:

Come farsi rispettare da un cane dominante?

Sebastian Sartori
Sebastian Sartori
2025-09-03 03:23:51
Numero di risposte : 9
0
Il problema in cinofilia non risiede nel Sistema Motivazionale Agonistico, esso esiste e fa parte del mondo relazionale del cane, che lo si voglia vedere oppure no. È importante che i nostri cani sappiano mettere in atto il segnale di resa. La risposta è certamente positiva. È importantissimo che loro imparino, attraverso il rapporto con la madre e il gioco con fratelli prima e amici poi, a introiettare questo tipo di comportamento finalizzato a disinnescare un conflitto, ma in generale che abbiano un buon vocabolario comunicativo. Cosa accade se un cane non attua il comportamento di resa? Che il conflitto resta attivo e rischia di sfociare in atto lesivo. La fuga, ad esempio, non è riconosciuta come segnale di resa, quindi tiene aperto il conflitto. Perché una relazione sia funzionale dovrà avere il più ampio respiro espressivo. Il conflitto è parte delle relazioni, anche di quelle famigliari: non dobbiamo temerlo ma riconoscerlo, dargli la giusta importanza, perché all’interno di esso possono svilupparsi grandi potenzialità, ma soprattutto dobbiamo ambire alla sua risoluzione cercando di evitare che resti aperto e che conduca verso atti lesivi.
Miriana Caputo
Miriana Caputo
2025-08-28 23:15:52
Numero di risposte : 7
0
Dobbiamo conquistare la sua fiducia, diventare per lui un leader, saperlo guidare e tranquillizzare e instaurare con lui un rapporto che sia il più possibile alla pari. Bisogna parlargli in modo tranquillo e pacato e agire sempre in modo coerente. O in alternativa ripiegare su un corso di addestramento. I 3 esercizi chiave di sottomissione sono la chiave per sottomettere il nostro cane dominante rendendolo più attento, paziente e più incline ai nostri comandi. Doggy zen è utile per stimolare la concentrazione e la pazienza del cane. Se siamo in difficoltà a sottomettere il nostro cane dominante meglio affidarsi per tempo a un buon educatore cinofilo che ci aiuterà a capire quali errori stiamo commettendo e come risolvere i problemi che ci sono.

Leggi anche

Quanto costa addestrare un cane corso?

Non esiste un tariffario unico per l’addestramento del nostro amico peloso, ci sono differenze sosta Leggi di più

Qual è il cane con il fiuto migliore?

Il cane con il fiuto migliore è il Bloodhound, originario del Belgio e molto antico, che ha un olfat Leggi di più

Cosetta Silvestri
Cosetta Silvestri
2025-08-22 16:28:50
Numero di risposte : 12
0
Per gestire un cane dominante, la prima cosa da fare sarà insegnargli cosa è buono e cosa è sbagliato, cosa può fare e cosa no. Non permettete che il cane si appropri di alcuni spazi a lui non consentiti, poiché se lasciate che l’animale salga su tutti i letti, le poltrone e le sedie presenti in casa, rafforzerete la sua autostima e il vostro ruolo di capobranco e la leadership diminuiranno. Il cane dovrebbe mangiare sempre dopo il suo padrone, poiché nel branco il cane dominante mangia prima di tutti gli altri. Controllare la sua corsa è un altro aspetto basilare che serve a gestire un cane dominante, abituate sempre il cane a camminare o correre con voi, seguendo il vostro ritmo e mantenendolo sempre qualche centimetro prima delle vostre gambe. Gestire un cane dominante non esclude la possibilità di frequentare gli altri cani al parco, sarà fondamentale che il cane interagisca in modo pacifico con gli altri. Per i cani più agitati e dominanti, oltre ad avere tanta pazienza specialmente nelle fasi iniziali, sarà possibile sfruttare dei semplici ordini base, in modo da addestrarlo come si deve e controllando, così, ogni situazione. Ricordate di usare un tono fermo, senza mai alzare la voce e senza mai usare il suo nome per sgridarlo quando commetterà qualche marachella. Per addestrare il vostro cane dominante, ricordate questi tre concetti: serenità, costanza e determinazione.
Antonina Sanna
Antonina Sanna
2025-08-11 11:23:28
Numero di risposte : 11
0
Il cane dominante ha consapevolezza di sè, è sicuro e cosciente di se stesso tanto da non aver bisogno di ringhiare o abbaiare aggressivamente per imporsi e farsi rispettare. Devi conquistare la fiducia del tuo cane, affinchè capisca che deve fidarsi di te e degli ordini che gli dai. Impara a dare i comandi nella maniera giusta e rimprovera il cane nel modo corretto, per essere sicuro che possa obbedirti. Dimostra al tuo cane di avere tutto sotto controllo, così capirà di non avere alcun motivo per essere aggressivo o nervoso. Il cane dominante è quello che mantiene una certa calma e consapevolezza. La postura del cane alpha si riconosce perchè è dritta, le movenze tranquille e sicure.

Leggi anche

Quali sono le razze di cani che più cercano i tartufi?

Lagotto romagnolo Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto. Leggi di più

Cosa mangia un cane da tartufo?

I cani possono annusare le sostanze aromatiche volatili contenute nel tartufo a lunga distanza e qui Leggi di più