:

Qual è il fungo dell'immortalità?

Adriano Bernardi
Adriano Bernardi
2025-08-25 10:37:21
Numero di risposte : 18
0
Il Ganoderma lucidum, noto anche come Reishi, Ling-zhi, Mannentake o “fungo dell’immortalità”, è un tipo di fungo utilizzato nella medicina cinese da più di 2000 anni e faceva parte dei cosiddetti “rimedi dell’imperatore”. G. lucidum è considerato un fungo sacro, che si riteneva crescere nelle “case degli immortali”, dotato di potere spirituale e identificato come il simbolo di salute, longevità, successo e potere divino in Cina. Il Ganoderma lucidum è noto anche come “fungo dell’immortalità”. Il Reishi è considerato anche il “fungo dello stress” grazie al suo forte potere adattogeno in grado di supportare l’organismo in situazioni di stress elevato anche di tipo cronico.
Mietta Marini
Mietta Marini
2025-08-12 17:18:14
Numero di risposte : 16
0
Il fungo Reishi è noto da millenni in Oriente per le sue straordinarie proprietà terapeutiche, ma solo di recente è apparso in Occidente ed è ora di facile reperibilità anche in Italia. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che le sostanze contenute nel Reishi agiscono direttamente sul sistema immunitario, rafforzando le difese dell'organismo e rendendolo più resistente. Ciò spiega molti degli effetti che, per tradizione, sono stati attribuiti al fungo, non ultimo quello di favorire la longevità.

Leggi anche

Dove è tipico il tartufo in Italia?

Il Piemonte è, storicamente, la regione del tartufo per eccellenza: zone come Langhe, Roero e Monfer Leggi di più

Qual è il tartufo più famoso?

Il tartufo bianco pregiato è il più pregiato e costoso tra i tartufi. Il tartufo bianco d’Alba, il Leggi di più

Joshua Rizzi
Joshua Rizzi
2025-08-12 17:07:09
Numero di risposte : 12
0
Il Reishi, o Ganoderma Lucidum, è un vero portento della natura: in questo fungo medicinale sono racchiuse caratteristiche benefiche che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di fungo dell’immortalità. Il Reishi, tecnicamente conosciuto con il nome di Ganoderma lucidum o anche come fungo dell’immortalità o fungo dei mille anni. Il Reishi è considerato il rimedio più raro e più prezioso della medicina cinese, e in particolare il fungo intero, con la sinergia delle sostanze contenute nel micelio e nel corpo fruttifero, nasconde tantissimi impieghi, ormai dimostrati da diverse evidenze scientifiche, con risvolti positivi sulla salute dell’organismo e in diverse specialità mediche. La proprietà qui brevemente descritte sono solamente una parte di quelle che hanno permesso di attribuire al reishi la fama di elisir di lunga vita.
Penelope Martinelli
Penelope Martinelli
2025-08-12 14:12:23
Numero di risposte : 9
0
Il fungo dell’immortalità è il Reishi, noto anche come “Ling zhi”, che tradotto significa “pianta dello spirito”. Il Reishi è anche conosciuto come il “fungo dei mille anni”. Per gli antichi cinesi era considerato il “fungo dell’immortalità”. Il Reishi è infatti fra gli ingredienti superiori, proprio grazie alle grandi qualità medicinali e perché la sua assunzione per periodi estesi non produce effetti collaterali o nocivi per l’uomo. La leggenda narra che le navi affondarono a causa di una tempesta e i naufraghi riuscirono ad arrivare su un’isola, fondando una nuova nazione, e che l’imperatore Ti della dinastia Chin, data la notorietà del Reishi come “fungo dell’immortalità” fece allestire una flotta di navi con 300 uomini forti e 300 bellissime donne, ai quali ordinò di dirigersi verso Oriente, alla ricerca del Reishi.

Leggi anche

Quanto costa 100 kg di tartufo?

Il prezzo del tartufo bianco d’Alba è ovviamente legato alla sua rarità ed è influenzato da una seri Leggi di più

Dove posso trovare tartufi in Italia?

In simbiosi con quali piante si sviluppano i tartufi? Fra le piante predilette dai tartufi, princip Leggi di più