Qual è il miglior cane per andare a tartufi?

David Amato
2025-08-12 21:19:01
Numero di risposte
: 15
I migliori cani da tartufo sono quelli con un olfatto molto acuto e tra le razze più usate troviamo Bracco, Lagotto, Jack Russell e Setter. Il perfetto compagno dei cercatori deve avere un olfatto molto sviluppato, una naturale tendenza all’obbedienza e, soprattutto, deve dimostrarsi capace di trovare il prezioso fungo senza danneggiarlo. Bracco: quello tedesco e quello ungherese sono tra i più usati. Si tratta di cani resistenti e docili, con grande spirito di adattamento. Jack Russell: è un cane di taglia piccola intelligente, vivace e dal carattere forte. Lagotto: risulta facile da addestrare e naturalmente predisposto alla cerca. Setter: che sia inglese, scozzese o irlandese, si tratta di un cane energico, vivace e affettuoso. A fare la differenza nella selezione dei migliori cani da tartufo non è in realtà, la razza. Per lo scopo vengono utilizzati molto spesso anche Cocker, Labrador o meticci di media-piccola taglia, perché la chiave sta in determinate caratteristiche che l’animale deve avere. A Fido si richiede, dunque, in primis un olfatto molto acuto. Il cane deve, poi, mostrare entusiasmo per la ricerca e una naturale predisposizione alla concentrazione. Épagneul Breton: è un cane entusiasta e resistente, che ha bisogno di muoversi molto. Spinone Italiano: è utilizzato soprattutto per la ricerca dei tartufi bianchi. È naturalmente predisposto al riporto e ha un carattere energico e socievole.

Felice Damico
2025-08-12 19:53:21
Numero di risposte
: 7
Tra le razze adatte alla cerca del tartufo troviamo il Setter Inglese, il Pointer, i Bracchi, il lagotto, lo springer, lo spinone, il cocker, il labrador.
La risposta è dipende.
Le misure da prendere sono svariate e per averle dobbiamo iniziare a farci alcune domande.
– Che tipi di tartufi andremo a cercare?
– In che tipi di ambienti andremo a cercare tartufi?
I cani da prendere in considerazione per questi tipi di cerca sono quelli che derivano dalle razze da caccia da cerca e riporto: il lagotto, lo springer, il labrador ed il cocker.
I cani adatti a questi scopi sono quelli che derivano principalmente da razze da penna: Pointer, Bracco, Setter, Spinone.
A parità di tartufo cercato, possono cambiare notevolmente gli ambienti di cerca.
Le razze di cane più diffuse sono 2, una per ogni categoria citata sopra.
Tra i cani lenti la razza considerata migliore è il lagotto romagnolo.
Tra i cani veloci, la razza più diffusa è il Bracco Pointer, quindi un meticcio tra due razze pure da penna.
La razza non fa il cane da tartufo, ma il punto fondamentale rimane un buon addestramento di cui parleremo in articoli futuri.