:

Qual è il miglior cane per andare a tartufi?

Roberta Villa
Roberta Villa
2025-08-28 19:38:14
Numero di risposte : 12
0
Un buon cane da tartufo deve essere dotato di queste caratteristiche: olfatto molto sviluppato, scarsa attrazione nei confronti della selvaggina, per evitare distrazioni, resistenza fisica, concentrazione e capacità di resistere alle distrazioni, obbedienza e carattere equilibrato. A livello teorico, qualsiasi cane dotato di queste qualità potrebbe diventare un ottimo cane da tartufo. Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto il Lagotto romagnolo. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Esistono razze che più di altre hanno dimostrato di avere un'inclinazione particolare: il Pointer è un esemplare di taglia media molto versatile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni, il Braccoidi Ungherese, italiano, tedesco, il Setter inglese, scozzese, irlandese, il Breton, il Beagle, il Labrador, il Cocker Spaniel, il Jack Russell Terrier.
Kristel Guerra
Kristel Guerra
2025-08-26 12:55:40
Numero di risposte : 7
0
Se consideriamo il territorio italiano, in zone come quelle degli Appennini, dove sono presenti boschi con salite e scarpate, i cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore. Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone. Se consideriamo invece l’esperienza del tartufaio, allora, cani come Lagotti e Cocker, dal carattere meno irruento e quindi più gestibile, si adattano meglio ai principianti, mentre gli esperti non avranno problemi a gestire cani dal carattere più testardo come i Pointer, abilissimi cercatori, ma difficili da controllare. Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Sono fondamentalmente dei meticci, hanno il corpo peloso e riccio, mentre le zampe e la faccia sono a pelo raso. Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente. Oltre a questo hanno un attaccamento viscerale per il conduttore, ed amano comunicare con lui con piccoli gesti e comportamenti, che danno la sensazione che quasi vogliano parlare.

Leggi anche

Quanti tartufi si possono raccogliere?

La raccolta dei tartufi in Italia è regolata da tutta una serie di normative e divieti. Secondo la Leggi di più

Qual è il periodo migliore per il tartufo?

I mesi migliori per raccogliere lo Scorzone sono da agosto a settembre, periodo in cui raggiunge la Leggi di più

David Amato
David Amato
2025-08-12 21:19:01
Numero di risposte : 15
0
I migliori cani da tartufo sono quelli con un olfatto molto acuto e tra le razze più usate troviamo Bracco, Lagotto, Jack Russell e Setter. Il perfetto compagno dei cercatori deve avere un olfatto molto sviluppato, una naturale tendenza all’obbedienza e, soprattutto, deve dimostrarsi capace di trovare il prezioso fungo senza danneggiarlo. Bracco: quello tedesco e quello ungherese sono tra i più usati. Si tratta di cani resistenti e docili, con grande spirito di adattamento. Jack Russell: è un cane di taglia piccola intelligente, vivace e dal carattere forte. Lagotto: risulta facile da addestrare e naturalmente predisposto alla cerca. Setter: che sia inglese, scozzese o irlandese, si tratta di un cane energico, vivace e affettuoso. A fare la differenza nella selezione dei migliori cani da tartufo non è in realtà, la razza. Per lo scopo vengono utilizzati molto spesso anche Cocker, Labrador o meticci di media-piccola taglia, perché la chiave sta in determinate caratteristiche che l’animale deve avere. A Fido si richiede, dunque, in primis un olfatto molto acuto. Il cane deve, poi, mostrare entusiasmo per la ricerca e una naturale predisposizione alla concentrazione. Épagneul Breton: è un cane entusiasta e resistente, che ha bisogno di muoversi molto. Spinone Italiano: è utilizzato soprattutto per la ricerca dei tartufi bianchi. È naturalmente predisposto al riporto e ha un carattere energico e socievole.
Felice Damico
Felice Damico
2025-08-12 19:53:21
Numero di risposte : 7
0
Tra le razze adatte alla cerca del tartufo troviamo il Setter Inglese, il Pointer, i Bracchi, il lagotto, lo springer, lo spinone, il cocker, il labrador. La risposta è dipende. Le misure da prendere sono svariate e per averle dobbiamo iniziare a farci alcune domande. – Che tipi di tartufi andremo a cercare? – In che tipi di ambienti andremo a cercare tartufi? I cani da prendere in considerazione per questi tipi di cerca sono quelli che derivano dalle razze da caccia da cerca e riporto: il lagotto, lo springer, il labrador ed il cocker. I cani adatti a questi scopi sono quelli che derivano principalmente da razze da penna: Pointer, Bracco, Setter, Spinone. A parità di tartufo cercato, possono cambiare notevolmente gli ambienti di cerca. Le razze di cane più diffuse sono 2, una per ogni categoria citata sopra. Tra i cani lenti la razza considerata migliore è il lagotto romagnolo. Tra i cani veloci, la razza più diffusa è il Bracco Pointer, quindi un meticcio tra due razze pure da penna. La razza non fa il cane da tartufo, ma il punto fondamentale rimane un buon addestramento di cui parleremo in articoli futuri.

Leggi anche

Qual è il mese del tartufo?

Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere rac Leggi di più

Chi può raccogliere i tartufi?

I proprietari e gli altri aventi diritto ed i conduttori che effettuano la ricerca e raccolta di tar Leggi di più