:

A quale regno appartengono i tartufi?

Odone Romano
Odone Romano
2025-08-20 12:42:44
Numero di risposte : 8
0
Il tartufo è un fungo. I funghi sono organismi vegetali privi di clorofilla che si alimentano per via eterotrofa e si propagano tramite la produzione di spore. I funghi ricavano nutrimento dall’ambiente esterno assorbendolo attraverso le pareti e decomponendo il materiale organico presente nel terreno, cosa che come tutti sanno, fanno i tartufi. Nello specifico, questi ultimi instaurano con la pianta una simbiosi, estraendone zuccheri dalle radici, e cedendole sali minerali, in un rapporto di reciproco aiuto. Altra importantissima caratteristica che fa del tartufo un fungo e non un tubero, è la presenza al suo interno di spore, che gli servono per riprodursi.
Silvano Piras
Silvano Piras
2025-08-13 03:31:35
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo è un fungo ipogeo, quindi appartenente a un regno diverso da quello vegetale. Infatti i funghi non sono da tempo considerati vegetali ma formano un gruppo a sé stante. I tartufi commestibili appartengono al genere Tuber. Dal punto di vista naturalistico sono funghi ipogei e simbionti.

Leggi anche

In che categoria rientra il tartufo?

Il tartufo è un fungo. Nello specifico è un fungo ipogeo e che fa parte della famiglia delle Tubera Leggi di più

Il tartufo è un fungo o una muffa?

Il tartufo è un fungo. Nello specifico è un fungo ipogeo che cresce sottoterra e fa parte della fam Leggi di più

Mattia Santoro
Mattia Santoro
2025-08-13 02:56:53
Numero di risposte : 6
0
I tartufi sono funghi ipogei, che nascono quindi sottoterra, appartenenti al regno dei funghi e alla divisione Ascomycota. Fanno parte di questa divisione circa il 75% di tutte le specie di funghi, compresi quelli che producono le loro spore in un sacco, detto asco. I tartufi fanno poi parte della famiglia delle Tuberacee. Il tartufo, infatti, è un fungo, non un tubero. Questi funghi ascomiceti sotterranei vivono legandosi ad alcune specie di piante dette appunto simbionti, con le quali creano delle micorrize ectotrofiche, cioè associazioni che nascono tra il micelio dei funghi e le radici delle piante. In questo caso, la pianta dà al tartufo gli zuccheri necessari alla crescita; dal canto suo, il tartufo cede alla pianta acqua e sali minerali. I tartufi appartengono al regno dei funghi o miceti.
Luna Verdi
Luna Verdi
2025-08-13 02:52:30
Numero di risposte : 9
0
I Tartufi sono organismi che vengono classificati nel regno dei funghi. I Funghi sono privi di clorofilla e non riescono a sintetizzare le sostanze organiche quali zucchero, amido e cellulosa in quanto non possono effettuare il processo della fotosintesi clorofilliana. I funghi si suddividono in tre gruppi: Parassiti: assimilano sostanze organiche da organismi animali o vegetali viventi Saprofiti: assimilano sostanze organiche da organismi animali o vegetali morti o già in fase di decomposizione Simbionti: che convivono con organismi viventi scambiandosi sostanze nutrienti e traendo benefici entrambi Appartengono a quest’ultimo gruppo i tartufi, i quali instaurano la simbiosi con le piante Forestali a livello radicale attraverso le micorrize sono dunque il punto di unione di scambio tra il fungo e la pianta e possono essere di tre tipi: Endomicorrize, Ectoendomicorrize e Ectomicorrize come nel caso del tartufo dove le ife del fungo penetrano tra le cellule delle radici. Le spore si trovano numerosissime all’interno del tartufo e più specificatamente nella gleba, racchiuse all’interno di aschi e da qui chiamate ascospore, infatti il tartufo è una tuberacea appartenente alla classe degli ascomiceti.

Leggi anche

Che tipo di alimento è il tartufo?

I tartufi sono funghi Ascomiceti a forma di tubero che crescono sottoterra in vicinanaza con le radi Leggi di più

Come si classifica il tartufo?

Il tartufo è un fungo ipogeo: non cresce in superficie, ma sotto terra. Non tutte le tipologie di t Leggi di più

Battista Vitale
Battista Vitale
2025-08-12 23:07:56
Numero di risposte : 16
0
Il tartufo appartiene al regno dei funghi, nella divisione degli Ascomycota e in particolare alle Tuberaceae, Tuber. Le diverse specie di funghi ipogei del genere Tuber sono quelli che noi definiamo comunemente chiamati tartufi, vegetali che fanno parte della famiglia Tuberaceae, classe degli Ascomiceti. Comunque i tartufi producono anche un altro tipo di spore, le conidi, che servono alla riproduzione asessuale. Vengono considerati tartufi anche le terfezie, genere della famiglia Terfeziaceae, che prendono appunto la denominazione di tartufi del deserto, essendo proprio diffuse nelle aree desertiche e semi-desertiche dei paesi mediterranei del Nord Africa.