:

Come si chiama il Tartufo Nero Estivo?

Fernando Bernardi
Fernando Bernardi
2025-09-06 05:21:02
Numero di risposte : 4
0
Il tartufo scorzone fresco, conosciuto come tartufo nero estivo, in botanica è indicato con il nome Tuber Aestivum Vitt. Il suo nome è anche menzionato esplicitamente nel testo.
Antonina Palmieri
Antonina Palmieri
2025-08-27 22:22:55
Numero di risposte : 15
0
Il tartufo nero estivo si trova di solito vicino ad alberi da tartufo come il leccio o la quercia bianca. Tuttavia, è anche possibile coltivare altre specie come il carpino, il nocciolo, il cisto o il tiglio. Piante da tartufo specificamente micorizzate per produrre tartufi neri estivi Diverse specie di alberi permettono la produzione di tartufi neri estivi. Il tartufo nero estivo non è l'unico che può nascere dalla micorizzazione di una pianta ospite. Tuber aestivum ama particolarmente la convivenza con una quercia bianca o un leccio, è anche felice nelle vicinanze di carpini e noccioli. Quale albero piantare per raccogliere i tartufi neri estivi? Tutte queste specie di alberi rispondono molto favorevolmente alla micorrizazione da parte di Tuber aestivum e produrranno quindi dei bei tartufi neri estivi se ci sono le condizioni per coltivarli. Vale a dire: un terreno calcareo con un pH tra 7 e 8, una buona luce solare e un'igrometria bassa ma regolare.

Leggi anche

Dove si trovano i tartufi in Piemonte?

Nella zona delle Langhe e Monferrato è possibile andare a caccia di Tartufi a pochi minuti da Alba e Leggi di più

Periodo dei tartufi in Piemonte?

La Regione Piemonte ha deliberato il nuovo calendario di raccolta dei tartufi che vieta la raccolta Leggi di più

Daniela Marini
Daniela Marini
2025-08-25 12:37:54
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo estivo ha un profumo molto delicato con note di porcino e nocciola. Il sapore è gradevole, ma acquista spessore se leggermente cucinato. Si adatta a molteplici preparazioni, sul quali adagiare delle lamelle di tartufo crudo. Il periodo di raccolta è da metà Maggio a fine Agosto. Il tartufo estivo si conserva spazzolato, avvolto in un panno o carta assorbente, chiuso ermeticamente in un contenitore, ad una temperatura di 2/4 gradi. Va lavato solo prima di consumarlo, sotto un filo di acqua corrente, con uno spazzolino a setole semidure. Per essere di prima scelta, il tartufo estivo deve avere un peso dai 15/20 grammi a salire, intero e poco scalfito. Il tartufo estivo è anche noto come tartufo nero estivo.
Anselmo Rizzi
Anselmo Rizzi
2025-08-13 15:27:02
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Estivo fresco, noto anche come Scorzone, è l’unico tartufo nero raccolto nel periodo primaverile-estivo. Conosciuto da molti come Scorzone, a causa della sua scorza ruvida e verrucosa, il Tartufo Estivo deve il suo nome al periodo in cui viene raccolto, compreso fra il 1° Maggio e il 30 Agosto. Il Tartufo Estivo fresco, noto anche come tartufo Scorzone, è il prodotto ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo del tartufo. Il suo nome si deve al fatto che viene raccolto nel periodo estivo. Il Tartufo Estivo Fresco in cucina può essere utilizzato sia crudo, grattugiato o tagliato a lamelle con l’apposito affetta tartufi, per guarnire e insaporire primi e secondi piatti, sia cotto per dare un tocco di originalità a molte preparazioni.

Leggi anche

Dove si trova il tartufo nero estivo del Piemonte?

Si trova in regioni come Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise Leggi di più

Perché Alba si chiama così?

L'etimologia del nome è forse connessa col latino albus e il greco alphòs, avrebbe quindi il signifi Leggi di più

Noah Orlando
Noah Orlando
2025-08-13 13:53:04
Numero di risposte : 9
0
Il Tuber Aestivum Vittadini, detto anche volgarmente “scorzone”, è il tartufo commestibile più diffuso in Europa. Il Tuber Aestivum Vittadini, detto anche volgarmente “scorzone”. Lo Scorzone, dato il suo sapore delicato e la sua versatilità, tende a essere utilizzato in molteplici piatti con diversi abbinamenti. Tra Langhe e Roero il territorio è perfetto e continua a ospitarlo nel suo sottosuolo, oltre al Tartufo Bianco e al Tartufo Nero Pregiato. I mesi migliori per raccogliere lo Scorzone sono da agosto a settembre, periodo in cui raggiunge la massima maturazione. Il Tartufo Nero Estivo si utilizza anche come base per salse. Il Tartufo Nero Estivo, rispetto ad altri tipi di tartufo, è più diffuso e disponibile, e questo determina un minor prezzo di mercato rispetto alle altre specie. Lo Scorzone richiede una pulizia più accurata data dal suo colore e dalle verruche piramidali particolarmente fitte, che trattengono incrostazioni di terra particolarmente difficili da vedere e rimuovere.