:

Dove si trova il tartufo bianco in Piemonte?

Santo De luca
Santo De luca
2025-05-14 23:35:52
Numero di risposte : 13
0
L'areale di produzione del tartufo bianco in Piemonte è concentrato soprattutto nelle Langhe, nel Monferrato e nel Roero, ma vi sono ritrovamenti anche nell'alessandrino e sulle colline torinesi. In queste ultime lo si rinviene particolarmente ad Andezeno, Baldissero Torinese, Cinzano, Chieri, Marentino, Montaldo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Rivalba e Sciolze.
Nicoletta Colombo
Nicoletta Colombo
2025-05-11 15:52:14
Numero di risposte : 13
0
Il Tartufo Bianco d’Alba (Tubermagnatum Pico) si trova nelle Langhe e nel Monferrato. Le colline delle Langhe, Roero e Monferrato rappresentano quindi le aree principali di raccolta, offrendo un territorio ideale grazie alla combinazione di terreni calcarei e clima favorevole per la crescita di questi prelibati funghi ipogei.

Leggi anche

Dove posso trovare tartufi in Piemonte?

Il Piemonte è una delle regioni migliori in cui andare a caccia di tartufi, per la sua varietà di ve Leggi di più

Quale città del Piemonte è considerata la capitale del tartufo?

La città di Alba, considerata la capitale delle Langhe, regione collinare a nord est della provincia Leggi di più

Isabella Costa
Isabella Costa
2025-04-30 13:18:00
Numero di risposte : 13
0
Tuber magnatum (ossia “dei signori”) o tartufo bianco pregiato cresce spontaneamente in alcune zone del Piemonte (Langhe e Monferrato), della Lombardia e dell’Italia centrale. Il tartufo bianco è il re incontrastato della cucina piemontese, regione in cui si trova il pregiato Tuber Magnatum Pico.
Olo Esposito
Olo Esposito
2025-04-30 12:03:14
Numero di risposte : 12
0
Il tartufo in Piemonte è radicato nella tradizione. Ma quali sono le zone in Piemonte dov’è possibile raccogliere più tartufo? Una cosa che hanno in comune la maggior parte dei tartufi, per esempio, è la capacità di svilupparsi in terreni ricchi di carbonati di calcio, umidi (ma ben drenati e senza ristagni) e ben areati. Queste condizioni si possono trovare specialmente in alcune zone del Piemonte, le più famose per la raccolta dei tartufi: la zona del Monferrato, il Roero, le Langhe, le colline comprese tra la zona est della provincia di Cuneo, a sud di Asti e a sudovest di Alessandria. In Piemonte si raccolgono tutti i tipi di tartufo, in diversi periodi dell’anno, ma ciò che ha reso così famosa questa terra è sicuramente la massiccia presenza del tartufo più pregiato in assoluto: il tartufo bianco pregiato, detto appunto anche bianco d’Alba.

Leggi anche

Quando andare a mangiare il tartufo in Piemonte?

Il 1º ottobre si apre la stagione di raccolta del Tartufo Bianco d’Alba. Il Tartufo Bianco d’Alba de Leggi di più

Dove mangiare tartufo economico?

La Coccinella – Serravalle Langhe (Cn) ha un menù furbo, pensato per andare benissimo sia con il tar Leggi di più

Gino Martino
Gino Martino
2025-04-30 11:41:37
Numero di risposte : 11
0
I tartufi piemontesi vengono raccolti principalmente nelle seguenti zone: Monferrato, Langhe, Roero e Colline del sud. In Piemonte è talmente diffuso, che ormai i termini Tartufo Bianco e Tartufo d’Alba sono diventati praticamente sinonimi. Tutte caratteristiche che si trovano in molte zone del Piemonte, e per questo motivo il Tartufo d’Alba, fra i tartufi piemontesi, è sicuramente il più famoso.