:

Qual è il miglior cane per trovare i tartufi?

Cesidia Martinelli
Cesidia Martinelli
2025-05-19 22:09:31
Numero di risposte: 3
Il cane da tartufo per eccellenza è di razza Lagotto romagnolo, ma detto questo esistono altre razze che possono svolgere la ricerca del tartufo in maniera efficiente. Il Lagotto romagnolo è considerato il cane da tartufo per eccellenza, ed è anche l'unica razza riconosciuta dalla FCI, Fédération cynologique internationale per la ricerca di quella che viene considerata una costosissima prelibatezza, impossibile da coltivare e che dev'essere individuata, andando per boschi, da un olfatto molto sviluppato. Il Lagotto è un ottimo cane da tartufo perché ha un basso istinto alla caccia, ed essendo selezionato per la sua obbedienza, risulta facile da gestire quando si va alla ricerca dei preziosi tartufi. In caso di boschi prevalentemente pianeggianti il Lagotto è il re indiscusso del tartufo, poiché a differenza degli altri cani, prevalentemente da caccia, risulta assai meno testardo e più desideroso di compiacere il padrone.
Evangelista Longo
Evangelista Longo
2025-05-11 17:28:24
Numero di risposte: 10
La razza più adatta dovrebbe essere il Lagotto Romagnolo. Sicuramente il lagotto romagnolo come primo cane va benissimo, sia come carattere che come facilita' di addestramento. Io preferisco le razze da caccia e i loro incroci (bracchi - Pointer - Spinger -ecc). Ma sappi che qualunque razza di cane , se volenteroso va a tartufi chi di piu' chi di meno. I migliori cani da tartufi io li ho sempre visti negli incroci. Come dice vidiciocc di solito si preferisce gli incroci di cani da caccia, ma qualsiasi cane può essere addestrato e può diventare un ottimo cane da cerca. Secondo me la scelta del cane va fatta in base ai tartufi che si intende cercare e a quante ore si stà nel bosco, per esempio un lagotto può andare bene per i tartufi invernali e primaverili e con percorsi non troppo lunghi, ma per mia esperienza lo sconsiglio per lo scorzone, soffre il caldo, si riempe di forasacchi e si stanca facilmente, anche il piccolo meticcio in questo caso si può stancare facilmente, quindi secondo me per lo scorzone e per percorsi di diverse ore i migliori sono gli incroci da caccia, breton, bracchi,pointer,cocher,springer,setter, incrociati tra loro, ultimamente un incrocio che sta andando bene è il bracco lagotto, escono fuori soggetti,di media taglia con il pelo meno lanoso del lagotto o addirittura liscio, ottimo naso e grande resistenza e predisposizione all apprendimento. Secondo me il miglior cane da tartufi é quello che li trova.
Joshua Sorrentino
Joshua Sorrentino
2025-05-01 07:21:08
Numero di risposte: 10
Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto il Lagotto romagnolo. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Il pointer è un cane da caccia dall'olfatto incredibile. Il bracco è uno dei cani da tartufo più apprezzati, nelle sue diverse razze. Anche il setter è presente in più varietà: inglese, scozzese, irlandese, tutte razze perfettamente compatibili con la ricerca del tartufo. Anche il Labrador è un buon cane da tartufo.
Aroldo D'angelo
Aroldo D'angelo
2025-05-01 03:04:02
Numero di risposte: 8
Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.
Angelo Orlando
Angelo Orlando
2025-05-01 02:03:40
Numero di risposte: 6
Il cane è fondamentale per la ricerca del tartufo e le caratteristiche di un buon aiutante sono sicuramente l’olfatto, la resistenza fisica e la capacità di ascoltare il padrone in una collaborazione vincente. Il miglior cane da tartufo è un amico ben addestrato in grado di scovare la trifola senza rovinarla. Le razze più indicate sono: il lagotto romagnolo, il pointer, il bracco (diverse razze di bracco, tra cui il bracco tedesco e l’ungherese), il jack russel, lo spinone italiano, il setter (inglese, irlandese e scozzese), l’epagneul breton, I meticci di taglia medio-piccola. I migliori cani da tartufi, o comunque i più utilizzati, sono proprio i bastardini di medie dimensioni.