:

Qual è il miglior cane per trovare i tartufi?

Joshua Sorrentino
Joshua Sorrentino
2025-05-01 07:21:08
Numero di risposte: 10
Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto il Lagotto romagnolo. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Il pointer è un cane da caccia dall'olfatto incredibile. Il bracco è uno dei cani da tartufo più apprezzati, nelle sue diverse razze. Anche il setter è presente in più varietà: inglese, scozzese, irlandese, tutte razze perfettamente compatibili con la ricerca del tartufo. Anche il Labrador è un buon cane da tartufo.
Aroldo D'angelo
Aroldo D'angelo
2025-05-01 03:04:02
Numero di risposte: 8
Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.
Angelo Orlando
Angelo Orlando
2025-05-01 02:03:40
Numero di risposte: 6
Il cane è fondamentale per la ricerca del tartufo e le caratteristiche di un buon aiutante sono sicuramente l’olfatto, la resistenza fisica e la capacità di ascoltare il padrone in una collaborazione vincente. Il miglior cane da tartufo è un amico ben addestrato in grado di scovare la trifola senza rovinarla. Le razze più indicate sono: il lagotto romagnolo, il pointer, il bracco (diverse razze di bracco, tra cui il bracco tedesco e l’ungherese), il jack russel, lo spinone italiano, il setter (inglese, irlandese e scozzese), l’epagneul breton, I meticci di taglia medio-piccola. I migliori cani da tartufi, o comunque i più utilizzati, sono proprio i bastardini di medie dimensioni.