:

Come si raccolgono i tartufi?

Michelle Vitali
Michelle Vitali
2025-08-31 18:33:38
Numero di risposte : 12
0
Non è permesso cogliere tartufi immaturi. È obbligatorio riempire le buche precedentemente aperte per la raccolta del tartufo. È vietata la ricerca e la raccolta del tartufo durante le ore notturne da un’ora dopo il tramonto ad un’ora prima dell’alba. Non è possibile raccogliere tartufi nei periodi non consentiti e regolati dalla legge. Ogni regione deve far riferimento e seguire le norme vigenti per la raccolta, coltivazione e commercio del pregiatissimo fungo ipogeo. La raccolta dei tartufi in tutto il territorio italiano è regolata da specifiche leggi a livello statale e regionale, che ne regolano anche il calendario. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi. Il periodo della raccolta dei tartufi in Italia a causa delle intrinseche peculiarità che li contraddistinguono, ogni tartufo ha un periodo specifico in cui matura e per cui può essere raccolto dai cavatori nel territorio italiano. Regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza.
Miriana Caputo
Miriana Caputo
2025-08-29 09:16:18
Numero di risposte : 7
0
La ricerca del tartufo è innanzitutto un’attività suggestiva che consente all’uomo di stare a stretto contatto con la natura ed il proprio cane. Per trovare il prezioso tubero, il tartufaio si avvale di un cane. Tutti i quadrupedi sono addestrabili alla ricerca del tartufo, ma naturalmente ci sono vari fattori che influenzano la riuscita dell’addestramento del proprio amico a quattro zampe tra cui la voglia di apprendere, la razza e la sua età. La raccolta del tartufo I tartufi vengono trovati in zone come boschi, terreni non coltivati e lungo gli argini dei fiumi, ma anche in zone controllate, cioè nelle tartufaie, terreni in cui vengono piantati particolari tipi di piante micorizzate. Lo strumento che si usa per estrarre il tartufo si chiama vanghetto o vanghino. Nel momento in cui viene estratto il tartufo dal terreno, è di fondamentale importanza che il cercatore rimetta a posto il terreno rimosso, così da permettere la formazione di nuove radichette e poter ben sperare nella formazione di un nuovo corpo fruttifero. La raccolta avviene prevalentemente in zone più fresche con umidità costante tutto l’anno.

Leggi anche

Qual è il paese del tartufo in Umbria?

Il tartufo è sinonimo di eccellenza italiana, di eccellenza umbra. Fiore all’occhiello della cucina Leggi di più

Dove si trova il tartufo nero umbro?

Il tartufo nero pregiato è il più presente sul territorio della regione, è conosciuto anche con il n Leggi di più

Silvia Conti
Silvia Conti
2025-08-16 06:46:20
Numero di risposte : 7
0
La raccolta dei tartufi in Valnerina varia da giorno a giorno, da mese a mese, e ogni periodo ha una sua tipologia di tartufo leggermente diversa. Durante l’estate, date le temperature alte nel momento diurno, ci si sveglia presto per poter andare liberamente e più in tranquillità nei campi per cercare il tartufo. Ci si mette in moto direttamente alle prime luci dell’alba, si raggiunge il terreno di raccolta con il cane e si va dove si viene guidati dal cane stesso. I cani con il loro fiuto potranno identificare facilmente il punto in cui il tartufo è più maturo. Il cane non nasce pronto alla raccolta, viene addestrato e, spesso, viene affiancato da cani che sono stati già addestrati in passato, per lui è un gioco, una sfida, e al termine della raccolta gli viene sempre data una ricompensa.
Ugo Orlando
Ugo Orlando
2025-08-16 04:08:54
Numero di risposte : 13
0
Il cercatore di tartufi in Piemonte si chiama trifolao. È il protagonista della raccolta del tartufo, attività che condivide con il proprio cane. La ricerca del tartufo è regolamentata da norme di carattere regionale e locale. Ci sono stagioni in cui è possibile raccogliere i tartufi, e altre in cui è proibito. Allo scoccare del primo giorno autorizzato, i cercatori si mettono in movimento di notte o alle prime luci dell’alba e, guidati dall’esperienza degli anni precedenti e con l’aiuto del proprio cane, iniziano la raccolta. Poiché il tartufo tende a crescere ogni anno negli stessi posti, la ricerca avviene prevalentemente di notte o all’alba; in tal modo i cercatori più esperti mantengono la segretezza dei luoghi. Il miglior cane da tartufi è il cosiddetto “bastardino”, definito tabui in dialetto piemontese. Non tutti i cani diventano bravi cercatori di tartufo: occorre che abbiano un olfatto particolarmente sviluppato, come i cani da caccia. Ogni soggetto dev’essere pazientemente addestrato da un maestro esperto. L’addestramento e la ricerca avvengono seguendo un rito che coinvolge il cercatore di tartufi ed il suo cane con criteri di amicizia e di obbedienza al tempo stesso.

Leggi anche

Quanto costa il tartufo nero Umbro?

Il tartufo nero pregiato il suo prezzo può arrivare anche a 1800-2000 Euro al kg, quindi il prezzo p Leggi di più

Dove si trova il Tartufo Bianco Umbro?

I terreni più fertili per la crescita del tartufo bianco si trovano nelle zone di Gubbio, Norcia e C Leggi di più

Tancredi Messina
Tancredi Messina
2025-08-16 03:25:45
Numero di risposte : 10
0
I tartufi vengono trovati in zone libere, per esempio nei boschi, nelle pinete, lungo il bordo dei campi e delle strade, ma anche in zone controllate chiamate “tartufaie”, ovvero terreni in cui vengono piantate particolari tipi di piante micorrizzate. I Tartufai o Cavatori sono dei raccoglitori specializzati e con un regolare permesso che, grazie all’aiuto di cani addestrati e di un particolare zappetto chiamato “vanghino” o “vanghetto”, riescono ad individuare ed estrarre dal terreno i tartufi. Per far sì che il fungo sotterraneo rinasca, è necessario che i cercatori di tartufo rispettino le indicazioni riportate nei Regolamenti nazionali e regionali.