:

Qual è il paese del tartufo in Umbria?

Ione Ruggiero
Ione Ruggiero
2025-09-06 17:04:16
Numero di risposte : 11
0
Pietralunga, sede della Giuliano Tartufi, offre ai propri visitatori Tartufi di tutte le specie: in particolare, il prodotto principe, è il Tartufo Bianco Pregiato o Trifola, che trova in questo territorio l’abitat ideale per nascere e svilupparsi. La Valnerina è famosa per il tartufo nero pregiato, questa zona offre una vasta disponibilità di boschi dove è possibile trovare anche il tartufo bianco. Vicino ad Assisi e Spello, la zona del Monte Subasio è ricca di tartufo nero, particolarmente in autunno e inverno. Ogni zona ha periodi e varietà di tartufo diversi, rendendo la ricerca sempre interessante e adatta a ogni stagione. Se si vuole provare l’esperienza di una “caccia” guidata al tartufo, la Giuliano Tartufi organizza tour guidati alla scoperta del tartufo umbro.
Sasha Morelli
Sasha Morelli
2025-09-01 13:55:49
Numero di risposte : 10
0
La città più famosa per la raccolta e la vendita del tartufo nero è Norcia, in Umbria. Tant’è che il tartufo nero pregiato è conosciuto anche con il nome di tartufo nero di Norcia. Parlando di città del tartufo è obbligatorio citare Norcia, in Umbria, che ha fatto della sua vocazione tartufigena la sua arma vincente. E, proprio come succede in Piemonte, anche nelle Marche si raccolgono in abbondanza tartufi sia bianchi che neri. Ed è quasi scontato dirlo, ma anche la vicina Umbria possiede altri territori, oltre a quello norcino, da cui attingere la preziosa trifola nera, come per esempio la zona di Spoleto nel territorio perugino.

Leggi anche

Dove si trova il tartufo nero umbro?

Il tartufo nero pregiato è il più presente sul territorio della regione, è conosciuto anche con il n Leggi di più

Quanto costa il tartufo nero Umbro?

Il tartufo nero pregiato il suo prezzo può arrivare anche a 1800-2000 Euro al kg, quindi il prezzo p Leggi di più

Clea Pellegrini
Clea Pellegrini
2025-08-25 18:44:01
Numero di risposte : 12
0
Il paese del tartufo in Umbria è Scheggino, conosciuta non solo per la bellezza dei suoi panorami ma per una pregiata ricchezza del territorio, il tartufo nero, che è protagonista della cucina locale. Il tartufo nero si può ritrovare in innumerevoli piatti, dagli antipasti come introduzione al pasto, passando per i primi e i secondi piatti. La presenza del tartufo nero è anche il principale motore economico del turismo a Scheggino. Il borgo ruota intorno a una piazza centrale con una bella fontana a sfioro e sorge ai piedi di quello che era anticamente il Castello. Scheggino, insieme ad altre nove iconiche realtà del Bel Paese, sono entrati a far parte dall’autunno 2024 del novero dei Borghi più belli d’Italia, portando il totale di questi paesi ‘premiati’ a 371. Il centro storico di Scheggino, con la vista sul fiume e i resti dell’antico Castello, Verde e azzurro, sono i colori prevalenti nella narrativa estetica e visuale del borgo di Scheggino. Il borgo è situato nel cuore verde d’Italia, l’Umbria.
Ileana Gentile
Ileana Gentile
2025-08-16 04:08:16
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo è un prodotto in grado di promuovere le potenzialità economiche, turistiche culturali ed ambientali delle zone montane. In Umbria sono presenti tutte le specie di tartufi delle quali è ammesso il commercio in Italia. Nell’insieme la loro diffusione interessa gran parte del territorio regionale. Il suo alto valore di mercato, in particolare quello delle due specie pregiate, è proverbiale. La regione dell’Umbria si trova pertanto impegnata sul duplice fronte di tutelare e potenziare la presenza spontanea dei tartufi sul proprio territorio e di promuoverne la coltivazione. Il tartufo nero di Norcia e Spoleto e quello bianco dell’Alta Valle del Tevere, dell’Eugubino, di Valtopina e Fabro. La sua presenza, risultato di delicati equilibri ecologici, è inoltre un sicuro indicatore di qualità ambientale. E’ anche il prodotto di richiamo di numerosi percorsi turistico gastronomici alla riscoperta di luoghi e tradizioni culinarie e culturali. La sua presenza in futuro può essere garantita solo dalla conservazione e quindi dal rispetto dell’ambiente naturale.

Leggi anche

Dove si trova il Tartufo Bianco Umbro?

I terreni più fertili per la crescita del tartufo bianco si trovano nelle zone di Gubbio, Norcia e C Leggi di più

Quanto costa il tartufo umbro al kg?

Il prezzo del tartufo estivo, chiamato anche scorzone, è di soli 80-100 euro al kg in media. Questi Leggi di più

Marino Sanna
Marino Sanna
2025-08-16 03:26:23
Numero di risposte : 10
0
Il tartufo è sinonimo di eccellenza italiana, di eccellenza umbra. Fiore all’occhiello della cucina tradizionale e gourmet è un’esplosione di gusto che non lascia indifferenti. L’economia del tartufo è molto presente nella regione infatti sono 14 i comuni umbri, 11 nel Perugino e 3 nel Ternano, che figurano nella guida: Arrone, Campello sul Clitunno, Cascia, Città di Castello, Fabro, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Ripa, Scheggino, Spoleto, Terni, Vallo di Nera e Valtopina. Il tartufo è cultura in tutti i sensi, è cultura gastronomica ed è anche cultura turistica perché consente ai nostri territori di farsi scoprire e conoscere nel mondo.
Elda Serra
Elda Serra
2025-08-16 02:21:49
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo bianco pregiato, conosciuto anche come tartufo bianco pregiato dell’Altotevere umbro e dell’Altochiascio. Si trova principalmente nell’Alta Valle del Tevere, nell’Eugubino Gualdese, nel territorio del parco del Subasio, in particolare intorno a Valtopina, e in qualche altra area limitata. I luoghi dove è possibile trovarlo sono gli argini dei fiumi e dei corsi d’acqua, boschi di pianura e media collina, vicino a querce, salici, pioppi, tigli, carpini e noccioli. Il tartufo bianco pregiato della provincia di Perugia fino alla fine degli anni ’40 del secolo scorso era destinato principalmente all’alta cucina locale. Il tartufo bianco pregiato dell’Altotevere umbro e dell’Altochiascio.

Leggi anche

Quanto costano 100g di tartufo nero?

Il prezzo del Tartufo Nero Pregiato fresco è da €81,00. Il Tartufo Nero Pregiato, conosciuto anche Leggi di più

Come si raccolgono i tartufi?

La raccolta dei tartufi in Valnerina varia da giorno a giorno, da mese a mese, e ogni periodo ha una Leggi di più

Donatella Ferrari
Donatella Ferrari
2025-08-16 01:44:34
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Nero Pregiato umbro è la qualità prevalente presente in Umbria: conosciuto come tartufo di Norcia e Spoleto, è diffuso anche nei comuni di Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sellano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Stroncone. Lo trovi in tutti i territori che fiancheggiano il corso del Nera e, nella provincia di Perugia, principalmente sul monte Subasio. Cresce nei terreni calcarei e argillosi, vivendo in simbiosi con altre piante come quercia, leccio, faggio e castagno. La sua grandezza varia dalle dimensioni di una noce a quelle di una mela: rotondeggiante, spesso irregolare, con la superficie ruvida ma non spigolosa. Indimenticabile il suo profumo aromatico: la polpa è nero rossastra con venature sottili bianche. Il Tartufo nero d'inverno e il Tartufo moscato sono molto diffuse nel territorio umbro in genere essendo meno esigenti dal punto di vista ambientale. Esteriormente sono neri con verruche poco ungenti al tatto; l'interno è grigio nerastro con venature bianche molto marcate; nel tartufo moscato l'interno è nero con venature molto larghe. Il primo ha un profumo forte e penetrante, mentre il secondo più lieve. Entrambi maturano nei mesi invernali.