:

Dove si trova il tartufo nero umbro?

Gelsomina Testa
Gelsomina Testa
2025-09-08 08:40:15
Numero di risposte : 7
0
Il Tartufo Nero Pregiato umbro è la qualità prevalente presente in Umbria: conosciuto come tartufo di Norcia e Spoleto, è diffuso anche nei comuni di Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sellano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Stroncone. Lo trovi in tutti i territori che fiancheggiano il corso del Nera e, nella provincia di Perugia, principalmente sul monte Subasio. Cresce nei terreni calcarei e argillosi, vivendo in simbiosi con altre piante come quercia, leccio, faggio e castagno. Il Tartufo nero d'inverno e il Tartufo moscato sono molto diffuse nel territorio umbro in genere essendo meno esigenti dal punto di vista ambientale.
Antonella Marchetti
Antonella Marchetti
2025-09-04 22:00:28
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo nero di Norcia si trova tra gli splendidi paesaggi umbri che si trovano i terreni più indicati per la raccolta del tartufo nero pregiato. In Umbria, specialmente a Norcia e dintorni, il terreno è particolarmente adatto alla formazione spontanea di nero pregiato, ed è proprio per questo motivo che viene comunemente chiamato tartufo nero di Norcia. Il tartufo nero di Norcia, come tutti gli altri funghi ipogei, si sviluppa sotto terra in simbiosi con diverse piante da cui trae le sostanze nutritive. In Umbria, specialmente a Norcia e dintorni, il terreno è particolarmente adatto alla formazione spontanea di nero pregiato. E la piccola città di Norcia è davvero orgogliosa del suo oro nero, tanto che ci sono numerose sagre ed eventi sparsi per tutto il territorio. Inoltre, queste terre sono adatte anche allo sviluppo di altre specie di tartufo, che diventa disponibile per quasi tutto l’anno.

Leggi anche

Qual è il paese del tartufo in Umbria?

Il tartufo è sinonimo di eccellenza italiana, di eccellenza umbra. Fiore all’occhiello della cucina Leggi di più

Quanto costa il tartufo nero Umbro?

Il tartufo nero pregiato il suo prezzo può arrivare anche a 1800-2000 Euro al kg, quindi il prezzo p Leggi di più

Massimo Battaglia
Massimo Battaglia
2025-08-24 06:01:07
Numero di risposte : 8
0
La Valnerina è famosa per il tartufo nero pregiato, questa zona offre una vasta disponibilità di boschi dove è possibile trovare anche il tartufo bianco. Vicino ad Assisi e Spello, la zona del Monte Subasio è ricca di tartufo nero, particolarmente in autunno e inverno. Ogni zona ha periodi e varietà di tartufo diversi, rendendo la ricerca sempre interessante e adatta a ogni stagione. Le Migliori Zone per la Ricerca del Tartufo in Umbria In Umbria, ci sono varie aree vocate alla raccolta del tartufo, tra cui spiccano soprattutto. Naturalmente Pietralunga, sede della Giuliano Tartufi, offre ai propri visitatori Tartufi di tutte le specie: in particolare, il prodotto principe, è il Tartufo Bianco Pregiato o Trifola, che trova in questo territorio l’abitat ideale per nascere e svilupparsi. L’Umbria è una delle regioni italiane più rinomate per il tartufo, con un territorio ricco di zone dove è possibile trovarlo, soprattutto nelle stagioni autunnale e invernale. Nero Norcia: dedicata al tartufo nero di Norcia, questa fiera è tra le più antiche e attira appassionati da ogni dove.
Annalisa Giordano
Annalisa Giordano
2025-08-16 04:28:52
Numero di risposte : 11
0
L’area appenninica dell’Italia centrale, dove nasce Valnerina Tartufi, è famosa per la presenza di tartufi di alta qualità. I nostri prodotti, qualitativamente superiori, sono genuini, freschi e artigianali. Garantiamo prodotti accuratamente selezionati e raccolti con cura e amore rispettando i metodi artigianali. Per Valnerina Tartufi questo è il solo modo per rispondere alle sempre più esigenti richieste dei Clienti.

Leggi anche

Dove si trova il Tartufo Bianco Umbro?

I terreni più fertili per la crescita del tartufo bianco si trovano nelle zone di Gubbio, Norcia e C Leggi di più

Quanto costa il tartufo umbro al kg?

Il prezzo del tartufo estivo, chiamato anche scorzone, è di soli 80-100 euro al kg in media. Questi Leggi di più

Bruna Messina
Bruna Messina
2025-08-16 01:53:28
Numero di risposte : 13
0
Il Tartufo Nero pregiato non si trova soltanto nella zona langarola, ma anche in Umbria, Abruzzo e Toscana. Cresce accanto a alberi dalla grossa chioma, come querce, roverelle e carpini. Il Tuber Melanosporum Vittadini viene raccolto nei mesi freddi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo. La nostra tradizione piemontese è sicuramente capace di esaltarne le qualità e conservarlo.
Maruska Gatti
Maruska Gatti
2025-08-16 00:22:08
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo è un fungo ipogeo, nasce e cresce sottoterra vicino alle radici di alcune tipologie di alberi tipici del territorio umbro, in particolare querce, noccioli, pioppi e tigli. Il tartufo si lega alla pianta che lo ospita tramite un reticolo di filamenti che permette lo scambio di acqua, sostanze nutritive e sali minerali. Esistono diverse varietà di tartufi in Umbria, ma quella più diffusa è il tartufo nero pregiato, o tartufo di Norcia. Si trova da novembre a marzo lungo il fiume Nera, sulle montagne nei pressi di Spoleto, Trevi e sul monte Subasio. Tutte zone dal terreno calcareo, ricco di argilla, dove si possono trovare le tipologie di alberi adatti alla crescita del tubero.

Leggi anche

Quanto costano 100g di tartufo nero?

Il prezzo del Tartufo Nero Pregiato fresco è da €81,00. Il Tartufo Nero Pregiato, conosciuto anche Leggi di più

Come si raccolgono i tartufi?

La raccolta dei tartufi in Valnerina varia da giorno a giorno, da mese a mese, e ogni periodo ha una Leggi di più

Deborah Lombardo
Deborah Lombardo
2025-08-15 23:49:02
Numero di risposte : 17
0
Il tartufo nero pregiato è il più presente sul territorio della regione, è conosciuto anche con il nome di tartufo nero di Norcia o di Spoleto. Matura da novembre a marzo e si trova maggiormente nei territori che costeggiano il fiume Nera, sulle montagne intorno a Spoleto e sul monte Subasio. Vive in simbiosi con querce, lecci, faggi e castagni. Il tartufo nero pregiato di Norcia: dal 1° dicembre al 15 marzo.