:

Qual è la capitale gastronomica italiana?

Luna Bianchi
Luna Bianchi
2025-06-10 17:54:18
Numero di risposte: 5
Qual è la capitale italiana del gusto? Forse Torino, con le Langhe a un passo. O magari Napoli, se le annettiamo la Costiera. Ma forse la risposta giusta è l'Emilia Romagna, tra Bologna e Parma. Non c’è area italiana più densa di gastronomia di questa: tanti nostri grandi prodotti agroalimentari famosi nel mondo nascono qui, ci sono aziende e consorzi enormi che sono stati capaci di “fare sistema”, a Modena c’è Bottura, a Bologna un bel fermento.
Brigitta Leone
Brigitta Leone
2025-06-05 05:38:16
Numero di risposte: 8
Bologna è la Capitale italiana del cibo: a decretarlo è la classifica stilata da Llm, Luxury Lifestyle Magazine, una rivista anglosassone che ha mappato tutto lo Stivale alla ricerca delle migliori destinazioni per il cibo e il vino da segnalare ai viaggiatori alla ricerca delle eccellenze del territorio.
Neri Ferraro
Neri Ferraro
2025-05-22 06:12:35
Numero di risposte: 4
Il Telegraph incorona Bologna capitale gastronomica italiana: la scelta del giornale inglese non si discosta molto da quella di Forbes, che aveva scelto la cucina emiliana come la migliore al mondo. Forse non sarà la città più famosa, ma Bologna compete con le altre sicuramente per la sua cultura e la sua cucina, spiega Helen Massy - Beresford.
Rosa Palumbo
Rosa Palumbo
2025-05-22 04:25:34
Numero di risposte: 5
C'è solo una città italiana nella nuova lista delle capitali mondiali del food, e rende onore al merito di tutte le altre: si tratta di Modena, patria del balsamico, terra del Parmigiano Reggiano, cuore della Food Valley italiana, nonché città natale dello chef che ha portato il meglio della nostra enogastronomia (e non solo) nel mondo, e cioè Massimo Bottura. Spicca nella classifica appena pubblicata da Viator (il sito di TripAdvisor dove prenotare tour turistici in tutto il mondo).
Tiziana Gallo
Tiziana Gallo
2025-05-22 03:39:07
Numero di risposte: 3
Bologna è la prima città in assoluto in cui si mangia e si beve meglio in Italia, secondo la recente classifica di Llm, il Luxury Lifestyle Magazine anglosassone. Bologna viene scelta perché è un paradiso per gli amanti della pasta. Con il suo ricco e saporito ragù alla bolognese, perfetto compagno dei tortellini fatti a mano. E viene consigliata anche una visita al Mercato di Mezzo, vivace mercato dove esplorare una vasta gamma di sapori italiani.