Qual è la città italiana in cui si mangia meglio?

Piero Marchetti
2025-05-22 16:15:14
Numero di risposte: 9
ROMA.
Beh, ROMA E’ ANNICHILENTE.
So di dire cose per le quali nei blog la gente si scanna, ma ho l’impressione che Roma entri a pieno titolo nella mitologia moderna dei ristoranti, con una spumeggiante antologia di cacio-e-pepi, enoteche, botteghe e pizzerie, completata da un’offerta ancora ormonale eppure potente di cose mai viste.
Lo pensavo con un angolo del cervello al compleanno di Dissapore, guardando due fenomeni come gli chef Riccardo Di Giacinto e Giulio Terrinoni, Roma ora è una città gastronomicamente matura come poche al mondo.

Helga Santoro
2025-05-22 14:41:28
Numero di risposte: 6
Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo per Taste Atlas.
Nella speciale classifica di Taste Atlas sulle città dove si mangia meglio al mondo, le prime 4 posizioni sono tutte italiane.
Oltre a Napoli, regina indiscussa, ci sono Milano, Bologna e Firenze.
Al sesto posto Roma che lo scorso anno era ai vertici della classifica.

Liliana Esposito
2025-05-22 14:35:30
Numero di risposte: 8
La città dove si mangia meglio al mondo? Nessun dubbio è Roma.
Roma si è imposta tra 16.601 città mondiali, dopo una votazione di 395 mila utenti.
I piatti più apprezzati della cucina romana sono i primi - carbonara e amatriciana su tutti - ma anche i supplì, la pizza al taglio e i saltimbocca.
Oltre alla pinsa e a «pizza e fichi», al maritozzo, al gelato, all’abbacchio a scottadito, ai leggendari carciofi, alla coda alla vaccinara e alla imperdibile trippa.
L’anno scorso Roma era seconda, dietro solo a Firenze (quest’anno precipitata oltre il 15esimo posto), quest’anno svetta su tutte e sul podio ci sono altre due italiane: Bologna al secondo posto e Napoli al terzo.
Nella top ten anche Torino, all’ottava posizione.

Cristina Caputo
2025-05-22 12:30:46
Numero di risposte: 6
Roma non teme rivali: è la città in cui si mangia meglio al mondo, prima nella sezione “cibo” dei Travellers' Choice Best of the Best 2025 di TripAdvisor.
L'altra città italiana che svetta tra le premiate (al quinto posto) è Napoli.
Senza nulla togliere a Roma, ovviamente: città dalla grande cultura enogastronomica e tra quelle che più di altre hanno contribuito a far conoscere la cucina italiana nel mondo.

Angela De luca
2025-05-22 10:54:48
Numero di risposte: 13
Napoli incanta all’estero per la qualità del suo cibo. E infatti ottiene il primato facendo en plein di voti e conquistando il massimo del punteggio, 5 stelle su 5. A Milano, invece, la medaglia d’argento. Il capoluogo lombardo si posiziona appena dietro la città partenopea grazie a piatti tipici come il risotto alla milanese, la cotoletta, l’ossobuco, la cassoeula e il panettone. Il capoluogo emiliano è uno dei luoghi in cui la più tradizionale delle pietanze nostrane, la pasta, prende vita e forma.