:

Dove nasce l'enoturismo?

Franco Palmieri
Franco Palmieri
2025-06-03 05:51:42
Numero di risposte : 14
0
L’enoturismo nasce in Italia 30 anni fa dal lavoro promozionale di due stimate Associazioni, Città del Vino (1987) e Movimento del Turismo del Vino (1993) che con diversi eventi hanno aperto le porte delle cantine. Hanno permesso a tutte le persone di vivere personalmente l’esperienza vino, conoscere la storia di un vino, le origini e il territorio.
Mercedes Longo
Mercedes Longo
2025-05-22 22:15:06
Numero di risposte : 11
0
Trent’anni di storia di enoturismo italiano, nato dalla decisione di 100 cantine toscane di aprire le loro porte ai visitatori domenica 9 maggio 1993. Da questo esempio di coraggio e capacità di fare squadra prende il via il Movimento Turismo del Vino e la moda dei winery tours in Italia. La Toscana è stata promotrice dell’enoturismo fin dagli anni ’90, accanto al lavoro delle aziende, degli operatori e dei loro rappresentanti, le associazioni come il Movimento Turismo del Vino hanno giocato un ruolo fondamentale, che ha visto delineare sempre più i contorni e la precisa identità dell’enoturismo di oggi che si fonda su tre pilastri: qualità, bellezza, ambiente.

Leggi anche

Qual è la capitale gastronomica italiana?

Il Telegraph incorona Bologna capitale gastronomica italiana: la scelta del giornale inglese non si Leggi di più

Dove fare turismo enogastronomico in Italia?

L'Italia, con la sua straordinaria diversità regionale, offre un vasto panorama di percorsi enogastr Leggi di più

Bettino Marino
Bettino Marino
2025-05-22 20:54:01
Numero di risposte : 10
0
Da quell’aprile 1993 quando, a Vinitaly, nacque l’embrione dell’enoturismo in Italia, si può dire che è cambiato il mondo. Fu proprio grazie all’intuizione e all’idea ambiziosa e lungimirante di un gruppo di vignaioli (in primis Donatella Cinelli Colombini) che nacque il legame, cresciuto e rinsaldato nel tempo, tra produttori e wine lovers.
Nadia Ferrari
Nadia Ferrari
2025-05-22 19:27:35
Numero di risposte : 8
0
L’enoturismo è un fenomeno relativamente giovane in Italia, con radici che risalgono a circa 30 anni fa. Questa forma di turismo ha iniziato a prendere piede grazie al lavoro promozionale di due associazioni: Città del Vinonel 1987 e Movimento del Turismo del Vino a partire dal 1993. Grazie al loro lavoro è stato possibile aprire le porte delle cantine più importanti, permettendo a tutti di vivere l’esperienza del vino conoscendo la sua storia, le origini e il territorio che lo circonda.

Leggi anche

Qual è la capitale mondiale della gastronomia?

Più recente, invece, è la notizia dell’incoronazione di Parigi a capitale mondiale della gastronomia Leggi di più

Quali sono i patrimonio enogastronomico italiano?

Il patrimonio nazionale è ricco, con tutte le regioni che hanno eccellenze e specificità in termini Leggi di più

Rosita Amato
Rosita Amato
2025-05-22 19:09:21
Numero di risposte : 9
0
Nasce nei primi anni Novanta per iniziativa di alcune associazioni che diedero dato vita a importanti manifestazioni legate al vino e al turismo e famose ancora oggi, come gli eventi “Cantine Aperte” o “Calici sotto le stelle”. Grazie a queste iniziative, negli ultimi trent’anni oltre 15 milioni di turisti si sono avvicinati al mondo della produzione del vino, alla sua storia e alle tradizioni del territorio.