:

Qual è il paese della gastronomia?

Samira Bernardi
Samira Bernardi
2025-05-23 17:23:22
Numero di risposte: 5
Più recente, invece, è la notizia dell’incoronazione di Parigi a capitale mondiale della gastronomia. Come scrive François Simon sulle pagine di Le Figaro, la ville lumiére, secondo alcuni pareri raccolti in giro per il mondo, resta insostituibile nel cuore dei suoi visitatori. Sarebbe, infatti, quell’atmosfera romantica e struggente che si respira passeggiando tra i quartieri più caratteristici della città a regalare ai piatti serviti nei ristoranti parigini quel fascino unico e indimenticabile. Firenze è stata recentemente eletta capitale della gastronomia dalla comunità europea di TripAdvisor.
Rosolino Rossetti
Rosolino Rossetti
2025-05-23 16:31:27
Numero di risposte: 10
Come si può immaginare, l'Italia è IL PAESE che offre la miglior cucina. Grazie à la sua grande varietà di piatti e di sapori, pizza, pasta, risotti, ravioli e polpette incanteranno le papille gustative et soddisferanno le persone più affamate.
Caterina Giuliani
Caterina Giuliani
2025-05-23 16:28:29
Numero di risposte: 4
Il paese della gastronomia accoglie un'incomparabile varietà di prodotti. Se la Francia accoglie 70 milioni di visitatori all'anno, è anche perché la sua cultura culinaria non si trova altrove. Con più di mille anni di storia, la Francia evolve i suoi gusti culinari secondo i suoi tempi, i prodotti disponibili. La reputazione della gastronomia francese ha le sue origini al tempo dei re che erano molto esigenti e desiderosi di novità nei piatti e nelle ricette proposte. È la distinzione della cucina francese per la sua estetica, la sua creatività e il modo singolare di eseguire la preparazione. Questa cultura della buona cucina è anche il risultato della repressione provocata dalle minacce e dalle vere e proprie esecuzioni di cuochi a seguito di un piatto fatto male. Poi, dopo la Rivoluzione, questi cuochi rigorosamente formati dalle esigenze della nobiltà si trovarono a preparare ricette gourmet per il grande pubblico. La Francia tratta molto seriamente le questioni culinarie e questo non risale al secolo scorso. Dai tempi dei re francesi, attraverso le prime scritture dei ricettari di Taillevent nel 1380 e la professionalizzazione della gastronomia.
Clea Romano
Clea Romano
2025-05-23 11:43:54
Numero di risposte: 3
Le cinque città candidate al titolo di capitale della gastronomia francese hanno presentato i loro dossier alla triade di ministri francesi incaricati della scelta. A contendersi lo scettro saranno Lione, Digione, Tours, Beaune e Parigi -Rougis. La Francia farà di tutto per rendere onore alla volontà dell’Unesco che, nel 2010, ha deciso di inserire il pasto gastronomico francese tra i beni immateriali dell’umanità, chiedendo alla nazione di attuare delle misure per salvaguardare quest’importante patrimonio.