:

Dove sono nati gli agriturismi?

Bernardo Fiore
Bernardo Fiore
2025-06-09 12:19:16
Numero di risposte: 7
In Italia queste realtà agricole nascono a partire dagli anni ’60, ma in Francia sono già presenti da un decennio, ovvero da quanto nasce la “Federation Nationale des gites ruraux” che ha lo scopo di organizzare e regolamentare questo fenomeno che si era già spontaneamente diffuso.
Samira Gatti
Samira Gatti
2025-06-08 12:34:34
Numero di risposte: 7
L’agriturismo sorge in Francia negli anni ’50 quando nasce la “Federation Nationale des gites ruraux” con lo scopo di fornire un supporto organizzativo al fenomeno del turismo rurale che già aveva raggiunto una certa espansione. In Italia, si inizia a parlare di agriturismo a metà degli anni ’60 e nel decennio successivo il fenomeno inizia a crescere: negli anni ’70 sono già 3 le associazioni di categoria che si occupano di agriturismi, tra cui Terranostra di Coldiretti. Inizialmente l’agriturismo nasceva come forma di ospitalità che esprimeva, in maniera spontanea e non organizzata, l’esigenza di trascorrere una vacanza nel verde da parte di coloro che vivevano nella città. Risale al 1973 il primo tentativo nell’ambito della legge italiana di regolamentare e disciplinare il settore. Le prime Regioni a promulgare normative e stabilire interventi a sostegno dell’agriturismo, sono quelle legate alla montagna, dove si erano diffuse le prime forme di ospitalità presso gli agricoltori, grazie all’alpinismo che richiamava molti appassionati.
Guendalina De Angelis
Guendalina De Angelis
2025-05-25 16:27:08
Numero di risposte: 8
I numeri dell’Istat mettono in evidenza l’ottimo stato di salute di un settore nato proprio in Italia a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60, quando le comunità rurali stavano attraversando una forte crisi economica. Fu in quel periodo che molti agricoltori iniziarono le proprie aziende agricole agli ospiti, promuovendo la vita contadina e i prodotti locali. C’è voluto poco per capire che quell’idea, nata da una necessità economica, si sarebbe trasformata in un successo che ha superato velocemente i confini italiani.
Salvatore Coppola
Salvatore Coppola
2025-05-25 15:52:30
Numero di risposte: 4
L’agriturismo, nato in Toscana nei primi anni 70 grazie a un nucleo di pionieri che hanno avuto il merito di progettare una nuova forma di ospitalità basandola sui contenuti della tradizione italiana, si è sviluppato grazie a tre leggi dello stato italiano (la 730 dell’85, il decretio legislativo 228/01 - la legge di orientamento, e la nuova legge quadro 96/06) che sono ben più di un quadro normativo per un settore.
Romano Mazza
Romano Mazza
2025-05-25 14:12:33
Numero di risposte: 6
L'agriturismo sorge in Francia alla metà degli anni '50 quando nasce la "Federation Nationale des gites ruraux" con lo scopo di fornire un supporto organizzativo al fenomeno del turismo rurale che già aveva raggiunto una certa espansione. In Italia si inizia a parlare di agriturismo a metà degli anni '60 quando venne costituito l'Agriturist. Inizialmente l'agriturismo nasce come forma di ospitalità che esprimeva, in maniera spontanea e non organizzata, l'esigenza di trascorrere una vacanza nel verde da parte di coloro che vivevano nella città. Le prime regioni a promulgare normative e a stabilire interventi a sostegno dell'agriturismo furono quelle legate all'economia di montagna, in quanto tra questi paesaggi si erano diffuse grazie all'alpinismo che richiamava molti appassionati, le prime forme di ospitalità presso le case di agricoltori.
Miriam Neri
Miriam Neri
2025-05-25 14:09:42
Numero di risposte: 6
L’idea degli agriturismi è nata in Italia negli anni ’50 e ’60 come una risposta alla crisi economica che stava colpendo le comunità rurali. In quel periodo, molti agricoltori italiani iniziarono ad aprire le loro porte agli ospiti per offrire loro un’esperienza di vita in campagna e promuovere i loro prodotti locali.