:

Qual è il miglior cane da tartufo?

Graziano Giordano
Graziano Giordano
2025-07-18 08:56:28
Numero di risposte : 9
0
Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.
Rufo Messina
Rufo Messina
2025-07-13 07:24:05
Numero di risposte : 7
0
Il cane è fondamentale per la ricerca del tartufo e le caratteristiche di un buon aiutante sono sicuramente l’olfatto, la resistenza fisica e la capacità di ascoltare il padrone in una collaborazione vincente. Il miglior cane da tartufo è un amico ben addestrato in grado di scovare la trifola senza rovinarla. I migliori cani da tartufi, o comunque i più utilizzati, sono proprio i bastardini di medie dimensioni. Come già detto in precedenza, il miglior cane da tartufo non è solo quello col fiuto più sviluppato, ma quello in grado di imparare facilmente a collaborare per la buona riuscita di questa preziosa caccia al tesoro.
Sandro Fiore
Sandro Fiore
2025-07-01 17:10:51
Numero di risposte : 12
0
Lagotto romagnolo Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Affettuoso, sveglio e non particolarmente esigente, è un cane di taglia medio-piccola facile da educare e molto legato al padrone.
Jari Martino
Jari Martino
2025-06-26 12:34:18
Numero di risposte : 5
0
Il cane da tartufo per eccellenza è di razza Lagotto romagnolo, ma detto questo esistono altre razze che possono svolgere la ricerca del tartufo in maniera efficiente. Il Lagotto romagnolo è considerato il cane da tartufo per eccellenza, ed è anche l'unica razza riconosciuta dalla FCI, Fédération cynologique internationale per la ricerca di quella che viene considerata una costosissima prelibatezza, impossibile da coltivare e che dev'essere individuata, andando per boschi, da un olfatto molto sviluppato. Il cane da tartufo deve avere alcune caratteristiche spiccate: in particolare, dovrebbe essere snello, agile, capace di resistere alla fatica e abbastanza muscoloso da sostentarlo per lunghe passeggiate. Il Lagotto è un ottimo cane da tartufo perché ha un basso istinto alla caccia, ed essendo selezionato per la sua obbedienza, risulta facile da gestire quando si va alla ricerca dei preziosi tartufi.
Jacopo Damico
Jacopo Damico
2025-06-16 21:11:21
Numero di risposte : 18
0
Il Lagotto Romagnolo è senza dubbio uno dei migliori cani da tartufo, tra i più celebri e maggiormente utilizzati nella cerca. Si tratta dell’unica razza riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) per la ricerca del tartufo. Il Bracco è celebre per essere un ottimo cane da caccia, ma le sue straordinarie doti fisiche, unite al suo sviluppatissimo olfatto, lo rendono anche uno dei cani da tartufo più apprezzati, specialmente nelle varietà ungherese, italiano e tedesco. Un altro celebre cane da caccia che, grazie alle sue straordinarie doti olfattive, rientra anche tra le migliori razze per la cerca del tartufo è il Pointer. Il Breton è uno dei migliori cani da ferma, uno dei più piccoli, data la sua taglia media, ma al contempo il più agile e sportivo. Queste sono le 4 razze più predisposte, e dunque più frequentemente impiegate, per la ricerca del tartufo.