Il corso amatoriale è per definizione un tipologia di corso rivolta principalmente a tutti gli appassionati della cucina e del buon cibo, che vogliano anche solo cimentarsi nella preparazione di primi piatti, secondi piatti, antipasti, ma anche dolci e dessert. I corsi amatoriali sono rivolti anche ai curiosi, ossia coloro i quali hanno sempre desiderato scoprire la nobile arte culinaria ma che, per un motivo o per l’altro, non vi ci sono ancora mai avvicinati. Vi è una buona parte di partecipanti ai nostri corsi amatoriali che decide di conoscere la nostra offerta formativa partendo proprio dai percorsi meno impegnativi in termini di programma e di orari.
Il corso professionale si può definire come un percorso formativo più articolato e complesso, appositamente creato per coloro che intendono lavorare nel settore della ristorazione o desiderano mettersi in proprio. Questo tipo di percorso è perfetto anche per chi già possiede un’attività e vuole accrescere le proprie abilità e competenze nel settore. I nostri corsi professionali vengono scelti tipicamente da allievi che già hanno alle spalle una formazione scolastica improntata sul mondo della ristorazione, da ristoratori e operatori del settore che già hanno un’esperienza culinaria di base. Tuttavia, vi è una sostanziale fascia di persone che, pur provenendo da altri ambiti lavorativi, desidera riqualificarsi professionalmente, scegliendo un settore ricco di opportunità, che sia al contempo in grado di rispecchiare le proprie passioni e le proprie reali attitudini.
Il master è fortemente consigliato a tutti gli allievi che hanno già svolto un corso amatoriale e/o professionale presso la nostra scuola e desiderano magari specializzarsi in un particolare ambito del settore culinario/gastronomico.