Quali sono i prodotti agricoli più conosciuti del Trentino-Alto Adige?

Vitalba Montanari
2025-07-19 21:00:18
Numero di risposte: 3
La Mortandela è un salume tipico della Val di Non, con origini risalenti, nato come metodo per cercare di conservare la carne per lunghi periodi di tempo. La Spressa prende il nome dalle vallate in cui trova origine, per buona parte ricomprese all’interno del Parco naturale Adamello-Brenta.
La Val di Non è un’ampia valle dedicata principalmente alla coltivazione della mela, da cui si ricava un ottimo succo di mele, prodotto con mele intere biologiche. Una carne saporita, che nasce da pregiate parti di manzo, come la fesa o la punta d’anca a cui vengono tolte tutte le parti grasse o nervose, e fatte marinare prima a secco e poi messe in salamoia per circa un mese: questa è la carna salada. Il Teroldego nasce da uno dei più importanti vitigni autoctoni del Trentino, e si caratterizza per uno strettissimo legame con il territorio della Piana Rotaliana, l’unico zona in cui questo vitigno riesce a trovare piena espressione.
La cicerbita alpina, nota anche come radicchio dell’orso o dei ghiacciai, è una pianta spontanea che nasce nelle zone valanghive del Trentino. La regina della cucina è sicuramente la polenta, il piatto tipico della tradizione contadina, prodotto con la farina gialla di Storo. La Ciuiga del Banale, presidio Slow Food, è un salume a base di rape e carne di maiale che vanta una storia antica. Il paesaggio trentino è costellato di fiumi e laghi dalle acque fresche ed incontaminate, in cui crescono trote di qualità, e che sono alla base di autentiche specialità come lo speck di trota. A conclusione di un buon pranzo non possono mancare le bollicine di un Trentodoc, lo spumante trentino prodotto secondo il metodo classico.

Pietro Palumbo
2025-07-19 19:37:21
Numero di risposte: 2
Mela Val di Non DOP
Patata trentina di montagna
Asparago di Zambana
Marmellata di frutti di bosco o conserva de impòmbore, giasene, more
Miele trentino
Olio Garda – Trentino DOP
Vini a Denominazione di Origine Controllata
Alto Adige
Lago di Caldaro o Caldaro
Casteller
Teroldego Rotaliano
Trentino
Trento
Valdadige

Helga Leone
2025-07-19 19:07:13
Numero di risposte: 5
Mele del Trentino, recentemente iscritte nel registro europeo delle Igp: tra le più conosciute ci sono quelle della Val di Non, immancabile ingrediente di specialità tipiche come lo strudel e le frittelle di mele. I formaggi del Trentino, tra cui Asiago, Grana Trentino, Vezzena, Fontal, Taleggio, ricotta, Spressa delle Giudicarie Dop, Puzzone di Moena. C’è poi il mondo dei salumi tipici trentini, che vanno ben oltre il rinomato speck e sono tutelati e valorizzati dal Consorzio Trentino Salumi.
Le specialità dell’Alto Adige più conosciute sono diverse: speck dell’Alto Adige Igp, mela dell’Alto Adige Igp, formaggio Stelvio Dop, vini Alto Adige Doc. Chi non conosce i vini trentini, una delle eccellenze italiane più rinomate anche nel resto del mondo? Parliamo della grappa, che in Trentino Alto Adige è una questione presa molto seriamente.
Leggi anche
- Quali sono i cibi tradizionali del Trentino-Alto Adige?
- Quali sono i primi piatti tipici del Trentino Alto Adige?
- Quali sono i tipi di carne tipici del Trentino?
- Quali sono i dolci tipici del Trentino Alto Adige?
- Quali sono i piatti tipici tirolesi?
- Per cosa è famoso Trentino-Alto Adige?
- Cosa sono i canederli del Trentino?
- Qual è il salume tipico del Trentino-Alto Adige?
- Quali sono i piatti tipici natalizi del Trentino Alto Adige?
- Cosa si può servire dopo i canederli?