:

Quali sono i piatti tipici della valle d'Aosta?

Tristano Basile
Tristano Basile
2025-08-30 07:13:37
Numero di risposte : 11
0
Le ricette della tradizione, per evocare aromi e sapori della Valle d'Aosta. Seupa à la Vapelenentse La gustosa zuppa, originaria della Valpelline, è anche la protagonista di una festa patronale. Seupetta di Cogne La zuppetta di Cogne si distingue dalle altre zuppe tipiche della regione per l’uso del riso. Fonduta valdostana Calda e vellutata, si accompagna ai crostini di pane ma si sposa bene con tante altre pietanze. Polenta concia La tipica polenta di farina gialla passata al forno con fette di fontina e burro fuso. Carbonada Manzo sotto sale tagliato a fettine sottili e cotto nel vino. Civet di camoscio Aromatico piatto di cacciagione da accompagnare con polenta o patate alla valdostana. Crema di Cogne Delicato dessert al cucchiaio da gustare insieme alle tegole valdostane. Tegole valdostane Nocciole, mandorle e vaniglia per il più classico dei dolci regionali. Caffè alla valdostana Da gustare in compagnia, passandosi la tipica “Coppa dell’amicizia”.
Renato Neri
Renato Neri
2025-08-22 12:54:15
Numero di risposte : 13
0
Tra gli ingredienti più usati e apprezzati vi sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP. Per preparare le zuppe si usa prevalentemente pane nero di segale oppure le castagne, gustose e nutrienti. Un piatto tipico a base di carne è la carbonade, carne bovina cotta con cipolla tritata e abbondante vino rosso. Per i secondi piatti si predilige la carne di selvaggina accompagnata da una polenta fumante, magari concia cioè arricchita di burro e formaggio. Zuppa alla Valpellinentze, un piatto povero della tradizione contadina, ma molto sostanzioso. Crespelle alla Valdostana: una crepe che avvolge del prosciutto cotto e una fetta di fontina, lasciate a cuocere nel forno e cosparse di fonduta. Crema di Cogne, dolce tipico della Val di Cogne, ormai famoso in tutta la regione, si prepara con panna, cioccolato e uova. Tegole, biscotti tipici Valle d'Aosta. Caffè alla Valdostana ovvero caffè lungo servito nella tradizionale coppa dell’amicizia.
Jole Guerra
Jole Guerra
2025-08-21 09:53:17
Numero di risposte : 9
0
Fonduta alla valdostana – Cremosa e avvolgente, preparata con Fontina DOP e servita con crostini: un classico dei ristoranti in montagna. Zuppa alla Valpellinentze – Piatto povero ma sostanzioso, con pane raffermo, verza, brodo e Fontina gratinata. Carbonada – Stufato di manzo marinato nel vino rosso con cipolla, spezie e polenta a fianco. Polenta concia – Polenta arricchita con Fontina e burro d’alpeggio, servita calda e filante. Tegole valdostane – Biscottini croccanti a base di nocciole, da accompagnare con il caffè. Seupetta di Cogne – Minestra a base di riso, panna, Fontina e cannella, un comfort food dai sapori intensi. Motzetta – Carne essiccata di manzo o camoscio, simile alla bresaola ma più aromatica. Caffè alla valdostana – Bevanda rituale a base di caffè, grappa, zucchero e scorza di limone, servita nella tradizionale grolla dell’amicizia.
Antonietta Barone
Antonietta Barone
2025-08-07 07:45:42
Numero di risposte : 14
0
La fonduta è un piatto tipico e prelibato a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. La polenta concia è una tipica polenta di farina gialla al forno con fette di fontina e burro fuso. La Seupa à la Vapelenentse è una saporita zuppa tra i piatti tipici originari della Valpelline. Le costolette alla valdostana sono un delizioso secondo di carne e uno dei piatti tipici più antichi della tradizione. Il civet di camoscio è un piatto di cacciagione da accompagnare con polenta o patate, rigorosamente alla valdostana. Le tegole valdostane, fatte con nocciole, mandorle e vaniglia, sono il più classico dei dolci regionali. Il caffè alla valdostana, con zucchero, scorze d’arancio e limone, si beve dalla tipica "Coppa dell’amicizia".
Lazzaro De luca
Lazzaro De luca
2025-08-07 06:46:46
Numero di risposte : 8
0
Tra i prodotti tipici della valle d’Aosta troviamo le crespelle alla valdostana, preparate con prosciutto, fontina e besciamella, un piatto sicuramente molto apprezzato anche dai più piccoli. Un’altro piatto valdostano è la Zuppa alla Valpelenentse, un piatto tipico di Valpelline, creato in maniera molto semplice, essendo comunque un piatto della tradizione popolare, con pane, fontina e brodo. La fontina inoltre può essere utilizzare per saporire la polenta. Per rendere la polenta più gustosa, si può inoltre aggiungere il burro e la fontina, e in questo caso viene chiamata polenta concia. È il contorno ideale per il più classico piatto tipico valle d’aosta: uno spezzatino preparato con carne di selvaggina, come ad esempio il cinghiale o il cervo. Un altro prodotto tipico valdostano è il Jambon de Bosses Dop, un prosciutto valdostano prodotto a Saint-Rhémy-en-Bosses, ai piedi della Valle del Gran San Bernando. Ottenuto dalla lavorazione della schiena del maiale, sgrassata e squadrata, il Vallée d’Aoste lard d’Arnad Dop è noto per il suo sapore unico ed inimitabile. Un dolce tipico della valle d aosta sono le tegole, un biscotto secco di forma rotonda, preparato con le nocciole. Oltre a mangiarle da sole, possono essere accompagnate da diverse creme, come ad esempio la crema di Cogne, a base di panna, cioccolato e rum.