:

Perché si mette l'aceto nel risotto?

Michele Leone
Michele Leone
2025-09-15 21:42:00
Numero di risposte : 8
0
Hai mai provato ad aggiungere un po’ di aceto nell’acqua del riso per migliorare la cottura e ottenere dei risotti perfetti. Questo trucco arriva in realtà dalla cucina giapponese e riguarda la preparazione del riso per il sushi, ma può essere utilizzato in generale quando lo cuociamo per usi diversi, come un risotto. Tutto quello che dobbiamo fare è, una volta che l’acqua sarà al punto di ebollizione, aggiungere il sale come al solito accompagnato tuttavia anche da un cucchiaino di aceto di vino. Il risultato? Dei chicchi straordinariamente bianchi, brillanti e morbidi, che non si attaccano alla pentola e che ti restituiranno un gusto ancora migliore. Per usare al meglio l’aceto di riso è bene considerare un cucchiaio ogni tre parti di riso.
Benedetta Palmieri
Benedetta Palmieri
2025-09-06 10:52:05
Numero di risposte : 12
0
Infine, come mi ha insegnato il grande chef trentino Alfio Ghezzi, create il vostro umami, ovvero il quinto sapore per i giapponesi: finite di mantecare il vostro risotto con un cucchiaino di aceto. Potete optare per un semplice aceto di vino bianco oppure per aceti più particolari e aromatici come quello di mele, miele, lamponi, pere o altri aceti fruttati. Non preoccupatevi: come insegnava anche Gualtiero Marchesi con il suo risotto giallo con foglia d'oro, l'acidità è una componente fondamentale in un buon piatto salato e ricco di grassi. L'aceto inoltre andrà ulteriormente a valorizzare i sapori del risotto, senza lasciare, nella giusta quantità, uno spiacevole retrogusto acido.

Leggi anche

Cosa mettere nel risotto per farlo cremoso?

Per realizzare un risotto cremoso perfetto è importante seguire alcuni trucchi del mestiere. Un buon Leggi di più

Quanto tartufo serve per un risotto?

Quanto tartufo serve per un risotto? Non è indicata la quantità di tartufo necessaria per un risott Leggi di più

Giovanna Romano
Giovanna Romano
2025-08-31 21:42:28
Numero di risposte : 13
0
A fare la magia è l’acido acetico che aiuta a ridurre la quantità di amido presente nel riso, permettendo così ai chicchi di assorbire più acqua. Per avere chicchi sempre brillanti e morbidi, basta aggiungere 1 cucchiaino di aceto di vino nella pentola quando l’acqua bolle, subito dopo averla salata. Questo trucco è molto utilizzato anche per preparare il riso per il sushi. L'aceto rende i chicchi straordinariamente bianchi, brillanti e morbidi, che non si attaccano alla pentola e che ti restituiranno un gusto ancora migliore. Basta un cucchiaino di aceto di vino nell'acqua di cottura per ottenere dei risotti perfetti. In alternativa all'aceto di vino, è possibile utilizzare l'aceto di riso, proprio quello che viene usato per la preparazione del sushi. Infine, come mi ha insegnato il grande chef trentino Alfio Ghezzi, create il vostro umami, ovvero il quinto sapore per i giapponesi: finite di mantecare il vostro risotto con un cucchiaino di aceto. Non preoccupatevi: come insegnava anche Gualtiero Marchesi con il suo risotto giallo con foglia d'oro, l'acidità è una componente fondamentale in un buon piatto salato e ricco di grassi. L'aceto inoltre andrà ulteriormente a valorizzare i sapori del risotto, senza lasciare, nella giusta quantità, uno spiacevole retrogusto acido.
Helga Santoro
Helga Santoro
2025-08-26 02:17:51
Numero di risposte : 10
0
Quando risulta trasparente, sfumate con l’aceto. Quando l’alcool svanisce, spegnete il fuoco. Fate cuocere lo scalogno tritato finemente nel burro con un pizzico di sale. Potete poi utilizzarlo in purezza aggiunto al risotto a metà cottura. Potete usarlo per mantecare i risotti al termine della cottura.

Leggi anche

Cosa abbinare ad un risotto al tartufo?

Accompagna il risotto al tartufo con un vino bianco morbido e strutturato come Chardonnay o Vermenti Leggi di più

Cosa sta bene insieme al tartufo?

Un classico, il tartufo bianco sta benissimo l'uovo, perché ha bisogno di una parte grassa e proteic Leggi di più

Danthon Caputo
Danthon Caputo
2025-08-21 01:56:53
Numero di risposte : 13
0
Ebbene, proprio in questo caso, per quanto possa sembrare sorprendente, entra il gioco, l’utilizzo dell’aceto. E’ un ingrediente segreto, che si deve sempre usare in fase di cottura del riso. E che di fatto, migliora poi, quello che è il risultato finale. In genere, quando l’acqua di cottura, inizia a bollire, si aggiunge il sale. Ma in questo caso, il consiglio, è quello di mettere l’aceto di vino. Non è necessario, usare dei grandi quantitativi. Basta, anche solo un piccolo cucchiaio ed è fatta. 3 parti di riso e una di aceto. Forse in pochi lo sanno, ma si tratta di un segreto, che si usa anche nella preparazione del sushi.
Radames Cattaneo
Radames Cattaneo
2025-08-09 08:39:26
Numero di risposte : 9
0
La risposta è l’aceto di vino. A fare la magia è l’acido acetico che aiuta a ridurre la quantità di amido presente nel riso, permettendo così ai chicchi di assorbire più acqua. Per avere chicchi sempre brillanti e morbidi, basta aggiungere 1 cucchiaino di aceto di vino nella pentola quando l’acqua bolle, subito dopo averla salata. Questo trucco è molto utilizzato anche per preparare il riso per il sushi.

Leggi anche

Quali sono le alternative al burro per il risotto?

É possibile, tuttavia, mantecare il risotto senza burro e le alternative possono essere diverse: l’o Leggi di più

Come mantecare perfettamente il risotto?

Mantecare il riso a regola d'arte è la chiave di successo di ogni buon risotto. La mantecatura è una Leggi di più