:

Quanto tartufo si mette su un piatto?

Donato Rossetti
Donato Rossetti
2025-09-05 21:16:21
Numero di risposte : 10
0
Un antipasto, un primo o un secondo richiedono le stesse quantità comprese tra gli 8 ed i 15 grammi a persona per ogni piatto, quindi per 4 persone la quantità può variare a piacimento dai 32 ai 60 grammi. Il tartufo nero invece, soprattutto nel caso del nero estivo, richiede quantità maggiori pari a circa il doppio. La maggior parte delle ricette prevede una quantità minima di circa 15-20 g di tartufo nero invernale a persona, quindi per 4 persone servono circa 60-80 g di tartufo. La quantità consigliata per il tartufo nero estivo è compresa invece tra i 20 ed i 25 g a persona, quindi per 4 persone occorrono circa 80 – 100 grammi di tartufo. Sui primi piatti, ma anche sulle carni, è opportuno aggiungere sempre una parte di tartufo tagliato a lamelle sottili. La quantità consigliabile è 2/3 di tartufo nero grattato stemperato ed 1/3 tagliato a lamelle a crudo. Il tartufo bianco, molto più pregiato e raro del nero, è anche più costoso, ma per insaporire i cibi ne servono quantità molto minori. Il costo quindi è più o meno uguale.
Thea Montanari
Thea Montanari
2025-08-25 06:58:01
Numero di risposte : 10
0
Grattare circa 5 grammi a testa di tartufo bianco per singola portata è più che sufficiente per soddisfarsi e appagare i sensi. Tendenzialmente si gratta di più sui tajarin e su un primo piatto e di meno sulle uova in cereghino o sulle altre portate. Indicativamente con 10-15 grammi a persona si riescono a fare ben 3 portate abbondanti di tartufo bianco. Ricordatevi che i ristoratori, se potessero grattarvi il tartufo anche sui vestiti non esiterebbero a farlo, quindi, per evitare spiacevoli sorprese sul conto, non fatevi prendere troppo dall’entusiasmo.
Cinzia Gatti
Cinzia Gatti
2025-08-18 09:08:43
Numero di risposte : 12
0
Il tartufo deve essere integro e non deve presentare lesioni evidenti. La sua consistenza deve essere compatta ed elastica. Non dimenticare una cosa importante: se devi scegliere fra due tartufi, a parità di grandezza, opta per quello che ti sembra più pesante. Il tartufo va pulito solo al momento di utilizzarlo. Ingredienti per 4 persone 120 gr tartufo nero estivo. A questo punto non ti resta che tagliarlo a fettine sottili con l’affetta tartufi, utilizzandone una parte per il soffritto e una parte a crudo, per guarnire le tagliatelle. Mettere in una padella lo spicchio d'aglio in camicia e l'olio extra vergine di oliva. Eliminare l'aglio prima che prenda colore e aggiungere il tartufo. Mescolare, regolare di sale e lasciare insaporire per qualche secondo. Cuocere le tagliatelle e scolarle al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.
Samira Rossetti
Samira Rossetti
2025-08-09 09:22:59
Numero di risposte : 9
0
Io per esperienza personale ho usato 5 g in una porzione per due persone di tagliolino all'uovo, con burro ed una foglia di salvia, ma il profumo non emergeva, ed il sapore si sentiva solo quando si prendeva sotto i denti. Sicuramente conviene usare circa 10 g a commensale, quindi calcolate bene il tutto altrimenti rischierete flop devastanti, e quando succede con il tartufo bianco è avvilente, proprio perché è costoso, e si pongono su di lui mille aspettative. Se siete due prendetene almeno 1 da 15 / 25 g, se siete 4 allora il peso totale di tutti i tartufi dovrebbe aggirarsi sui 40 / 45 g. L'esemplare della foto sopra pesava 17 g quindi ho pensato di utilizzarlo per un primo piatto, massimo per 2 persone. Fosse stato di 20 g sarebbe stato meglio, ma ho trovato questo...mi sono accontentato!!! Non usate tartufi troppi piccoli, perché il loro aroma non sarà valorizzato affatto. Evitate di prendere pezzi minuscoli, perché resterete male.