:

Dove sono famosi i tartufi?

Paolo Ferretti
Paolo Ferretti
2025-08-23 09:54:15
Numero di risposte : 19
0
Parlando del Tuber Melanosporum, le regioni centrali della nostra penisola detengono il primato per quanto riguarda la raccolta e la vendita, specialmente nelle Marche e in Umbria. Ed è proprio in quest’ultima regione dove si raccoglie il tartufo nero migliore d’Italia, in particolare a Norcia, una piccola città in provincia di Perugia che si è guadagnata negli anni l’appellativo di Città del Tartufo. Sempre in Umbria, un altro territorio molto vocato per la raccolta del nero pregiato è quello di Spoleto. Tuttavia, il tartufo nero pregiato si trova abbondantemente anche in altre regioni, come nell’onnipresente Piemonte e nel piccolo Molise. Inoltre, si può trovare anche in tante altre regioni italiane, nonostante si raccolga in maniera consistente solo in una porzione circoscritta del loro territorio, come per esempio in Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Basilicata, Liguria, Calabria, Campania, Trentino e Sardegna. Esistono però altre città famose per la raccolta del tartufo nero, come per esempio Bagnoli, nella provincia di Avellino, in Campania.
Lisa Bellini
Lisa Bellini
2025-08-11 02:28:29
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo è diffuso anche in molti altri paesi. Il Piemonte è, storicamente, la regione del tartufo per eccellenza: zone come Langhe, Roero e Monferrato, infatti, danno i natali al Tartufo Bianco Pregiato, noto anche come Tartufo Bianco d’Alba, e alle altre varietà commestibili, come il Nero Pregiato, lo Scorzone o l’Uncinato. I tartufi piemontesi, tuttavia, non sono gli unici a spiccare in Italia. Anche regioni l’Umbria e le Marche, infatti, sono zone molto note per la raccolta dei tartufi: la prima per il Nero di Norcia, la seconda per il tartufo di Acqualagna. Ma i tartufi si trovano anche in Veneto e Lombardia e, in generale, lungo tutta la dorsale appenninica. In Emilia-Romagna, quindi, ma anche Liguria, Molise, Toscana, Lazio, Campania, Calabria… e persino in Sicilia! In Francia, nella zona della Provenza e del Périgord, ad esempio, ma anche nel sud dell’Inghilterra, in Spagna (nella provincia di Soria) e in Romania, Bulgaria e Istria. Qui si trovano ottimi esemplari di tartufi bianchi pregiati; il Périgord, invece, è noto per gli esemplari di tuber melanosporum, il tartufo nero (detto Truffe Noire du Pèrigord), che vengono raccolti anche in Spagna e Australia; in Francia si trova anche le Truffe de Bourgogne o de Champagne (il tartufo uncinato). Il tartufo è presente poi anche in Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Polonia. In questo caso è l’Oregon meridionale la zona con l’habitat più adatto alla crescita dei tartufi. Qui si trova il tartufo nero pregiato, ma sono state scoperte anche quattro specie autoctone: l’Oregon Winter White Truffle, l’Oregon Spring White Truffle, l’Oregon Black Truffle e l’Oregon Brown Truffle.
Marisa Gallo
Marisa Gallo
2025-08-10 22:24:18
Numero di risposte : 13
0
I tartufi sono famosi in varie regioni d'Italia. Oltre al Piemonte, famoso per essere la terra del tartufo bianco pregiato, un’altra regione da tenere d’occhio è la Liguria, dove nella zona compresa tra le Langhe e l’Alta Val Bormida si può trovare sia il tartufo bianco sia le diverse specie di tartufo nero. Così come in Lombardia, specificatamente in Oltrepò Pavese, mentre nel mantovano si va per il prezioso tartufo bianco, ma anche per quello nero pregiato e per lo scorzone. In Veneto basta dirigersi verso i Colli Berici e i Colli Euganei per trovare il tartufo nero, o nel Garda e sui Monti Lessini. Il tartufo nero pregato si trova anche in Trentino a Vallegarina e in Valsugana. La Calabria è terra ricchissima di tartufo. Soprattutto in provincia di Cosenza, tra il Massiccio del Pollino e la Sila e, in particolare: a Saracena esistono tartufaie spontanee. In Basilicata si trova quello bianco a Monte Volturino, il nero a Bagnoli. In Sicilia i luoghi migliori sono tra i monti Iblei, i Sicani, i Nebrodi e le Madonie. In Sardegna i tartufi amano crescere nei terreni attorno a Laconi e Nurallao, due paesi dell’entroterra circondati da splendidi boschi secolari. Prima tra le regioni del centro, l’Umbria dove si trova un tartufo pregiato sia nero sia bianco. Le zone sono quelle di Norcia e di Spoleto, mentre il bianco nella zona di Città di Castello, Pietralunga e Gubbio. In Toscana tante cittadine fanno parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Come San Miniato e San Giovanni d’Asso. Si trva anche nei Massicci calcarei del Chianti, nel Mugello della Montagnola Senese, nella Val di Chiana e nel Casentino. Nelle Marche il tartufo bianco può essere cacciato nella provincia di Pesaro e Urbino e Acqualagna. Nella Valle Peligna e nella Valle Subequana si raccoglie in prevalenza tartufo estivo e nero pregiato nel periodo autunnale da degustare assieme al pregiato zafferano nel borgo di Castel di Ieri. In Italia le regioni che producono i tartufi più famosi sono il Piemonte, con il celebre tartufo bianco di Alba, le Marche dove cresce il tartufo bianco di Acqualagna e l’Umbria, con il suo tartufo nero di Norcia.
Rosa Caputo
Rosa Caputo
2025-08-10 20:38:17
Numero di risposte : 11
0
I tartufi si trovano in simbiosi con alcune specie particolari di piante, in un mutuo rapporto di scambio fra essi e le radici di queste ultime. Fra le piante predilette dai tartufi, principalmente troviamo: Quercia Nocciolo Carpino bianco e nero Castagno Pino Pioppo. Ognuna di queste sviluppa una simbiosi con determinati tipi di tartufo. In Italia, le regioni che producono i tartufi più famosi sono: Piemonte: quello che produce i tartufi più pregiati, il più famoso dei quali è il Tartufo Bianco d’Alba. Marche: dove cresce il famoso Tartufo Bianco di Acqualagna. Umbria: il Tartufo Nero di Norcia è famoso ovunque. Il tartufo si trova comunque un po’ in tutte le zone della dorsale appenninica, fino alla Calabria.