La Sicilia è una stupenda destinazione turistica, ricca di bellezze naturali e artistiche in ogni suo angolo. Durante un soggiorno non potrete dimenticarvi di assaggiare le sue deliziose specialità culinarie!
E’ la torta pasquale tipica di Palermo, preparata con ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e molti altri ingredienti adagiati su un delizioso pan di spagna: la cassata siciliana. La colazione siciliana non prevede il tipico cappuccino, ma una buonissima granita con panna accompagnata dalla “brioscia col tuppo”, l’immancabile brioche. L’Arancino è un must in Sicilia: si tratta di una palla di riso impanata e fritta, condita con piselli, pomodoro o il tipico ragù, un “finger food” antico di origine araba.
I "busiati" sono dei maccheroncini tipici simili ai bucatini, accompagnati dal buonissimo "pesto alla trapanese" a base di aglio, mandorle, basilico e pomodori. Il cous cous di pesce è preparato con una caratteristica pentola chiamata “couscoussiera” e il condimento di un delizioso brodo di pesce. La Parmigiana è cucinata in tutta Italia ma le sue origini sono proprio siciliane, dove il piatto è condito con molto formaggio, salame, uovo sodo e provola.
Il tipico panino di Palermo è con le “panelle”, cioè delle frittelle di farina di ceci affiancate da delle gustose crocchette di pepate e prezzemolo chiamate “cazzilli”. Le tipiche mandorle siciliane sono utilizzate nella ricetta di molti dolcini e biscotti preparati dalle pasticcerie di ogni città, a base di “pasta reale” o “frutta martorana”. Vi consigliamo di provare la "pasta con le sarde", tipica di Palermo, o le buonissime “Sarde Beccafico”: questa specialità è a base di sarde riempite con uva sultanina, prezzemolo, pinoli e acciughe. Infine i cannoli sono dei dolci croccanti e squisiti, fritti e riempiti con ricotta di pecora, gocce di cioccolato e scorze di frutta candita.