:

Qual è un piatto tipico delle Marche?

Santo De luca
Santo De luca
2025-07-29 00:04:51
Numero di risposte : 13
0
Beware of calling it lasagna! In Le Marche, it's vincisgrassi, perhaps the most famous and beloved pasta dish of this region. A "rustic" version of the more common lasagna, made with egg pasta sheets, topped layer after layer by ragout of sweetbreads and chicken giblets, with the addition of béchamel sauce and Parmesan cheese.
Laerte D'angelo
Laerte D'angelo
2025-07-28 04:45:20
Numero di risposte : 10
0
OLIVE ASCOLANE Le sue origini sono antichissime, ed era particolarmente apprezzate dai romani che la chiamavano “picena”, e la importavano attraverso la Salaria. Sono prodotte solo ad Ascoli Piceno e in alcune zone della provincia. Per i pochi che non le conoscono, le olive Tenera Ascolana, grandi e carnose, sono denocciolate e farcite con un impasto a base di carne (manzo, maiale e pollo) cotte a lungo con burro, olio, sedano, carota e cipolla. Dopo la cottura la carne è macinata e amalgamata con uova, noce moscata e Parmigiano: questa farcia andrà a sostituire il nocciolo. Le olive sono poi impanate e fritte in abbondante olio bollente, come le ciliegie una tira l’altra.
Mariapia Montanari
Mariapia Montanari
2025-07-17 14:44:59
Numero di risposte : 12
0
Tra questi è impossibile non citare le celeberrime olive all’ascolana o lo stoccafisso all’anconetana. Come suggerisce il nome, le olive all’ascolana sono tipiche di Ascoli Piceno, la cui fama si è ben presto estesa a tutta Italia. Originaria di Ancona, la ricetta dello stoccafisso all’anconetana è antica e molto amata. I vincisgrassi sono una delle ricette più rinomate delle Marche. Un secondo piatto tipico delle Marche, cucinato soprattutto in periodi di festa è il coniglio in porchetta. Una preparazione tipica delle Marche, consumata soprattutto in periodo pasquale nelle Marche e in Centro Italia è la pizza di Pasqua al formaggio. I frescarelli sono una delle ricette più antiche della tradizione culinaria marchigiana.
Carla Pellegrino
Carla Pellegrino
2025-07-07 09:32:40
Numero di risposte : 13
0
Olive Ascolane del Piceno. Grandi, carnose, croccanti, con un gusto amarognolo, queste olive sono le protagoniste di una delle ricette più famose della regione, le olive all’ascolana: farcite con un ripieno a base di polpa di manzo e maiale, impanate e fritte si gustano da sole come aperitivo o nel gran fritto misto, che comprende anche carne, verdure e creme.
Dindo Basile
Dindo Basile
2025-07-07 09:21:26
Numero di risposte : 7
0
Bisogna arrivare nelle Marche per assaggiare la vera essenza di una specialità che ormai tutti conoscono, dentro e fuori i confini nazionali: le Olive Ripiene all’Ascolana. Proprio perché sono diventate un piatto diffusissimo, potrete notare la differenza gustandole nella loro città d’origine: Ascoli Piceno, ultima provincia meridionale della regione, che dedica a questa regina della tavola anche festival e sagre. Scoprirete che soltanto un tipo di oliva si presta a questa preparazione, ovvero l’Oliva Ascolana Tenera del Piceno, che si è conquistata la DOP. Ha una consistenza tenera e un gusto leggermente amarognolo, che si abbina alla perfezione con la farcitura di varie carni, il parmigiano e una punta di noce moscata. Come si fa nella zona, le olive ripiene si ordinano per antipasto, e solitamente compongono il famoso Fritto Misto all'Ascolana, accompagnate dalla crema a cubetti e dalle costolette d'agnello; il consiglio è di sorseggiare, nel mentre, un ottimo Montepulciano dai vitigni locali.