:

Che vino è il Barbaresco?

Vito De Santis
Vito De Santis
2025-09-15 06:50:57
Numero di risposte : 8
0
Il Barbaresco è vino rosso di particolare prestigio, la cui qualità è stata sancita anche dalla legge italiana. Il Barbaresco è un vino prodotto solo col 100% di uva Nebbiolo. Colore rosso granato con riflessi aranciati, profumo etereo, gradevole ed intenso, sapore asciutto, pieno e delicato, vellutato, giustamente tannico. Il vino deve avere una gradazione di almeno 12,5 % vol. Il Barbaresco viene tradizionalmente abbinato con piatti tipici della cucina piemontese, è ideale con selvaggina, piatti di carne dai sapori intensi, formaggi stagionati. Va servito in ampi calici alla temperatura di circa 18°. Il Barbaresco si può conservare in cantina dagli 8 ai 25 anni, a seconda dall’annata. Il Barbaresco può essere venduto solo dopo il 1 gennaio di tre anni successivi a quello della vendemmia.
Donato Fiore
Donato Fiore
2025-09-09 02:58:45
Numero di risposte : 16
0
Il Barbaresco DOCG è uno dei vini più prestigiosi del panorama enologico italiano, spesso considerato il “fratello” del Barolo. Questo vino nobile è prodotto in una piccola area del Piemonte e, nonostante sia meno noto del suo omologo, rappresenta un’espressione unica del vitigno Nebbiolo, da cui trae carattere e personalità. Il Barbaresco DOCG è un vino dal colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento. Il Barbaresco è caratterizzato da una struttura elegante, con una buona acidità che lo rende fresco e vibrante. Il Barbaresco DOCG è un vino versatile che si abbina alla perfezione con piatti ricchi e saporiti della tradizione piemontese e non solo. Grazie alla sua eleganza e alla struttura equilibrata, riesce a esaltare i sapori di molte pietanze senza mai risultare prevaricante. Il Barbaresco è un vino che ha una buona capacità di invecchiamento e può sviluppare una complessità sorprendente nel tempo.

Leggi anche

Qual è il vino adatto per il tartufo?

L’abbinamento vino e tartufo è un matrimonio di eccellenza culinaria e enologica che può trasformare Leggi di più

Che pasta usare con il tartufo?

Gli amanti del tartufo lo utilizzano per condire qualunque tipo di pasta, soprattutto fresca. Quest Leggi di più

Carla Martini
Carla Martini
2025-08-27 05:46:36
Numero di risposte : 13
0
Il Barbaresco è un prodotto diverso dal “fratello” Barolo, con il quale condivide vitigno e area di produzione, ma ha una storia altrettanto affascinante da raccontare e caratteristiche particolari che lo rendono il candidato ideale per orientare le scelte dei nuovi consumatori e dei nuovi modi di consumo. Rosso intenso, con tonalità dal rubino al granato e riflessi aranciati se invecchiato, il Barbaresco è un vino in grado di restituire emozioni senza tempo. La produzione di Barbaresco è a base di 100% uve Nebbiolo, ed è consentita esclusivamente nei comuni facenti parte della DOCG. Un’area ricca di terreni argillosi, calcarei o un misto tra i due, rigorosamente in collina, dai quali vengono, infatti, esclusi quelli di fondovalle o pianeggianti in quanto troppo umidi o non sufficientemente soleggiati. Il pregio del Barbaresco sta, invece, in un certo senso proprio nel non possedere sangue aristocratico, ma una dimensione più popolare e legata alla tradizione. Il Barbaresco è considerato tra i migliori vini italiani da arrosto. Il Barbaresco sposa meravigliosamente ricette a base di tartufo bianco, funghi e ortaggi autunnali, risotti di zucca, stufati e minestre di legumi. Un vino perfetto per le lunghe sere d’inverno, in grado di intrattenere con la sua indole discreta ma corroborante, che accompagna la degustazione di piatti genuini e unisce conversazioni e silenzi intervallati da un sorso di puro piacere.
Soriana Rinaldi
Soriana Rinaldi
2025-08-26 17:23:38
Numero di risposte : 11
0
Il vino Barbaresco è una denominazione di origine controllata e garantita, approvata DOCG con D.P.R. 03.10.1980. La regione di produzione è il Piemonte. I comuni della zona di produzione sono Barbaresco, Neive, Treiso. Il tipo di denominazione è DOCG. Il vino Barbaresco è un vino fermo. La Guida Vini di Quattrocalici definisce la tipologia di vino Barbaresco DOCG come vino fermo. Il vino Barbaresco riserva DOCG è anch'esso un vino fermo.

Leggi anche

Cosa bere con la pasta al tartufo?

La scelta del giusto vino da abbinare al tartufo è essenziale per esaltare la degustazione. Il vino Leggi di più

A cosa fa bene mangiare il tartufo?

Il tartufo è un alimento eccellente anche sotto il profilo nutrizionale. Sia il tartufo bianco che Leggi di più

Cecco Neri
Cecco Neri
2025-08-13 02:09:51
Numero di risposte : 18
0
Il Barbaresco deve la sua anima a un terroir diverso. Le sue vigne si estendono sulle colline della zona nord-est di Alba, in una zona leggermente più fresca rispetto al Barolo. Qui, il terreno è più sabbioso e calcareo. Questo contesto geografico dona al Barbaresco la sua eleganza e raffinatezza distintiva, rendendolo spesso più accessibile in giovane età rispetto al suo "fratello maggiore", il Barolo. Il Barbaresco, pur essendo anch'esso un vino di grande struttura e complessità, si presenta in modo leggermente diverso dal Barolo. È generalmente più accessibile in giovane età e si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. Nel Barbaresco, è possibile trovare note di frutta rossa matura come ciliegie e fragole, profumi floreali, erbe aromatiche e spezie. La sua acidità è solitamente più vivace, e i tannini sono più morbidi rispetto al Barolo. Queste caratteristiche contribuiscono a una sensazione boccale più equilibrata e una maggiore immediatezza nell'esperienza di degustazione. Il Barbaresco, invece, può essere apprezzato con piacere anche più giovane, infatti l'invecchiamento minimo è di 26 mesi di cui 9 in botte.