:

Cosa associare al tartufo?

Tancredi Rossetti
Tancredi Rossetti
2025-09-14 07:49:04
Numero di risposte : 14
0
Gli abbinamenti migliori, quelli “classici”, sono davvero tanti: con la pasta, con le uova, con la carne, con il burro, ma non solo. Gli abbinamenti tartufo formaggio sono un’altra accoppiata vincente, grazie alla quale puoi creare piatti veloci, ma ricchi di sapore. I tartufi non sono tutti uguali e hanno aromi e caratteristiche diverse. Il tartufo bianco, la varietà più pregiata, ha un sapore particolare, con note sia un po’ dolci che un po’ piccanti, con un certo non so che di aglio. Il tartufo nero si può distinguere in due grandi varietà: il tartufo nero di Norcia e il tartufo estivo, o scorzone. Uno dei modi più semplici e veloci per utilizzare il tartufo, sia bianco, che nero, che scorzone, è quello di creare gustosi crostini per i tuoi antipasti e aperitivi. In questo caso ti consigliamo di utilizzare formaggi dal sapore neutro, come ad esempio del semplice formaggio bianco spalmabile o del caprino fresco. Un validissimo sostituto del formaggio è il burro, da far sciogliere sul crostino caldo prima di cospargerlo di tartufo. La fonduta al tartufo Un altro grande classico tra gli abbinamenti tartufo e formaggio è la fonduta. Il formaggio migliore da usare è la fontina, da tagliare a strisce sottilissime e da far ammollare nel latte per almeno 6 ore o, meglio ancora, per tutta la notte. Il nostro Tartufo Estivo Macinato è una scelta perfetta per rendere ancora più aromatica la tua fonduta. Un altro modo per abbinare tartufo e formaggio è in un caldo e cremoso risotto; quale formaggio usare? La scelta perfetta è del semplicissimo parmigiano, che, oltre a dare un’ottima mantecatura, si sposa perfettamente con il tartufo nero e ne esalta il sapore. Qualche altra idea per abbinamenti sfiziosi e insoliti? Usa il nostro carpaccio di tartufo estivo oppure la nostra Salsa tartufata con della ricotta di mucca o di pecora, con della scamorza affumicata, oppure se vuoi provare qualcosa di davvero sorprendente ti consigliamo un abbinamento con mascarpone e pistacchi, con un tocco della nostra Delizia di Miele. E naturalmente, oltre ai formaggi, puoi accostarli anche a ortaggi stagionali come la zucca, che si accompagna alla perfezione con il tartufo bianco.
Andrea Mariani
Andrea Mariani
2025-09-06 00:16:37
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo è l’ingrediente ideale per dare un valore aggiunto a numerosi piatti e cibi. Aroma perfetto e inimitabile, sapore squisito, facilmente digeribile, ottimi valori nutrizionali: la natura insomma nulla rifiutò a questo fungo prezioso. Il tartufo, secondo tutti gli esperti gastronomi, non deve mai essere abbinato a piatti troppo elaborati, ricchi di condimenti e salse: le sue straordinarie prerogative d’aroma verrebbero infatti mortificate ed “annegate” da un eccesso di sapori. Tartufi freschi: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, scaloppe, farciture per ripieni di primi piatti o carni. Tartufi conservati: condimento per primi piatti, carpacci di carne e pesce, frittate e omelettes. Salse al tartufo: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, cotolette, petti di pollo, scaloppe, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, farciture per ripieni di primi piatti e carni. Burro al tartufo: condimento per primi piatti, scaloppe, cotolette, omelettes, uova ad “occhio di bue”, tartine e crostini caldi. Olio al tartufo: condimento per carpacci di carne o pesce, maionese, primi piatti, risotti, legumi lessati, pesce o carne lessi e antipasti di pesce o carne.

Leggi anche

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il tartufo?

Il tartufo è un alimento privo di colesterolo che quindi non va ad intaccare la salute del sistema c Leggi di più

Come degustare il tartufo?

Il tartufo bianco si valorizza a crudo, lontano dal fuoco, perfetto per essere grattugiato come guar Leggi di più

Danthon Caputo
Danthon Caputo
2025-08-29 23:20:41
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo sa arricchire di sapore anche un piatto di verdure, grazie al suo sapore insolito e raffinato. Ad esempio, è perfetto per esaltare il sapore di verdure come zucca, pomodori, spinaci, cavolfiore o carciofi. Anche le zucchine, perfette sia da sole come contorno che insieme alla pasta, sono verdure che si sposano molto bene con il gusto del tartufo. Con il tartufo si possono mangiare uova, pasta, risotti, carne, pesce e, naturalmente, le verdure. Le patate, per esempio, sono uno dei grandi classici in cucina a cui potete abbinare il tartufo. Il sapore delle patate, infatti, si sposa molto bene con quello del tartufo nero, anche nel caso del gratin di patate. Anche verdure come cavolfiori, zucchine o carciofi sono perfette con il tartufo: per esempio, in abbinamento a una componente grassa, come quella del formaggio o del burro. Le verdure con il tartufo sono un ottimo abbinamento anche per i risotti: per esempio, un semplice risotto con verdure e tartufo. Ma si può osare anche un risotto con carciofi e tartufo, con zucca e tartufo bianco, oppure con broccoli e tartufo.
Concetta Testa
Concetta Testa
2025-08-25 04:34:15
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo bianco sta benissimo l'uovo, perché ha bisogno di una parte grassa e proteica come quella tipica dell'uovo, appunto. Per questo altrettanto perfetto con una pasta fresca con un condimento a base di burro. Il nero pregiato sta benissimo con le carni rosse: provatelo a julienne con una tartare di fassona. L'uncinatum è perfetto con il formaggio e piatti a base di formaggio: provatelo con gnocchi al formaggio, oppure con un risotto al Parmigiano. Il macrosporum ricorda il pepe fresco: è perfetto benissimo con le carni bianche. Provatelo con pollo, faraona o tacchino. Come il pregiato è perfetto se associato alle carni rosse.

Leggi anche

Dove mettere il tartufo?

Se punti sul tartufo bianco, usalo solo come guarnizione finale grattugiato o a lamelle dopo aver co Leggi di più

Il tartufo fa bene ai reni?

Il tartufo può avere alcune controindicazioni tra i pazienti affetti da renella e da problemi al feg Leggi di più

Lisa Bellini
Lisa Bellini
2025-08-13 05:25:50
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo nero è più indicato per le pietanze dal sapore deciso come le carni rosse e la selvaggina. Il tartufo bianco, invece, risulta ideale per i piatti dal sapore delicato come i risotti e la pasta fresca, ma anche le fondute, le tartare di carne, le uova e le pietanze a base burrosa. Le scaglie di tartufo bianco impreziosiscono in maniera sublime queste pietanze. Anche le verdure, in modo particolare le patate, si sposano in maniera sublime con il tartufo. Per esempio i purè e le vellutate abbinate al tartufo restituiranno un sapore davvero avvolgente. Un occhio di riguardo va poi riservato anche alla zucca, alle zucchine, ai carciofi e ai cavolfiori che permettono di scoprire tanti intriganti abbinamenti e curiose preparazioni sfruttando anche le numerose modalità di preparazione e cottura di questi ingredienti. In abbinamento ai piatti preparati con il tartufo nero si rivelano più adatti vini bianchi molto profumati o vini rossi strutturati come il Montepulciano d’Abruzzo. Per i piatti che prevedono il tartufo bianco, invece, meglio vini morbidi e leggeri come un Barolo o un Pinot Nero. Il tartufo può essere il protagonista assoluto di ogni portata: non solo primi di pasta, piatti di carne e pesce e contorni, ma anche un dolce intrigante e delizioso. Parliamo di un dolce al cioccolato dalle origini antiche la cui forma richiama quella irregolare del fungo e che può assumere diverse declinazioni. Dal gelato al dolce con ripieno di cioccolato e panna e ricoperto da cacao in polvere passando per il tiramisù, la cheescake e tanti altri dolci, tradizionali e originali, rigorosamente all’incredibile sapore di tartufo.
Gabriella Rossi
Gabriella Rossi
2025-08-13 03:07:02
Numero di risposte : 8
0
L’abbinamento uovo e tartufo è uno dei più classici e che meglio si presta per esaltare le caratteristiche del più ricercato e profumato del più pregiato dei tuberi. La grande versatilità delle uova consente di realizzare ricette semplicissime e veloci come le più elaborate interpretazioni gourmet di questo abbinamento con il tartufo. Per queste proposte di uovo e tartufo è possibile utilizzare sia il tartufo fresco che il tartufo estivo sott’olio evo. La combinazione uova e tartufo si presta anche in abbinamento primi piatti come il risotto, la pasta o piatti di carne come una tartare di manzo.

Leggi anche

Come posso esaltare i tartufi in cucina?

Il tartufo bianco si valorizza a crudo, lontano dal fuoco, perfetto per essere grattugiato come guar Leggi di più

Come si può valorizzare il tartufo nero in cucina?

Il tartufo nero ha un aroma che a contatto con il calore si sprigiona maggiormente e, per questo, pu Leggi di più