:

Che vino bere con il tartufo?

Miriana De Angelis
Miriana De Angelis
2025-08-15 10:39:57
Numero di risposte : 12
0
Abbinare tartufo e vino è una questione di equilibrio, di armonia. Non basta trovare il vino che – didatticamente – risponda a tutti i requisiti, ci vuole un misto tra buonsenso e audacia. Sono tanti i blog che hanno speso parole per l’abbinamento di vino e tartufo e diversi autori consigliano di evitare l’accompagnamento del tartufo bianco a vini rossi con sentori di vaniglia. Quando devi scegliere il vino da abbinare al tartufo, se vuoi andare sul sicuro ricordati di tenere a mente questi due semplici fattori: La ricetta che hai seguito per cucinare il tartufo. Il territorio di provenienza del tartufo. Oppure puoi puntare sulla territorialità; se la scelta ricade tra più etichette e non vuoi rischiare di sbagliare, scegli un vino che sia nato nella stessa terra d’origine del tartufo che hai acquistato. Non è automatico che sia un buon abbinamento, ma è molto più probabile che lo sia. Per andare sul sicuro, gli esperti consigliano di accompagnare il tartufo bianco d’Alba a vini bianchi come: Custoza, Riesling, Verdicchio, Gewürztraminer. Mentre i vini rossi più accreditati sono Dolcetto d’Alba, Barolo, Pinot Nero. Ecco un breve elenco di possibili vini che possono accompagnare il tartufo bianco: Vini bianchi: Riesling Verdicchio Custoza Gewürztraminer Chardonnay Sauvignon Blanc Fiano Vini rossi: Dolcetto d’Alba Barbaresco Bordeaux Sagrantino di Montefalco Barolo Rosso Piceno Ghemme Il tartufo nero dà il massimo di sé quando utilizzato parzialmente in cottura, grattugiato o affettato finemente, mescolato direttamente nel sugo per avere una migliore continuità di sapori. Rimanendo geograficamente vicini alle zone di raccolta possiamo consigliare vini rossi strutturati con qualche anno di invecchiamento sulle spalle, oltre al Bordeaux e agli immancabili piemontesi: Montefalco sagrantino, Montepulciano d’Abruzzo, Brunello di Montalcino, Bordeaux, Per quanto riguarda l’abbinamento tartufo nero e vino bianco, invece, la scelta sembra essere più libera e sono consigliati vini bianchi profumati e aromatici, oppure vini provenienti da vitigni coltivati su terreni vulcanici: Riesling, Custoza, Soave, Vini bianchi dell’Etna.
Elsa Benedetti
Elsa Benedetti
2025-08-15 08:42:49
Numero di risposte : 17
0
Il tartufo è un gioiello della tavola, l’ingrediente eccezionale che trasforma anche il piatto più semplice in un piccolo grande capolavoro. Il profumo, le note aromatiche, la straordinaria ampiezza di sentori e suggestioni ci pongono di fronte a una scelta molto difficile quando si tratta di definire l’abbinamento con il vino. Mai sovrastare l’aroma del tartufo con un vino troppo forte Il tartufo ha un inebriante profumo e profilo aromatico molto complesso e articolato. Evitare vino dalla componente acida troppo accentuata Per poter godere appieno del gusto del tartufo, in tutte le sue sfumature, è sconsigliato abbinare ai piatti che lo contengono vini particolarmente acidi. Tra i vini invecchiati, escludi quelli con sentori di vaniglia particolarmente accentuati Ricorda che tra i sentori meno indicati per accompagnare il tartufo c’è quello di vaniglia. Preferisci (nel limite del possibile) vini invecchiati, perché hanno un carattere più accentuato e meglio si sposano con la complessa eleganza del fungo ipogeo. Un Metodo Classico, per esempio, caratterizzato da un periodo di affinamento, sviluppa profumi e note aromatiche particolarmente suggestive, e se si sposerà bene anche con gli altri ingredienti delle tue pietanze, la vicinanza con il tartufo sarà semplicemente indimenticabile. Bianco, rosso o Bollicine sono tutte ottime soluzioni.
Maria De Santis
Maria De Santis
2025-08-15 07:19:09
Numero di risposte : 10
0
L’equilibrio è fondamentale nell’abbinamento vino e tartufo. I tartufi bianchi, con il loro sapore più delicato, spesso si sposano bene con vini bianchi complessi, come un Chardonnay ben strutturato o uno Champagne di alta qualità. I tartufi neri, più intensi, possono essere accompagnati da vini rossi eleganti, come un Pinot Noir o un Nebbiolo. Il tartufo bianco, con il suo aroma sottile e pregiato, richiede un vino in grado di valorizzarne la delicatezza. Un’ottima scelta è rappresentata da un vino bianco complesso e strutturato, come uno Chardonnay della Borgogna o un Greco di Tufo. I tartufi neri, dal sapore più robusto, richiedono un vino rosso altrettanto corposo. Un vino a base di Nebbiolo, come un Barolo o un Barbaresco, offre la struttura e i tannini necessari per bilanciare l’intensità del tartufo nero. Se si desidera esaltare l’esperienza con il tartufo bianco, uno Champagne di alta qualità rappresenta una scelta eccellente. La freschezza, l’effervescenza e la leggerezza dello Champagne riescono a valorizzare la delicatezza del tartufo, creando un contrasto affascinante che delizierà il palato.
Clodovea Conti
Clodovea Conti
2025-08-15 06:38:54
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo ha un aroma immediato e avvolgente, che richiama profumi di sottobosco e nocciola. Per questo, il vino deve essere intenso e strutturato, ma non eccessivo. Un errore comune è credere che il vino da accompagnare al tartufo debba avere lo stesso colore del tartufo, ossia vino bianco per tartufo bianco e vino rosso per tartufo nero. In realtà sia i vini bianchi che i vini rossi ben si adattano al gusto del tartufo, l’importante è che non sovrastino l’aroma del fungo. Anche il piatto complessivo gioca un ruolo chiave: l’abbinamento perfetto tra vino e tartufo tiene conto degli altri ingredienti. Oltre ai classici vini rossi e bianchi, anche alcune bollicine possono accompagnare bene il tartufo. Opta per spumanti dal perlage delicato, che esaltano le note aromatiche senza sovrastare. I vini che vi abbini devono quindi tener conto della principale virtù del tartufo: il profumo. Largo spazio, quindi, al Dolcetto d’Alba per un bel piatto di tagliolini al tartufo, ma anche al Nebbiolo e al Pinot Noir. Tra i bianchi spiccano come ottime scelte il Gewürtztraminer e il Teroldego Rotaliano trentino, mentre tra le bollicine la giusta soluzione ricade su un vino spumante Metodo Classico, come un Alta Langa, un Franciacorta Satèn, Trento DOC e Champagne Blanc de Blancs. Fragranti e dotati della giusta freschezza, esaltano i piatti a base di tartufo, soprattutto gli antipasti. I primi piatti preparati con il tartufo nero richiedono vini più complessi, mentre per i secondi di carne sono adatti vini rossi strutturati da invecchiamento. Qualche esempio? Bordeaux, Nebbiolo delle Langhe, Montepulciano d’Abruzzo, Rosso di Montalcino DOC o uno Merlot Toscana IGT. Sono tutte delle ottime scelte per esaltare i piatti a base di tartufo nero. Anche in questo caso, ricorda sempre di tenere in considerazione anche gli altri ingredienti che compongono il piatto.