:

Qual è il quartiere più chic di Roma?

Gioacchino Ferraro
Gioacchino Ferraro
2025-07-04 21:40:50
Numero di risposte : 11
0
Il quartiere Parioli è uno dei più conosciuti di Roma, non a caso è il secondo della capitale per densità e superficie. Il quartiere, che si trova nella zona nord di Roma non lontano dal centro storico ma vicino alla periferia, è fra i primi quartieri nati nel 1911. Negli anni ’50, infatti, i Parioli si presentano come un quartiere abitato dalla borghesia medio-alta, per lo più ufficiali e personaggi di spicco del fascismo. Il quartiere Parioli oggi è un dedalo di vie e viali alberati, palazzi signorili e parchi con rigogliosi giardini, tutto questo rende l’area elegante ed estremamente curata. Grandi terrazze, giardini “nascosti”, attici e villini rappresentano una sicura attrazione del quartiere più chic di Roma.
Marta Basile
Marta Basile
2025-06-29 19:38:57
Numero di risposte : 12
0
Per quanto riguarda il Luxury Real Estate, le richieste più frequenti riguardano le zone del Centro Storico di Roma, dell’Aventino, e del quartiere Prati/San Pietro, dove la vista mozzafiato e le bellezze artistiche e monumentali permettono di stregare una clientela esigente e internazionale. In questa classifica non può mancare uno dei quartieri simbolo della romanità come Trastevere, molto più di un quartiere, un vero e proprio modo di essere. Intramontabile l’appeal e l’eleganza dei Parioli e Pinciano, dove si passa dalle dimore d’epoca e ville esclusive alla modernità di appartamenti di grande valore. Oltre a quella che rappresenta la zona per eccellenza della borghesia romana, altri quartieri di grande attrattiva rientrano in questa classifica come Monteverde vecchio e Gianicolo, ricchi di ville signorili ed eleganti palazzi con una vista mozzafiato sulla Roma antica.
Cirino Coppola
Cirino Coppola
2025-06-20 20:39:44
Numero di risposte : 18
0
Il Centro Storico Scontato? Forse. Ma si sa, il centro storicoè sempre il centro storico. Del resto come resistere a Piazza Navona, Campo dei Fiori, Via Ripetta, Piazza di Spagna, Via del Corso, Fontana di Trevi? Stiamo parlando del top artistico, culturale e turistico a livello mondiale. Compare una casa qui può costare davvero molto, ma volete mettere vivere in quello che, a nostro avviso, è il luogo più bello del globo? Parioli Tra i quartieri più esclusivi di Roma potevano mai mancare i Parioli? Da sempre questa zona di Roma è stata identificata come alto-borghese, con case raffinate ed eleganti abitate da persone decisamente benestanti. Negli anni questo equilibrio non è cambiato, e ancora oggi i Parioli sono una zona residenziale scelta dalla ‘Roma Bene’ per la sua tranquillità e bellezza. Il Rione Prati è sempre maggiormente preso in considerazione e sta diventando, a tutti gli effetti, uno dei quartieri più esclusivi di Roma. Qui ci sono le bellissime via Cola di Rienzo, piazza Cavour, piazza del Risorgimento, fino ad arrivare alla magnifica San Pietro, a Borgo e Castel Sant’Angelo. Anche in questo caso parliamo di alcuni dei luoghi più belli della Città Eterna. Affascinante quartiere dove, tra ristoranti e locali, è possibile respirare il senso di romanità. Vi strette, piazzette, scorci, edera che ricopre le case, si tratta sicuramente di una delle zone più affascinanti che, nata popolare, è diventata sempre più la scelta di artisti e attori. Piazza Trilussa, Via di Santa Cecilia, Salita di Sant’Onofrio,sono davvero tantissime le bellezze di Trastevere tra le quali abitare è un’esperienza da sogno. La zona dell’Aventino, che sorge sull’omonimo colle, è sicuramente simbolo di raffinatezza. Qui troviamo il meraviglioso Giardino degli Aranci e il Roseto Comunale ed è possibile acquistare case esclusive inserite in un contesto paesaggistico di assoluto valore. Una soluzione perfetta per chi può permettersi il lusso di abitare in uno dei quartieri che unisce verde e tranquillità a due passi dal centro cittadino.
Annunziata Lombardi
Annunziata Lombardi
2025-06-15 14:19:42
Numero di risposte : 6
0
Partiamo dal quartiere piu` esclusivo della citta`: Parioli. Situato in una zona residenziale di alto livello, questo quartiere vanta splendide ville d'epoca e lussuosi appartamenti che attraggono principalmente famiglie benestanti e stranieri in cerca di prestigio. I 10 quartieri di Roma piu` richiesti dagli acquirenti di immobili, che abbiamo descritto sono solo alcune delle zone piu` prestigiose e alla moda della citta`. Dalle splendide ville d'epoca di Parioli alle strette stradine del Pigneto, passando per il caratteristico quartiere di Trastevere e l'elegante Eur, ogni quartiere ha la sua peculiarita` e il suo fascino unico. Scegliere dove vivere o investire in un immobile a Roma dipende dalle proprie esigenze e gusti personali, ma questa lista puo` essere utile per avere un'idea delle zone piu` richieste e apprezzate della Capitale. Che siate alla ricerca di un quartiere esclusivo e prestigioso o di un'atmosfera alternativa e vivace, Roma offre molte opzioni interessanti per soddisfare ogni esigenza.
Matilde Moretti
Matilde Moretti
2025-06-09 03:23:08
Numero di risposte : 8
0
Il quartiere in assoluto più caro di Roma, tuttavia, è il Centro Storico, zona che custodisce tutte le tracce del glorioso passato della città, dal Colosseo e il Foro Romano alla Basilica di San Giovanni in Laterano, passando per la Fontana di Trevi e la Scalinata di Trinità dei Monti. La grande concentrazione di monumenti simbolo della città ha fatto lievitare sia i prezzi per l’affitto, sia il valore degli immobili per la vendita. Un canone di locazione costa in media 26,50 euro al metro quadro e obbliga a una spesa mensile di 1.060 euro per un appartamento di 40 metri quadri e di 1.590 euro per soluzioni più ampie da 60 metri quadri. Il costo per l’acquisto di una casa, invece, è di 7.679 euro al metro quadro, ossia 383.950 euro ogni 50 metri quadri di superficie.
Hector Gentile
Hector Gentile
2025-05-29 13:54:43
Numero di risposte : 13
0
Il quartiere più costoso, ma anche prestigioso di Roma, è ovviamente il Centro Storico. A farla da padrone a livello di prezzi e di richieste, è la zona che comprende Piazza Navona, Campo dei Fiori e Governo Vecchio. A seguire troviamo l'area che comprende Via Del Corso, Largo Goldoni, Piazza di Spagna e Via di Ripetta. Per chi invece vuole vivere in un immobile di lusso situato in una zona estremamente elegante e raffinata, invece, la soluzione giusta è rappresentata dal quartiere Aventino. Generalmente associato all'alta borghesia, troviamo poi il quartiere Parioli, dall'atmosfera raffinata e preziosa. Le zone più gettonate risultano essere il Centro Storico, Salario – Trieste, Prati e Flaminio.