:

Cosa hanno aperto al posto di fico a Bologna?

Manfredi Ruggiero
Manfredi Ruggiero
2025-06-13 09:40:32
Numero di risposte : 9
0
Il condizionale sui tempi della riapertura è d’obbligo, specie quando in Italia si aprono cantieri, ma i vertici del mega-parco assicurano che le date saranno rispettate, salvo imprevisti non dipendenti dalla proprietà. Ufficialmente chiuso dieci giorni fa, Fico Eataly World, il parco agro-alimentare alle porte di Bologna fortemente voluto da Oscar Farinetti, dovrebbe riaprire il 26 aprile con il nuovo nome, annunciato già a settembre. Si tratterà di una vera e propria offerta enogastronomica che intende attirare soprattutto i turisti di prossimità, prevalentemente italiani, anche se non verrà abbandonata l’idea di farne un polo d’attrazione per i visitatori stranieri. In altre parole, Grand Tour d’Italia si candida a essere una fiera permanente delle eccellenze alimentari del nostro Paese. Annunciato con lo slogan “Sarà tutto nuovo, sarà tutto diverso”, il restyling è stato confermato dallo stesso amministratore delegato Piero Bagnasco, che in un’intervista a Il Resto del Carlino ha precisato come, per il rilancio del parco tematico, si punterà tutto su un format innovativo proposto al pubblico.
Bortolo Rizzo
Bortolo Rizzo
2025-06-03 15:21:45
Numero di risposte : 12
0
Si alza il sipario del parco agrolimentare, che da oggi è aperto ai visitatori. Cambia la formula: per ogni regione c’è un ristorante tipico e un’area dedicata. Sono spariti gli animali all’ingresso, soppiantati dai cartelli dei 60 patrimoni Unesco del Belpaese. È sparito pure il grande supermarket che chiudeva il parco, sostituito da un’immensa pista di go-kart. Il vero cuore del restyling: il viaggio in Italia, pensando a Goethe. Ventitré i porticati lungo il percorso, uno per ogni regione segnalata a caratteri cubitali, più tre locali bonus, ogni area ha all’interno un ristorante tipico. Tra le aggiunte rispetto al passato anche un parco avventura, un campetto di mini-golf e in futuro anche una palestra e quattro campi da beach volley.
Giacinto Sartori
Giacinto Sartori
2025-06-03 14:47:03
Numero di risposte : 17
0
Dopo nove mesi di chiusura riapre a Bologna il parco dell'agroalimentare promosso da Oscar Farinetti: Fico, quello che doveva essere la disneyland italiana, riapre e cambia nome, si chiamerà Grand Tour Italia e dedicherà spazi alle venti regioni italiane. Nonostante un imponente battage pubblicitario e le tante iniziative per provare a ravvivarlo, dopo la curiosità iniziale, gli immensi spazi di Fico si sono ritrovati desolatamente vuoti. Riapre con alcune modifiche: non ci saranno più gli animali vivi in esposizione, ci sarà una pista di go-kart e venti ristoranti con l'obiettivo di offrire ai turisti internazionali la possibilità di fare un giro gastronomico d'Italia senza muoversi dalla periferia di Bologna.
Rosaria Ricci
Rosaria Ricci
2025-06-03 12:40:17
Numero di risposte : 10
0
Al posto di Fico a Bologna hanno aperto Grand Tour Italia, un grande progetto con diversi elementi di novità, dedicati alla ‘biodiversità gastronomica’ italiana. Tra le cose che non mi sono venute propriamente bene, diciamo che Fico è una di queste. Il fondatore di Eataly però ha insistito e rilanciato, assumendo con la sua società il controllo totale di Fico Srl, che prima gestiva insieme a Coop Alleanza 3.0. All’insieme di nuove idee ha messo nome Grand Tour Italia, che del precedente progetto condividerà la sede, contando però su qualche nuova risorsa logistica. Ad esempio l’attivazione di una linea tranviaria di collegamento al centro, la creazione dello stadio temporaneo del Bologna FC, oltre all’apertura del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, proprio adiacente e ora a disposizione per la spesa dei cittadini. Dentro Grand Tour Italia ognuna delle 20 regioni avrà un suo spazio dedicato. Un piccolo padiglione allestito ‘a tema’ con all’interno un’area di promozione turistica e paesaggistica, un’osteria di cucina tipica con menu che variano ogni due mesi. Inoltre, in pieno spirito Eataly, un mercato con prodotti tipici. Non solo compere e assaggi, ma anche aree didattiche per corsi di cultura gastronomica, lezioni di cucina ed educazione alimentare. Per la parte di intrattenimento c’è altro in serbo. Non solo agroalimentare: circuito go-kart, libreria e luna park a tema fattoria. Dalle mostre fotografiche di Earth Foundation — la fondazione culturale del gruppo Eataly — alla libreria ‘I Capolavori', con 1.200 titoli tra saggi e libri per ragazzi, sia in consultazione che in vendita. Per i più giovani c’è invece Luna Farm, il parco divertimenti che vuole mimare ‘la fattoria del contadino Gianni’, con 6.500 metri quadri pieni di giostre, giochi e videogiochi. Si dichiara invece ‘in sintonia con la Motor Valley emiliana’ l’addenda più curiosa: il Grand Tour Karting, un circuito di go-kart di oltre 500 metri con kart elettrici a zero emissioni.
Sirio Romano
Sirio Romano
2025-06-03 11:26:17
Numero di risposte : 9
0
Un viaggio straordinario attraverso il cibo, l'arte, le tradizioni e l'intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità. L’impostazione di base di Grand Tour Italia è dunque quella simile ad altri grandi eventi fieristici nazionali, con un padiglione dedicato a ognuna delle 20 regioni. Arredato con i colori e i rimandi del proprio territorio, ciascuno comprenderà un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali, nonché un’area didattica. Inoltre focus sulla ricchezza paesaggistica e la promozione turistica e un programma di Giovedì Letterari con incontri con autori e anche lezioni di filosofia. Per quanto riguarda il ‘divertimento’ di cui sopra, c’è ancora altro in serbo. Curiosa offerta oltre all’agroalimentare: parco avventura, circuito go-kart, libreria e luna park. Nell’ambito dell’area di 50mila metri quadri, Grand Tour Italia alloggia lo spazio espositivo di Earth Foundation, la libreria ‘I Capolavori', il Luna Farm, il parco divertimenti per famiglie con giostre, giochi e aree per feste private, e anche il Parco Avventura Tree Experience. Si vuole invece ricollegare agli echi della Motor Valley emiliana il Grand Tour Karting, un circuito di go-kart indoor lungo mezzo chilometro con vetture elettriche. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e per chi vuole andare a dare un’occhiata bisogna prendere nota dei giorni di apertura.
Omar Gallo
Omar Gallo
2025-06-03 09:40:35
Numero di risposte : 12
0
Dopo il flop di Fico - 50mila metri quadri di parco agroalimentare a Bologna, mai realmente decollato - ora il 5 settembre 2024 la stessa area rinasce come Grand Tour Italia. Un omaggio alla nostra storia, oltre che al nostro cibo, che si muoverà tra arte tradizioni, ma anche intrattenimento e settore Educational. Ogni regione italiana, infatti, avrà uno spazio complesso che terrà insieme approfondimenti paesaggistici e luoghi per la promozione turistica, insieme a un’osteria, un’area didattica e una bottega per prodotti agroalimentari del territorio. Il parco sarà animato con intrattenimento a 360°, adatto a tutti i gusti, con dei luoghi permanenti che esulano dal tema gastronomico, o lo sfiorano in maniera tangenziale. Tra questi uno dei più interessanti lo spazio esposizioni di Earth Foundation, dedicato all’arte e alla fotografia contemporanea e il Parco Avventura di Tree Experience, che negli spazi esterni al coperto offre percorsi sospesi e arrampicata in ambiente sicuro, mentre ancora legati all’avventura e al movimento sono il Luna Farm e il Grand Tour Karting di prossima costruzioni, progettato in sintonia con gli ingegneri e i protagonisti della vicinissima Motor Valley. Escursioni, trattorie, musei e librerie. Insomma, un vero e proprio luna park, sulla carta, ispirato all’Italia e alla sua identità.