:

Quali sono i piatti tipici bolognesi da non perdere?

Valentina Cattaneo
Valentina Cattaneo
2025-06-02 05:02:43
Numero di risposte : 12
0
I ristoranti tipici Bologna e le specialità L’Emilia Romagna è una delle regioni dello stivale che offre il ricettario più ricco, coerente e gustoso. Il non plus ultra delle trattorie di Bologna e provincia Friggione: fra antipasto e contorno Tortellini in brodo e tradizione popolare Le lasagne: ambasciatrici della cucina emiliana nel mondo Le tagliatelle e tutti i sughi che le valorizzano La cotoletta alla bolognese, o “Petroniana” Agnello alla brace, una variazione al fritto Per concludere, crema di mascarpone
Sonia Moretti
Sonia Moretti
2025-06-02 04:05:57
Numero di risposte : 14
0
I piatti tipici di Bologna Partiamo da un antipasto famosissimo a Bologna, le celebri crescentine. L’aperitivo tipico bolognese infatti prevede un tagliere con formaggi locali e salumi, ma soprattutto un bel cesto di crescentine. Ottimo come contorno, ma perfetto da assaporare anche come antipasto, il friggione bolognese è uno fra i piatti tipici più saporiti. Cosa sarebbe Bologna senza la sua mortadella? I tortellini in brodo sono fra i piatti cult della cucina bolognese, da assaggiare nelle trattorie tipiche e nei ristoranti. Accanto a questo delizioso primo c’è la lasagna alla bolognese, preparata rigorosamente con il ragù. Fra i primi bolognesi vanno poi citate le tagliatelle al ragù. E se non siete ancora stanchi di solleticare il palato provate i passatelli in brodo. Voglia di secondi? C’è la cotoletta alla bolognese (o petroniana). Un altro secondo della tradizione è la galatina di pollo oppure cappone. Il viaggio nella cultura culinaria si chiude con la torta di riso bolognese. Infine fra i dolci dobbiamo citare la pinza bolognese, una sorta di panino schiacciato e lungo ripieno di mostarda bolognese, e il certosino, realizzato con farina, cioccolato fondente, cacao, miele, mostarda, mandorle, frutta candita e pinoli.
Maria Morelli
Maria Morelli
2025-06-02 02:04:59
Numero di risposte : 15
0
I secondi di Bologna Mortadella Bologna e pasta fresca fatta in casa guidano la tradizione culinaria emiliana, ma la regione ha da offrire anche gustosissimi secondi piatti. Tra questi, quelli di carne sono i più diffusi. Cominciamo dal secondo piatto bolognese forse più antico di tutti, la galantina di pollo. Un pollo, o cappone, farcito con un ripieno a base di Mortadella Bologna, carne di manzo e prosciutto cotto, preparato con lunga cottura nel brodo e servito freddo a fette: un vero capolavoro. Un’altra ricetta molto amata è la cotoletta bolognese, da non confondere con la sua versione milanese. La cotoletta bolognese è arricchita con fette di prosciutto e Parmigiano Reggiano grattugiato, e viene cotta nel brodo in modo da renderla ancora più saporita. Vediamo quindi come la tradizione emiliana mescoli sapientemente i tipi di carne, riunendo manzo, maiale, vitello e anche carni bianche come il pollo in tante, deliziose ricette. Infine, un secondo che è anche piatto unico, un vero campione di bontà e ricchezza: il gran fritto misto. Un fritto completo, adorato dai bambini e amato anche dai grandi, perfetto per Natale, Pasqua o per un’occasione speciale.