Che cosa hanno inventato i napoletani?

Liliana Esposito
2025-07-12 21:30:45
Numero di risposte
: 15
Nel XVI secolo Napoli divenne il centro della produzione della pizza in Italia. È qui che i pomodori sono stati introdotti per la prima volta nelle pizze, conferendo loro il caratteristico colore rosso e il sapore dolce. L’invenzione della pizza margherita è spesso attribuita a Raffaele Esposito, uno chef che creò una versione condita con mozzarella, pomodori e foglie di basilico per onorare la regina Margherita durante la sua visita a Napoli nel 1889.

Emilia Farina
2025-07-04 23:24:19
Numero di risposte
: 9
Napoli creò la finanza.
Un'incredibile scoperta fatta nell’immenso archivio storico del Banco di Napoli.
La carta moneta, la girata e...
I Primi Pompieri sono nati a Napoli.
Nel 1806 Giuseppe Bonaparte istituì il primo Corpo dei Genieri Pompieri.
Al Vomero si giravano film prima di Hollywood.
tra fine ‘800 e inizio ‘900 proprio sulla collina napoletana sono nate...
Il Corso Vittorio Emanuele a Napoli è stata la prima tangenziale d'Italia.
Durante il Regno Borbonico fu pubblicato a Napoli il primo codice marittimo della storia d’Italia.

Emanuel Sartori
2025-06-23 20:47:00
Numero di risposte
: 11
Si tratta di uno dei gelati più famosi al mondo: il cornetto algida, di una bevanda famosissima: la fanta e di un altrettanto famoso formaggio: l'auricchio. L’ingegno e la creatività dei napoletani sono famosi in tutto il mondo. Ci riferiamo alla fanta. Ci riferiamo al cornetto algida. Ci riferiamo infine al famoso provolone Auricchio.
La Fanta che conosciamo noi nasce a Napoli grazie all’inventiva di un nobiluomo. Ebbene, il gelato in questione è stato inventato da un gelataio napoletano. Ideato a San Giuseppe Vesuviano, Auricchio è diventato sinonimo di provolone, conosciuto in ogni angolo del pianeta.

Kristel Santoro
2025-06-20 01:48:18
Numero di risposte
: 8
Chi se non un napoletano poteva creare una invenzione che migliorasse il mangiar comodo e con gusto e quando si tratta di stare comodi a tavola…non si hanno rivali.
Parliamo della invenzione di un arnese semplicissimo ma che solo nel primo ‘800 trovò il modo di affermarsi come attrezzo utile, la forchetta.
Le prime forme di forchetta furono degli spiedi a due punte chiamati lingula o ligula, utili per infilzare i datteri, e solo nel 1770, sotto il regno di Ferdinando di Borbone, si adotta un modello più corto a quattro rebbi (quello usato tuttora), invenzione ad opera del ciambellano di corte Gennaro Spadaccini a cui il re chiese un metodo per poter mangiare gli spaghetti in modo comodo e igienico.
Lo Spadaccini introdusse un quarto rebbio e ridusse le dimensioni dei forchettoni allora in uso, risolvendo in tal modo il problema dei maccheroni a corte, che si diffusero anche sulle tavole della nobiltà.
Ed ecco quindi che a pieno titolo possiamo dire oggi che la forchetta che tutti oggi usiamo sulle nostre tavole è decisamente nata a Napoli!

Antonella Pagano
2025-06-08 20:38:07
Numero di risposte
: 10
I racconti di Carlo Dessy sulle conquiste tecniche vissute dalla città partenopea fra il 1945 e il 1970 testimoniano due importanti scoperte partenopee: il telefono senza fili e il telecomando.
A Napoli, prima dell’invenzione della posta elettronica, già esisteva, in vari palazzi, un tubo di rame che collegava la portineria ai vari appartamenti. Ciascuna diramazione del tubo terminava in una sorta di cornetto acustico che serviva a mettere in comunicazione il condomino con il portinaio.
Il primo televisore varicap cioè dotato di un sistema elettronico a tastiera per il cambio dei canali (un telecomando ante litteram) è stato prodotto a Napoli nel 1968. Uno strumento che avrebbe permesso di scegliere il canale televisivo desiderato senza alzarsi dal divano. L’invenzione era nell’aria in Europa, tanti stavano studiando il modo in cui realizzarla ma Napoli ottenne il primato.
Leggi anche
- Come è la cucina napoletana?
- Quali sono i cibi caratteristici di Napoli?
- Qual è la tipica specialità napoletana?
- Qual è il primo piatto tipico napoletano?
- Qual è la pasta napoletana?
- Cosa hanno inventato i napoletani?
- Qual è il piatto forte dei napoletani?
- Qual è il pesce tipico napoletano?
- Qual è la pasta famosa di Napoli?
- Quali sono 10 piatti tipici napoletani?
- Qual è il dolce tipico napoletano?
- Quali sono i formati tipici della pasta napoletana?
- Qual è la pasta più amata dagli italiani?
- Come chiamano le donne i napoletani?
- Quale città ha più napoletani al mondo?
- Quale città ha più napoletani?
- Qual è il pesce più pregiato?
- Qual è la migliore pasta napoletana?
- Qual è il dolce tipico napoletano con il suo liquore?