:

Qual è il dolce tipico napoletano?

Loris Amato
Loris Amato
2025-07-04 03:12:51
Numero di risposte : 12
0
La PASTIERA NAPOLETANA è un dolce pasquale tipico napoletano preparato per tradizione il giovedì santo. E’ composto da una frolla friabile ma solida e da un ripieno profumato e delizioso. Si prepara in anticipo perché riposando tutti gli ingredienti si legano tra loro e il giorno di Pasqua sarà ancora più buono.
Helga Benedetti
Helga Benedetti
2025-06-30 07:52:51
Numero di risposte : 10
0
L’Italia è una nazione ricca di dolci tipici, tra i più famosi del mondo troviamo alcune specialità della città di Napoli. L’abbondanza di specialità dolciarie presenti in questa città, probabilmente, è legato al fatto che il capoluogo partenopeo ha origini antichissime e che nel corso dei secoli è stato dominato da un gran numero di popoli, ognuno dei quali gli ha lasciato in eredità uno specifico contributo culturale. Di seguito riportiamo un breve elenco del “meglio del meglio” della produzione dolciaria della città del sole, prelibatezze dai nomi esotici, sempre più apprezzate non solo in Italia ma anche all’estero.
Lucia Giuliani
Lucia Giuliani
2025-06-16 09:44:44
Numero di risposte : 12
0
I dolci tipici napoletani sono numerosi e variano di molto per tipologia. Esistono tanti dolci napoletani natalizi, come gli struffoli per citarne uno, ma la realtà è che il mondo della pasticceria napoletana vanta perle che non sono circoscritte ad unici periodi o ricorrenze. Dolce tipico napoletano di Pasqua, la pastiera è anche chiamata pizza di grano. La sfogliatella riccia è un altro dei dolci simboli di Napoli. Prendete i limoni della Costiera Amalfitana e sentitene il profumo. Potrete ritrovare questo favoloso e unico aroma nella delizia al limone, un altro dei dolci tipici napoletani. Anche i roccocò fanno parte della tradizione dolciaria napoletana del Natale.
Hector Gentile
Hector Gentile
2025-06-09 05:38:25
Numero di risposte : 13
0
Tra i dolci più famosi, imperdibili sono le sfogliatelle, i babà e i roccocò. Le sfogliatelle sono uno di quei dolci che ti fanno subito pensare a Napoli, con la loro irresistibile croccantezza e il ripieno dolce che conquista al primo morso. Poi c’è il babà, quel piccolo capolavoro soffice e umido, generosamente inzuppato di rum: un dolce che non teme confronti, capace di portarti in un’altra dimensione con un solo assaggio. Non dimentichiamo i roccocò, biscotti speziati che fanno capolino nelle case dei napoletani durante le festività, diffondendo aromi di cannella e chiodi di garofano che si mescolano al clima festoso.