:

Cosa non mischiare con il vino?

Antonella Marchetti
Antonella Marchetti
2025-06-11 17:20:44
Numero di risposte : 7
0
Alcuni farmaci comuni, come antidolorifici, antibiotici, antistaminici e sciroppi per la tosse, possono interagire negativamente con l’alcol. Queste combinazioni possono portare a effetti indesiderati, pericolosi per la salute. Gli antinfiammatori non steroidei (FANS), ad esempio a base di ibuprofene e naprossene, possono aumentare il rischio di sanguinamento gastrointestinale se combinati con l'alcol, creando potenziali situazioni pericolose. Bere alcolici durante l’assunzione di farmaci per ansia, insonnia o depressione può aumentare sonnolenza, vertigini e perdita di attenzione. Con gli anticoagulanti c'è un rischio aumentato di sanguinamento. A seconda del tipo di alcol, si possono verificare inoltre effetti diversi sui farmaci per il diabete: ad esempio, il vino può causare ipoglicemia, mentre la birra, gli amari e i liquori zuccherini possono provocare iperglicemia. Non esistono medicine che siano "sicure" da combinare con l’alcol.
Domingo Coppola
Domingo Coppola
2025-06-11 16:42:21
Numero di risposte : 11
0
Caffeina e alcol sono due sostanze non particolarmente benefiche ma che lo diventano ancora meno se assunte contemporaneamente o a ridosso l'una dell'altra perché i loro effetti sono contrastanti e se sommati potrebbero creare alcuni problemi alla salute. La caffeina infatti è uno stimolante che fa sentire più svegli e vigili mentre l'alcol, al contrario, ha effetti sia sedativi sia stimolanti, al punto che se assunto in grandi quantità rallenta l'attività cerebrale e compromette il giudizio, la funzione cognitiva e la memoria. La caffeina ha la capacità di mascherare gli effetti depressivi dell'alcol e di invogliare quindi a consumarlo con più leggerezza. A causa dei loro effetti stimolanti e sedativi, le bevande alcoliche contenenti caffeina o un caffè bevuto dopo un bicchiere di alcol possono far aumentare la frequenza cardiaca e generare uno stato di ipertensione. L'alcol e la caffeina hanno entrambi effetti diuretici. Inoltre, entrambi gli elementi stimolano il tratto gastrointestinale e per questo le persone particolarmente sensibile da tale punto di vista, a fronte di un consumo eccessivo o combinato potrebbero sviluppare mal di stomaco o costipazione. Anche se credenza comune è che bere una bevanda alcolica contenente caffeina o un caffè subito dopo un drink aiuti a diminuirne gli effetti e a rimanere sobri, non è così.

Leggi anche

Che vino abbinare ai primi piatti?

Sangiovese. Il suo carattere fresco e vivace si sposa perfettamente con i primi piatti di terra a ba Leggi di più

Come si abbinano i vini ai cibi?

Ogni piatto, infatti, ha il suo vino ideale di accompagnamento, capace di esaltarne odori e sapori. Leggi di più

Vincenza Benedetti
Vincenza Benedetti
2025-06-11 14:15:32
Numero di risposte : 9
0
Quelli fanno sempre male se mischiati insieme. Nessuna poesia alla fine di una serata di miscugli alcolici, solo lunghi mal di testa o peggio.
Gian Fabbri
Gian Fabbri
2025-06-11 12:41:27
Numero di risposte : 7
0
Alterazione del gusto e dell’aroma. Aggiungere acqua al vino ne diminuisce la struttura, la concentrazione e la complessità aromatica. Il sale, gli zuccheri e i polifenoli contenuti nel vino si diluiscono, alterandone di conseguenza il gusto e la rotondità. Bere vino mescolato all’acqua può quindi risultare un’esperienza gustativa inferiore e poco piacevole. Mentre alcuni vini, soprattutto quelli robusti, possono migliorare invecchiando, un vino diluito con l’acqua tende a perdere le sue qualità più rapidamente. Aggiungere acqua significa andare contro le scelte e le intenzioni dell’enologo che ha prodotto quel determinato vino. Chi ama veramente bere vino dovrebbe apprezzarlo così com’è, senza alterarne l’equilibrio e la complessità. Aggiungere acqua a vini rossi robusti e di pregio, come ad esempio l’Amarone Grazie, non aiuta realmente a controbilanciare gli effetti negativi dell’alcol, anzi tende ad avere conseguenze poco controllate. Ciò porta a bere maggiori quantità di vino, assumendo più alcol. L’acqua bevuta durante i pasti è in parte eliminata con le urine, mentre l’alcol sopprime la sensazione di sete.

Leggi anche

Quali vini abbinare alla carne?

Vini rossi di buon corpo, come Nebbiolo, Aglianico, Sangiovese, Cannonau, Montepulciano d’Abruzzo, N Leggi di più

Che vino abbinare alla pasta e patate?

Una delle tipologie di vino più adatte ad esaltare i sapori della pasta, patate e provola alla napol Leggi di più