Cosa significa batch cooking?
Gianfranco De Angelis
2025-08-03 18:16:11
Numero di risposte
: 10
Batch Cooking o meal prep sono concetti anglosassoni usati per chiamare un metodo che è diventato di moda qualche anno fa sui social network e che letteralmente significa “cucinare in lotti”.
Questo modo di cucinare si basa sul dedicare un pomeriggio, o qualche ora dello stesso giorno, al cibo di tutta la settimana, ottimizzando le risorse e cucinando al massimo.
Una volta che diverse porzioni di cibo sono state cucinate, vengono conservate nel frigorifero o nel congelatore per il consumo futuro durante la settimana.
Gerlando Lombardi
2025-07-23 11:25:06
Numero di risposte
: 13
Letteralmente significa cucinare in serie, è infatti è una tecnica che prevede di cucinare molte cose una volta sola alla settimana per poi riuscire ad assemblare i pasti in poco tempo
Potenzialmente tutti, tuttavia gli essenziali sono sicuramente
Cereali
Legumi
Spalmabili
Snack
Colazioni
Verdura al forno
Creme di verdura
Il trucco di un buon batch cooking è preparare in una volta sola più quantità di uno stesso ingrediente o preparazione
Quindi quando cuocerai i legumi e i cereali, in base a quanti siete in famiglia, calcola il doppio o il triplo della porzione solita
Fai lo stesso per curry, polpette e tutto il resto
Mangiare vegetale e sano non è per pochi eletti che hanno un sacco di tempo a disposezione
Il cibo sano è a disposizione di tutti quelli che lo desiderano
Silvia Bellini
2025-07-21 16:30:16
Numero di risposte
: 13
Il batch cooking consiste nel preparare una sola ricetta in grande quantità. La ricetta preparata viene quindi divisa in contenitori separati per essere conservata in frigorifero per i giorni successivi e in freezer per le settimane e i mesi successivi.
Questo metodo è ideale per preparare piatti come ragù vegetali, zuppe e minestroni, lasagne al forno, legumi e cereali.
In poche parole il batch cooking qui inteso è molto simile alla tradizione italiana di preparare le conserve di pomodoro a fine estate in grande quantità e conservarle per l’inverno.
Ivano Fontana
2025-07-11 14:06:31
Numero di risposte
: 8
Si tratta sostanzialmente di cucinare le giuste quantità e scelte di cibo in un’unica occasione, al fine di creare una scorta in frigorifero o nel freezer, che potrà essere consumata in un secondo momento e che coprirà virtuosamente l’intera settimana.
È praticamente il contrario del preparare il pasto e servirlo per un consumo immediato.
O l’opposto di avere il frigo vuoto e di ordinare disperatamente d’impulso ad un delivery.
Il batch cooking è il “cucinare seriale”: un modo pragmatico ed accorto di ottimizzare la preparazione del cibo, per renderlo disponibile lungo tutta la settimana.
Questo cucinare in serie, nobilitato da un termine anglosassone, può essere in effetti un alleato sconosciuto ai più frettolosi di noi, a chi è sempre costretto a consumare pasti fuori casa, oppure a chi è davvero alle prime armi ai fornelli.
Ivonne Donati
2025-07-01 15:18:06
Numero di risposte
: 14
Batch cooking è l’espressione inglese per “cucina in serie”, ovvero un metodo di organizzazione dei pasti che prevede di cucinare una sola volta alla settimana, preparando tutto ciò di cui c’è bisogno nei giorni successivi. Di fatto, in un solo momento, magari durante il week-end, si impostano tutte le preparazioni necessarie, per poi conservare i cibi in frigo oppure in freezer. Non si tratta di una strategia rivoluzionaria e, anzi, sono molte le famiglie in cui, un tempo, si seguiva questo tipo di pianificazione dei pasti. La questione dell’ipotetica mancanza di tempo per dedicarsi ai fornelli è duplice: organizzativa e culturale. Per questo, l’applicazione di un metodo come il batch cooking può avere un impatto forte non tanto tra le famiglie che, seguendo la tradizione, seguono già una pianificazione più rigorosa della spesa, quanto tra quelle che si trovano più in difficoltà nell’equilibrio tra vita lavorativa e privata.
Asia Guerra
2025-06-24 05:47:06
Numero di risposte
: 17
In inglese si chiama Batch cooking ed è un metodo di organizzazione del lavoro che ci permette di cucinare in anticipo, in un solo momento, tutti i pasti della settimana.
Si cucina una volta sola e tutto in una volta: il cibo preparato si conserva in frigo o in freezer in modo da averlo subito pronto al momento del bisogno nei giorni successivi.
Si cucina in anticipo, in un solo momento, tutti i pasti della settimana.
Leggi anche
- Quali sono i migliori corsi di cucina?
- Come pubblicizzare corsi di cucina?
- Chi può fare corsi di cucina?
- Quanto costano i corsi di cucina?
- Qual è la scuola di cucina più famosa al mondo?
- Quanto dura un corso di cucina?
- Dove sponsorizzare corsi di formazione?
- Che cos'è una cooking class?
- Come si può diventare cuoco senza aver fatto l'alberghiero?
- Quanto costa la scuola di Cannavacciuolo?
- Quanto costano i corsi?
- Chi ha la cucina migliore in Italia?
- Quanto costa la scuola di cucina Alma?
- Cosa si impara in un corso di cucina?
- Quanti anni ci vogliono per diventare chef di cucina?
- Quanto guadagna un organizzatore di corsi di formazione?
- Chi fa i corsi di formazione viene pagato?
- Quanto si guadagna con le cooking class?
- Che titolo di studio deve avere un cuoco?