:

Quali sono i salumi tipici della valle d'Aosta?

Rebecca Rossetti
Rebecca Rossetti
2025-08-19 12:53:22
Numero di risposte : 5
0
Il Jambon de Bosses DOP è il principe della salumeria valdostana. Il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle cosce fresche di suini. La stagionatura si protrae per un periodo minimo di 12 mesi ma può arrivare fino anche a 30 mesi. Il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP ha un peso minimo di 7 kg; ha forma semipressata e mantiene il piedino. Il gusto è delicato e leggermente salato, con una punta di dolce, un sottofondo aromatico e una delicata venatura di selvatico. La stagionatura del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP ha luogo in locali freschi, ad esempio i rascards. Si consiglia di conservare i prosciutti interi di Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP in ambienti freschi.
Pierfrancesco Caputo
Pierfrancesco Caputo
2025-08-07 11:06:06
Numero di risposte : 8
0
I salumi della Valle d’Aosta comprendono gustose specialità di antica tradizione, ancora oggi prodotte secondo antiche ricette. Lardo di Arnad (Lard d’Arnad DOP), ricavato dallo spallotto e tagliato in pezzi spessi almeno 3 cm, viene posto in salamoia con erbe aromatiche raccolte in zona. Jambon de Bosses DOP (prosciutto crudo di Bosses) è un prosciutto crudo che viene affinato in locali con erbe aromatiche per conferire un profumo caratteristico. Boudeun (boudin, salam de trefolle, salame di patate, sanguinaccio) è un insaccato fatto con patate lesse, lardo, sangue di maiale, sale e spezie. Saouseusse (salsicce) si producono con carne macinata, lardo, sale e spezie, con varianti che includono carne di mucca, maiale o miste. Motzetta è fatta con carne bovina, equina o di camoscio, essiccata e aromatizzata con spezie e erbe di montagna. Teteun è la mammella di mucca salmistrata e cotta, che ricorda la lingua bovina. Prosciutto crudo di Saint-Marcel, prodotto con erbe di montagna, offre un gusto inconfondibile.

Leggi anche

Quali sono le specialità culinarie della Valle d'Aosta?

1. Fonduta, realizzata con la Fontina d'alpeggio Dop, è un piatto da servire rigorosamente a tavola Leggi di più

Qual è il dolce tipico della Valle d'Aosta?

Un dolce tipico della valle d aosta sono le tegole, un biscotto secco di forma rotonda, preparato co Leggi di più

Isabella Costa
Isabella Costa
2025-08-07 10:37:06
Numero di risposte : 13
0
Il Lardo di Arnad è uno dei salumi più caratteristici della Valle d'Aosta, ottenuto dalla parte più grassa del maiale e stagionato con sale e spezie locali. Il Jambon de Bosses, conosciuto anche come prosciutto crudo di Bosses, è un prosciutto crudo ottenuto da cosce di suino selezionate, salate e aromatizzate con erbe aromatiche. Il Boudeun è una salsiccia tipica della Valle d'Aosta, preparata con patate, lardo, sangue di suino o bovino, sale e spezie, consumabile sia cotto che crudo. La Motzetta è una specialità essiccata preparata con carne di manzo, di cavallo o di camoscio, aromatizzata con erbe locali e fatta essiccare per 30-90 giorni. Il Prosciutto crudo di Saint-Marcel è un prosciutto crudo dal gusto delicato e dalla consistenza morbida, ottenuto da suini allevati in regione. Il Teteun è un salume preparato con mammelle bovine di razze autoctone valdostane, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.
Miriam Coppola
Miriam Coppola
2025-08-07 09:33:51
Numero di risposte : 15
0
La Valle d'Aosta ha una ricca tradizione nella salumeria, con prodotti come il Lardo di Arnad DOP, la mocetta, il Jambon de Bosses DOP e il boudin. Il Lardo di Arnad DOP si ottiene dalla lavorazione della spalla del maiale e si produce solo nel comune di Arnad, aromatizzato con alloro, aglio, ginepro, salvia e cannella. La motzetta è un salume prodotto attraverso la stagionatura di carne magra salata e aromatizzata con erbe di montagna, tradizionalmente preparata con carne di stambecco o camoscio, oggi prevalentemente di manzo, cervo o capriolo. Il Jambon de Bosses DOP è un prosciutto crudo che nasce nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, prodotto con tecniche medievali che prevedono l'uso di spezie e sale per la conservazione. Il boudin è un sanguinaccio preparato con sangue di bovino o suino, lardo, patate e barbabietole rosse, disponibile anche in versioni senza sangue. Altri salumi tipici includono la saouseusse, una salsiccia aromatizzata con spezie, e il teteun, prodotto con la mammella di vacca salmistrata e aromatizzata.

Leggi anche

Qual è la carne tipica della Valle d'Aosta?

La valdostana è uno dei simboli gastronomici della Valle d'Aosta. È una fetta di carne di vitello fa Leggi di più

Qual è la pasta tipica della Valle d'Aosta?

La cucina regionale manca della pasta che viene sostituita dalle famose zuppe fatte con riso, pane, Leggi di più

Marcello Gentile
Marcello Gentile
2025-08-07 09:10:04
Numero di risposte : 10
0
La Valle d’Aosta ha un'antica tradizione di salumi ed insaccati, alcuni prodotti ancora oggi con ricette tradizionali. Lardo di Arnad DOP, Jambon de Bosses DOP, mocetta, salsicce e boudins: scoprite la nostra selezione di salumi e affettati. I boudin sono sanguinacci a base di patate, cubetti di lardo, barbabietole rosse, spezie ed erbe di montagna: un classico della tradizione, in Valle d'Aosta. La mocetta prodotta dal Salumificio Bertolin viene preparata con la carne bovina magra dei tagli di coscia, lasciata a macerare in aromi naturali, sale, spezie ed erbe di montagna. Il lardo d'Arnad DOP Valle d'Aosta è un salume morbido e gradevolmente dolce al palato, prodotto che sprigiona innumerevoli profumi e aromi alpini. Il prosciutto crudo aromatizzato alle erbe di montagna della Valle d'Aosta viene ricavato dalla coscia di suino.
Ingrid Mancini
Ingrid Mancini
2025-08-07 08:55:37
Numero di risposte : 7
0
Tra i salumi tipici della regione troviamo poi il boudeun, un insaccato fatto con patate lesse, lardo, sangue di maiale, sale e spezie. Non possono poi mancare in un buon tagliere valdostano le Saouseusses o salsicce. Simile alla bresaola è, invece, la motzetta o mocetta, fatta con carne bovina, equina o di camoscio, aromatizzata con spezie e erbe di montagna ed infine essiccata. Chiudiamo questa carrellata di salumi tipici della Valle d'Aosta parlando del Jambon de Bosses o prosciutto crudo di Bosses. Primo tra questi ricordiamo il Lardo di Arnad (Lard d’Arnad DOP) dal sapore delicato e il profumo speziato.

Leggi anche

Per cosa è famosa la Valle d'Aosta?

La Valle d'Aosta è famosa per la Val Ferret, situata ai piedi del Monte Bianco, con alcune delle più Leggi di più

Quali sono gli antipasti tipici della Valle d'Aosta?

Le alpenballù sono palle di polenta ripiene di toma. La fonduta valdostana è un antipasto tradizio Leggi di più

Domingo Coppola
Domingo Coppola
2025-08-07 06:48:06
Numero di risposte : 11
0
Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è un prosciutto crudo aromatizzato con erbe di montagna e prodotto sopra i 1.600 metri di altitudine nell’omonima località valdostana. Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP è un prodotto che si ottiene dalla lavorazione della schiena del maiale. Jambon alla brace di Saint-Oyen è un prosciutto cotto che viene cosparso con un battuto di erbe aromatiche di montagna. Tra gli altri salumi tipici troviamo il Boudin, un insaccato di patate, barbabietola e sangue, e la Saouseusse, salume di bovino e lardo. La Motzetta è carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale, mentre il Teuteun è mammella bovina.