:

Come si surgela il tartufo?

Gianfranco Gallo
Gianfranco Gallo
2025-08-11 02:52:38
Numero di risposte : 12
0
Il tartufo fresco può essere conservato avvolto in un foglio di carta assorbente e chiuso in un barattolo ermetico riposto in frigo. Negli ultimi tempi, quindi, si sta sempre più diffondendo la tecnica del surgelamento, allo scopo di poter avere sempre a disposizione il tartufo tutti i giorni dell’anno, in tutta sicurezza, buono come appena raccolto. Non c’è bisogno di attrezzatura specifica per congelare il tartufo, basterà avere a disposizione una busta da congelatore nuova e non precedentemente utilizzata poiché il tartufo potrebbe assorbire gli odori dei cibi precedentemente conservati all’interno della busta riutilizzata. Prima di essere congelato il tartufo va pulito con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide e leggermente bagnate. È importantissimo asciugarlo per bene prima di metterlo in congelatore, per evitare che si formi del ghiaccio, che potrebbe alterare il processo conservativo e comunque degradare il sapore del tartufo. Una volta pulito e asciugato, il tartufo deve essere inserito nel contenitore, che dovrà essere sigillato con cura. La chiusura è fondamentale per evitare che il tartufo assorba gli odori presenti nel congelatore. Il tartufo può essere congelato anche a scaglie o a fette. Dopo averlo pulito per bene, è opportuno tagliarlo a scaglie molto sottili e metterlo in una busta da congelatore per poi inserirlo nel congelatore. Prima di utilizzarlo è consigliato rimuoverlo dal congelatore e utilizzarlo nelle pietanze prima che si sia completamente scongelato, poiché se dovessimo far scongelare il tartufo, diventerebbe gommoso, praticamente immangiabile. Al fine di garantire una perfetta conservazione del prodotto volta a preservare le caratteristiche organolettiche del tartufo, sarebbe opportuno utilizzare una macchina per il sottovuoto.
Elga D'angelo
Elga D'angelo
2025-08-11 02:51:09
Numero di risposte : 12
0
Per conservare il tartufo per un periodo più lungo, è possibile congelarlo, anche se sconsigliamo tale pratica. Prima di congelare il tartufo, pulitelo accuratamente e avvolgetelo in un foglio di plastica per alimenti, facendo attenzione a eliminare l’aria il più possibile. Riponete il tartufo avvolto in un contenitore ermetico e conservatelo nel congelatore. Una volta scongelato, il tartufo dovrà essere consumato entro breve tempo, poiché la sua consistenza e il suo sapore potrebbero alterarsi leggermente durante la conservazione a basse temperature.
Marieva Mancini
Marieva Mancini
2025-08-11 01:18:02
Numero di risposte : 7
0
Ci sono due usanze differenti: alcuni preferiscono congelarlo grattato per trovarlo poi pronto all’uso, e altri preferiscono congelarlo ben pulito asciugato ma solo tagliato a metà. Il tartufo si congela già grattato e trovo questo modo molto comodo. Pulisco bene i tartufi uno ad uno spazzolandoli sotto l’acqua corrente, li asciugo bene con carta assorbente e li grattugio con una grattugia a fori grandi. Raccolgo la polpa in vaschette di alluminio o di vetro in porzioni più o meno grandi da usare per preparazioni diverse, le chiudo bene e le metto subito nel congelatore. Al momento dell’utilizzo le tolgo dal congelatore solo 10 minuti prima di usarle se sono di alluminio, qualche minuto in più se sono di vetro. Questo modo di conservare il tartufo è comodissimo e il sapore è quello del tartufo appena raccolto.
Ivonne Santoro
Ivonne Santoro
2025-08-11 01:07:42
Numero di risposte : 12
0
Sebbene ci siano vari metodi per conservare il tartufo bisogna sempre cercare di consumarlo fresco e il prima possibile per evitare una perdita di intensità del sapore. Tuttavia se correttamente conservato, il tartufo fresco, può durare fino ad un massimo di 10 giorni. Conservare il tartufo in freezer Si tratta del metodo che permette di conservare il tartufo il più a lungo possibile, 12 mesi. Dopo aver lavato il tartufo fresco, asciugatelo molto bene con la carta assorbente, inseritelo intero o grattugiato all’interno di un sacchetto per alimenti (mettendolo sotto vuoto se possibile) e posizionatelo in freezer. Se avete congelato il tartufo intero, una volta tolto dal freezer, affettatelo o grattugiatelo subito perché in questo modo l'operazione sarà più semplice.
Kayla Rossi
Kayla Rossi
2025-08-10 23:59:03
Numero di risposte : 17
0
Per congelare correttamente il tartufo, per prima cosa lavate accuratamente il prodotto sotto l’acqua corrente sfregando con un pennellino a setole morbide e facendo attenzione a rimuovere solo la terra senza intaccare la superficie del Tartufo. Una volta lavato non asciugatelo ma riponetelo in un sacchetto da freezer ben sigillato e congelatelo. Quando sarà il momento di utilizzare il Tartufo, non attendete lo scongelamento ma utilizzatelo subito. Questo perché l’acqua andrebbe ad ammorbidire il tartufo rendendolo molto difficile da grattugiare. Infine ricordatevi di non tenere mai il Tartufo in freezer per più di 12 mesi in quanto perderebbe completamente tutte le sue proprietà ed aroma.
Grazia Lombardi
Grazia Lombardi
2025-08-10 22:02:42
Numero di risposte : 16
0
La conservazione del tartufo in freezer è indicata per mantenere il prodotto per un periodo più lungo (circa un anno). In questo caso il tartufo va prima lavato: Elimina i residui di terra con un pennellino. Passa il tartufo sotto un filo di acqua corrente e strofinalo con estrema delicatezza, aiutandoti con una spazzolino a setole morbide Asciugalo molto bene con della carta assorbente, o rischi che in freezer gli si crei introrno del ghiaccio, che andrebbe ad intaccarne la struttura. È possibile surgelare il tartufo intero inserendolo all’interno di un sacchetto di cellophane per alimenti (mettendolo sotto vuoto se possibile), oppure lo si può surgelare già macinato, grattuggiandolo prima di riporlo in freezer. Utilizzando questo metodo, l’aroma si conserva piuttosto bene per circa 12 mesi. Un piccolo consiglio: una volta tolto dal freezer, se hai surgelato il tartufo intero, affettalo o grattugialo subito, in quanto l’operazione risulterà molto più semplice.
Ethan Martinelli
Ethan Martinelli
2025-08-10 21:06:22
Numero di risposte : 13
0
La prima cosa che dovete fare se avete intenzione di conservare il tartufo così a lungo, al fine di non trovare spiacevoli sorprese quando andrete ad aprire il congelatore, è quella di comunicare al vostro fornitore di fiducia che il prodotto oggetto della fornitura sarà destinato a rimanere in freezer a lungo. Il nostro consiglio è quello di utilizzare tartufi alquanto grandi, in quanto l’indice di deperibilità è più basso rispetto ai tartufi di pezzature inferiori: sicuramente, quindi, un tartufo grande come una mela manterrà quasi inalterate le proprietà organolettiche, mentre un tartufo delle dimensioni di una nocciola potrebbe inumidirsi internamente e creare un fastidiosissimo effetto spugnoso, che rende il tartufo immangiabile e poco bello da vedere. Innanzitutto assicuratevi che il prodotto che vi è stato spedito abbia le caratteristiche che vi sono state comunicate al momento dell’ordine. In secundis armatevi di pazienza e procedete al lavaggio e alla pulizia del tartufo in ogni minimo particolare, come se doveste lavarlo per consumarlo al momento: la nostra azienda spedisce tartufi già puliti, per eliminare lo scarto e la terra e, soprattutto, per fare in modo che il cliente paghi esattamente ciò che consuma e non terra, sabbia, argilla e tartufi molli che incidono non di poco sul peso. Per finire mettete il tartufo sottovuoto e riponetelo in congelatore. Vi starete chiedendo se è possibile riutilizzare il tartufo nero dopo l’impiego, da congelato, in quanto finora abbiamo detto che i tartufi da congelare devono essere di pezzatura abbastanza grande. Ebbene sì, ferma restando la regola secondo la quale il tartufo congelato va grattugiato appena tirato fuori dal freezer, dopo l’utilizzo è possibile riporlo nuovamente in congelatore in modo da poterlo riutilizzare nelle occasioni successive.