I Crostini Uno dei modi più semplici e veloci per utilizzare il tartufo, sia bianco, che nero, che scorzone, è quello di creare gustosi crostini per i tuoi antipasti e aperitivi.
In questo caso ti consigliamo di utilizzare formaggi dal sapore neutro, come ad esempio del semplice formaggio bianco spalmabile o del caprino fresco.
Un validissimo sostituto del formaggio è il burro, da far sciogliere sul crostino caldo prima di cospargerlo di tartufo.
La fonduta al tartufo Un altro grande classico tra gli abbinamenti tartufo e formaggio è la fonduta: la versione originale prevede l’utilizzo, a crudo, di lamelle di tartufo bianco, tuttavia, poiché sappiamo bene che non sempre si può avere a disposizione del tartufo bianco fresco, sia per la stagionalità che per il costo poco accessibile, è possibile creare un’interessante variazione con il tartufo nero, sempre molto gustosa e saporita.
In questo caso, il formaggio migliore da usare è la fontina (in alternativa, va bene anche il fontal), da tagliare a strisce sottilissime e da far ammollare nel latte per almeno 6 ore o, meglio ancora, per tutta la notte.
Risotto al tartufo e formaggio Un altro modo per abbinare tartufo e formaggio è in un caldo e cremoso risotto; quale formaggio usare?
La scelta perfetta è del semplicissimo parmigiano, che, oltre a dare un’ottima mantecatura, si sposa perfettamente con il tartufo nero e ne esalta il sapore.
Vuoi osare di più?
Se non temi i sapori più forti, invece del parmigiano prova ad usare del taleggio: il risultato sarà irresistibile e vedrai, ti stupirà!
Qualche altra idea per abbinamenti sfiziosi e insoliti?
Usa il nostro carpaccio di tartufo estivo oppure la nostra Salsa tartufata con della ricotta di mucca o di pecora, con della scamorza affumicata, oppure se vuoi provare qualcosa di davvero sorprendente ti consigliamo un abbinamento con mascarpone e pistacchi, con un tocco della nostra Delizia di Miele!