Il tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta dei tartufi è il documento che ti permette di cercare e raccogliere tartufi al di fuori dei terreni di proprietà.
La ricerca e la raccolta del tartufo è consentita solo a coloro che sono in possesso del tesserino di idoneità, ed è quindi un documento necessario per tutte le persone che intendono diventare tartufai o per tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi a questo mondo e sperimentare il brivido della ricerca.
Il delicato mondo del tartufo è costantemente minacciato dalla raccolta selvaggia, dall’inesperienza degli aspiranti cercatori e alimentato dalla vendita abusiva.
Per salvaguardare i tartufi, esistono delle leggi specifiche e delle sanzioni severe per chi raccoglie senza autorizzazione.
Il tesserino è nato proprio per la tutela dei tartufi e per il bene dei consumatori.
Per ottenere il tesserino bisogna sostenere e superare un esame specifico.
Nonostante il tesserino sia valido su tutto il territorio nazionale, ogni regione stabilisce diverse regole per il rilascio del documento, e diventa quindi necessario cercare le informazioni specifiche per la propria regione di residenza.
Per esempio, come indicato dall’UTR della Lombardia, gli argomenti da conoscere sono: le nozioni di base sulla biologia del tartufo il riconoscimento delle varie specie di tartufo le modalità di ricerca e raccolta di tartufi le norme legislative che regolano il settore.
Oltre al pagamento delle due marche da bollo da 16 € obbligatorie, è necessario versare una quota alla tesoreria regionale che varia a seconda del territorio di competenza.
Per riassumere, i prezzi del tesserino del tartufo sono dettati da: eventuale corso di formazione, stampa fototessere, marche da bollo obbligatorie, tassa annuale, tesserino.