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Chi gestisce l'agriturismo?

Silvana Silvestri
Silvana Silvestri
2025-05-25 03:57:09
Numero di risposte: 4
Il gestore di agriturismo si occupa dell’impresa agrituristica. In particolare si occupa, avvalendosi anche di personale specializzato, della pianificazione e gestione della produzione agricola e zootecnica dell’agriturismo. Definisce il posizionamento commerciale della struttura e gestisce l’impresa agrituristica dal punto di vista amministrativo, fiscale e di marketing. Si occupa della ricettività predisponendo l’organizzazione del servizio di alloggio e di ristorazione. Il gestore dell’agriturismo è, in genere, proprietario dell’azienda. Le aziende agrituristiche spesso sono a conduzione familiare. Il gestore di agriturismo, nel caso di una struttura piccola si può occupare direttamente dello sviluppo di tutte le attività, nel caso invece di una azienda medio-grande svolge una funzione di solo coordinamento organizzativo e gestionale.
Cesidia Costa
Cesidia Costa
2025-05-25 01:03:52
Numero di risposte: 3
L’agriturismo è stato definito a livello statale come attività di ricezione ed ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 c.c., connessa e complementare rispetto all’attività agricola. La disciplina dell’agriturismo nasce dalla volontà di far uscire l’imprenditore agricolo dalla ristretta tipologia delle sue attività tradizionali, alla ricerca di nuove occasioni di reddito in altri settori non solo tipicamente commerciali ma anche sociali e ambientali.
Maggiore Orlando
Maggiore Orlando
2025-05-25 00:01:36
Numero di risposte: 7
Il Manager Agrituristico è la figura professionale preposta alla gestione di un’azienda agrituristica. La sua complessa responsabilità abbraccia una vasta gamma di ambiti, che spaziano dall’agricoltura alla promozione e commercializzazione dell’offerta turistica. Per svolgere al meglio questo ruolo, il Manager Agrituristico necessita di competenze tecniche in agricoltura, turismo ed economia-gestione aziendale. Inoltre, è fondamentale possedere competenze manageriali, relazionali e comunicative per pianificare, organizzare e gestire il personale, oltre a competenze relazionali e comunicative per gestire al meglio i rapporti con la clientela.