:

Quando il terreno serve per aprire un agriturismo?

Danuta Russo
Danuta Russo
2025-06-18 17:50:43
Numero di risposte : 9
0
Sono diverse le costruzioni che si possono realizzare su un terreno agricolo o boschivo, considerando, però, l'ubicazione, la conformazione del terreno e l'eventuale presenza di vincoli sui terreni stessi. Tra le realizzazioni che si possono fare ci sono anche agriturismi e b&b. Per legge, tali costruzioni possono essere di dimensioni differenti in base alle zone e ai luoghi di interesse, perché i metri quadri che si possono costruire su un terreno agricolo variano in base all’indice di edificabilità, o di fabbricabilità, assegnato ad un determinato lotto, che permette di sapere quanti mq si possono costruire su un terreno, per gestire al meglio la densità edilizia di un territorio, e che viene fissato da ogni singolo Comune. Per costruire su un terreno agricolo, il rapporto deve essere di 0,03 metri cubi a metro quadro. Oltre all'indice di edificabilità, per costruire un agriturismo o un B&B su un terreno agricolo bisogna anche avere un requisito professionale. Solo, infatti, chi ha la qualifica di imprenditore agricolo professionale o coltivatore diretto può realizzare una costruzione che diventa la sede della sua attività lavorativa e che può anche essere usata per ospitare gli operai e la manovalanza che segue le attività legate alla sua gestione. Per quanto riguarda i permessi, per costruire un agriturismo o un B&B su un terreno agricolo o boschivo è necessario richiedere il permesso di costruire, rilasciato dall’ufficio tecnico del Comune di competenza, e il nulla osta degli enti competenti, soprattutto se il terreno si trova in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale, idrogeologico.
Flavio Montanari
Flavio Montanari
2025-06-11 22:07:37
Numero di risposte : 15
0
Un ulteriore elemento da prendere in considerazione è l’area necessaria per svolgere la propria attività. A seconda del tipo di coltura e degli animali da allevare, la superficie può variare di molto. Non esistono dunque misure precise, ma approssimativamente, per una struttura piccola, a conduzione familiare, un ettaro potrebbe essere sufficiente. Bisogna quindi calcolare bene la quantità di terreno da coltivare e gli spazi da allestire per ospitare gli animali, in modo da essere certi di riuscire a provvedere al fabbisogno proprio e delle persone che vengono accolte nella struttura.

Leggi anche

Come sono classificati gli agriturismi in Italia?

In analogia a quanto avviene per le strutture ricettive alberghiere, la classificazione delle strutt Leggi di più

Quanto costa una notte in un agriturismo?

L’accettazione è a discrezione della struttura (solo per l’appartamento “L’Aromatico”: 10,00€/notte Leggi di più

Giuseppa Battaglia
Giuseppa Battaglia
2025-06-08 15:11:05
Numero di risposte : 8
0
Il requisito principale è il possesso di un’azienda agricola, in proprietà, usufrutto, affitto, comodato oppure altro titolo. Deve essere un’azienda in esercizio, ovvero che abbiamo fondi coltivati o animali allevati. Per fare un agriturismo la maggior parte del reddito deve derivare dall’attività agricola e non da quella agrituristica, deve essere complementare all’attività agricola.
Ivano Battaglia
Ivano Battaglia
2025-05-26 02:24:50
Numero di risposte : 11
0
Per un agriturismo è necessario valutare con attenzione anche gli spazi da riservare all'attività, come il terreno e la struttura. La grandezza minima del terreno varia in base alle regole previste a livello provinciale. In linea generale, attività di piccole dimensioni, come gli agriturismi familiari, richiederanno un terreno più piccolo e minori spese di apertura.

Leggi anche

Come funziona l'agriturismo IT?

Tramite il website Agriturismo.it il turista può ricercare la soluzione migliore flagrando le propri Leggi di più

Quanto costa aprire un agriturismo in Italia?

Diciamo subito che un’attività di questo tipo richiede investimenti onerosi: anche per un piccolo ag Leggi di più