:

Che vino si beve con pasta e fagioli?

Nico Longo
Nico Longo
2025-06-20 14:30:16
Numero di risposte : 12
0
Con la ricetta partenopea di questo piatto cercate un vino che conosca la sapidità e il sale delle acque del mare, un vino elegante e di grande finezza come l’SP68 Bianco di Arianna Occhipinti. Un vino bianco minerale, agile e di carattere, che si sposa perfettamente con questa preparazione senza coprire la delicatezza dei frutti di mare e che parla la lingua del mare. Per i fagioli di Lamon con cotenna o lardo invece potete indirizzare la scelta verso una bottiglia di rosso come il Paspartù di Musella, un assemblaggio di merlot e corvina, morbido e goloso. Il nome dice tutto, è un vino versatile che saprà bene accompagnare i fagioli ma anche il gusto più forte delle cotiche grazie alla tannicità della corvina. Per i pisarei e faśö possiamo scegliere un vino con maggiore tannino, grazie alla presenza del sugo e dei pisarei, la scelta quindi ricade su un fuoriclasse come il Trebbiolo di La Stoppa. Un vino rustico, ruvido, caldo e profumato, grazie al taglio di croatina e barbera tipico del piacentino, che saprà accompagnare il robusto ragù di pomodoro e fagioli.
Eufemia Martini
Eufemia Martini
2025-06-11 08:42:02
Numero di risposte : 9
0
Bianco o rosso non fa molta differenza: pasta e fagioli sta bene più o meno con tutto. Meglio però un vino che sia corposo e fruttato come il Chianti o il Fiano. Solitamente la pasta e fagioli si abbina a vini rossi, anche piuttosto economici, ma il motivo è puramente tradizionale: questo piatto si fa più a casa che al ristorante. Tradizionalmente la pasta e fagioli nei ristoranti importanti si abbina al Rosso di Montalcino perché è corposo e fruttato, due caratteristiche che si sposano alla grande con questo prezioso legume. Un buon suggerimento può essere il Chianti Classico, un vino toscano dalla buona acidità e tannini equilibrati, che si abbinano bene con la ricchezza della pasta e fagioli. Restando all'interno del "mondo Chianti" ti suggeriamo il Sangiovese, vino mono varietale (ovvero fatto con l'uva sangiovese) presente per almeno l'80% nella denominazione del consorzio. Anche il Barbera può essere una bona idea grazie alla sua acidità che bilancia la cremosità del primo piatto. Se preferisci un vino più morbido e meno tannico, il Merlot potrebbe essere un'opzione. È un vino rosso fruttato che può armonizzarsi bene con i sapori della pasta e fagioli. Tra i bianchi ti suggeriamo un Lugana perché fresco e morbido, oppure un Sauvignon Blanc, le cui sensazioni di pera ben si sposano alla pasta e fagioli. Ottima scelta anche il Fiano d'Avellino con le sue note di mandorla e frutta secca. Ultimo vino bianco fermo che ti suggeriamo è l'Incrocio Manzoni, un vitigno molto particolare e ancora poco conosciuto che ha grandi doti di finezza ed eleganza, discreta gradazione e acidità. Se preferisci uno spumante per pulire la bocca ti suggeriamo un qualsiasi Metodo Classico Blanc de Blanc (cioè di sole uve Chardonnay), che grazie al perlage e a un'acidità media riesce a equilibrare il palato anche con un primo piatto ricco come la pasta e fagioli.

Leggi anche

Che vino abbinare ai primi piatti?

Sangiovese. Il suo carattere fresco e vivace si sposa perfettamente con i primi piatti di terra a ba Leggi di più

Come si abbinano i vini ai cibi?

Ogni piatto, infatti, ha il suo vino ideale di accompagnamento, capace di esaltarne odori e sapori. Leggi di più

Angelo Testa
Angelo Testa
2025-06-11 07:43:08
Numero di risposte : 12
0
Per esaltare l’intensità del pomodoro e dei fagioli, prova un vino rosso come un Aglianico o un Chianti Classico. Se preferisci un vino bianco, un Falanghina o un Greco di Tufo completeranno la freschezza del piatto. Infine, se desideri un’alternativa spumante, un Prosecco o un Franciacorta daranno un tocco di vivacità e allegria.
Edilio Lombardi
Edilio Lombardi
2025-06-11 07:29:06
Numero di risposte : 16
0
Pasta e fagioli è un piatto versatile che si abbina con vini diversi. Noi ti consigliamo di sceglierne uno morbido, con una acidità moderata. L’abbinamento classico per eccellenza è quello con il rosso. Puoi andare su un rosso leggero se il sapore del piatto è delicato o per un rosso mediamente strutturato se il piatto è più saporito. Se vuoi semplificare le cose puoi giocare il jolly, scegliendo un bianco strutturato.

Leggi anche

Quali vini abbinare alla carne?

Vini rossi di buon corpo, come Nebbiolo, Aglianico, Sangiovese, Cannonau, Montepulciano d’Abruzzo, N Leggi di più

Che vino abbinare alla pasta e patate?

Una delle tipologie di vino più adatte ad esaltare i sapori della pasta, patate e provola alla napol Leggi di più

Ortensia Leone
Ortensia Leone
2025-06-11 06:54:05
Numero di risposte : 15
0
Tra i vini perfetti per accompagnare la pasta con i fagioli ci sono il Sangiovese, un vino rosso che al palato si presenta caldo, fruttato e tannico; ma anche la Bonarda fa la sua bella figura, profumato e amabile al palato. Se invece ti piace aggiungere alla ricetta la pancetta o il lardo, ti consiglio il Cesanese, un rosso del Lazio morbido e corposo, con un'importante struttura tannica.
Leonardo Greco
Leonardo Greco
2025-06-11 06:18:15
Numero di risposte : 12
0
La pasta e fagioli richiede vini che bilancino la sua cremosità e robustezza. Un Chianti Classico, con il suo corpo medio e i toni fruttati, si sposa splendidamente con il cuore toscano del piatto, mentre una Barbera offre una piacevole acidità e un sapore di frutta che accentua la ricchezza della zuppa. Per chi preferisce il bianco, un Vermentino fresco e aromatico offre una bella contrasto con la cremosità della zuppa. Infine, uno Chardonnay leggermente legnoso e burroso può anche essere una scelta affascinante, aggiungendo una nota di complessità alla cena.

Leggi anche

Quale vino si abbina bene con la pasta al pomodoro?

Con i bianchi, però, la situazione cambia. Conquista pareri favorevoli, perché riesce ad ammorbidire Leggi di più

Che vino bere con risotto e salsiccia?

Con un rosso fermo toscano non sbagliamo. Un Chianti Classico, un vino coerente, pura espressione de Leggi di più