:

Qual è un noto borgo della Costiera Amalfitana?

Patrizia Coppola
Patrizia Coppola
2025-07-17 14:10:36
Numero di risposte : 12
0
Il piccolo borgo di Furore con poco più di 700 abitanti, incastonato tra i comuni di Praiano e Conca dei Marini, si caratterizza per l’assenza di un vero e proprio centro abitato, una peculiarità che gli ha conferito l’appellativo di “paese che non c’è” con le sue case sparse lungo i fianchi della montagna a picco sul mare. Sebbene oggi non sia più così, in passato questo territorio era a tal punto ostile che alcuni sostengono che i primi abitanti fossero cittadini mandati in esilio da Amalfi. Gli abitanti del posto hanno trovato il modo di valorizzare questa terra. Basti pensare ai murales anche conosciuti come muri d’autore che hanno impreziosito questo luogo rendendolo un museo a cielo aperto. Si intuisce che il borgo di Furore ha molto più da offrire di quanto si pensi.
Gianfranco Gallo
Gianfranco Gallo
2025-07-05 01:50:53
Numero di risposte : 12
0
Il paese più famoso della Costiera Amalfitana è Positano. Con le sue stradine strette, la piramide di case colorate e le numerose scalinate, il “borgo verticale” di Positano è tra i più amati e celebrati al mondo.
Nayade Rinaldi
Nayade Rinaldi
2025-06-27 07:13:31
Numero di risposte : 13
0
Amalfi è un noto borgo della Costiera Amalfitana. Fondato dai romani nel sesto secolo d.C., è un'antica e ricca Repubblica Marinara, che rese il paese un centro economico molto florido in tutto il Mediterraneo con rapporti commerciali con i popoli vicini, compresi i saraceni, Amalfi è il borgo che da il nome all’intera costiera. A testimoniare l’antica grandezza è la Cattedrale, maestosa, dedicata al culto di Sant’Andrea, che sorge al centro di piazza Duomo alla cima di una splendida e alta scalinata. Ma oltre alla chiesa, sono da visitare gli Antichi Arsenali, il Palazzo San Benedetto, il Museo della Carta e, naturalmente, il mare blu.
Kristel Parisi
Kristel Parisi
2025-06-27 04:55:46
Numero di risposte : 18
0
Positano è conosciuto in tutto il mondo come uno dei borghi iconici del Mediterraneo, grazie alla sua posizione panoramica su uno dei tratti più belli della Costiera. Nel suo sviluppo pressoché verticale, spicca la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta: a due passi dalla Spiaggia Grande, è inconfondibile con la sua cupola di maioliche gialle e blu. Oltre alle tante chiese del paese, passeggiando per il centro storico ci si imbatte nelle torri saracene che nel ‘500 servivano a proteggere la popolazione dalle scorribande dei pirati. Grazie a tutte le montagne che circondano il paese, Positano è un punto d’inizio per diverse escursioni nella natura.
Nunzia Sanna
Nunzia Sanna
2025-06-27 03:41:37
Numero di risposte : 16
0
PRAIANO