Qual è il dolce tipico dell'isola d'Elba?
Matteo Piras
2025-09-22 04:46:38
Numero di risposte
: 7
La schiaccia briaca è la regina dei dolci della tradizione elbana. Era tra i doni più frequenti che i riesi offrivano a chi andava per mare. La ricetta di questa semplice focaccia non prevedeva l'utilizzo dell'alcool, per seguire i precetti dell’Islam, e raccoglieva insieme vari tipi di frutta secca, ingredienti tipici della cucina mediorientale.
Nell'Ottocento il miele fu sostituito al costoso zucchero e la schiaccia fu "imbriacata" con il vino aleatico e l'alchermes, che conferisce al dolce la tipica colorazione rossastra in superficie. Non esistendo per secoli una ricetta scritta, la preparazione della schiaccia briaca è stata tramandata oralmente di generazione in generazione.
Non tutti sanno che esiste anche un'altra versione della ricetta: la Schiaccia Briaca di Capoliveri, che è bianca e ha il Moscato al posto dell'Aleatico.
Marvin Fabbri
2025-09-16 13:57:49
Numero di risposte
: 12
Il Corollo è il dolce dell’ Isola d’ Elba, quello che si preparava per celebrare un avvenimento.
Nel paesino di San Piero era tradizione preparare il Corollo la prima Domenica di Maggio.
Il Corollo…un dolce tipico dell’ Isola d’ Elba – Una Ciambella semplice.
Oggi vi regalo un dolce tipico della mia Isola…il COROLLO.
Il Corollo era ed è di buon auspicio ancora oggi.
Maika Orlando
2025-09-08 15:05:04
Numero di risposte
: 8
La schiaccia briaca è certamente il dolce più conosciuto e amato dell’Isola d’Elba. La ricetta originale deriva quasi certamente da un dolce consumato dai pirati che, provenienti dalle coste mediorientali tra il XIII e il XVI secolo, saccheggiavano l’Isola d’Elba.
Nell’Ottocento la schiaccia diventa briaca, ovvero ubriaca, grazie all’aggiunta di uno dei vini più apprezzati dell’Isola d’Elba, l'Aleatico. All’interno del dolce si trovavano ingredienti tipici del medio oriente come uvetta, pinoli, mandorle, noci e miele.
La schiaccia briaca è facile da reperire, si trova nelle pasticcerie, nei panifici, nei negozi di prodotti tipici dell'Isola d'Elba e in tutte le manifestazioni locali dove la fa padrona sul tavolo dei dolci.
Domiziano Montanari
2025-09-02 22:23:02
Numero di risposte
: 6
Il dolce tipico dell'isola d'Elba è la Schiacciunta.
Questo semplicissimo, ma allo stesso tempo gustosissimo dolce tipico dell'Elba nasce nel versante occidentale dell’isola, più precisamente tra il comune di Marciana e Poggio.
La presenza tra gli ingredienti dello strutto di maiale, infatti, richiama l’usanza dei paesi dell’appennino e dell’entroterra toscano.
L’utilizzo dello strutto di maiale, rende la schiacciunta un dolce prevalentemente invernale.
Esiste anche la variante senza lievito, in modo tale che la schiaccia resti molto bassa e croccante, e anche la versione meno “unta”, con soli 150 gr di strutto.
Ottima se accompagnata con Moscato o con Aleatico dell’Elba, ma per i più ghiotti, come me, risulta una delizia anche la mattina a colazione, inzuppata nel latte!
Cesidia Martinelli
2025-08-26 01:46:13
Numero di risposte
: 8
I dolci Schiaccia briaca. Forse il più tipico e sicuramente conosciuto tra i dolci elbani. Ne esistono diverse varianti in base alla zona dell’isola d’Elba in cui vi trovate. Ma, in linea di massima, la schiaccia briaca è un dolce preparato con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di vino aleatico.
Panficato. Un dolce di origine povera, anche conosciuto come pane del marinaio. Si tratta di un pane che veniva e viene tutt’oggi preparato a base di fichi grasselli.
Sportella. Dolce preparato con anici e tipico del periodo di Pasqua: una sorta di ciambella le cui estremità si sovrappongono, incrociandosi.
Cantucci. Durante un viaggio all’isola d’Elba non si può evitare di assaggiare i cantucci, dei biscotti secchi alle mandorle, meglio ancora se accompagnati da uno dei vini dell’isola d’Elba.
Corollo. È un ciambellone lievitato naturalmente, anch’esso tipico di Pasqua, preparato con farina, uova, zucchero, anice e limone grattugiato.
Frangette. Con questo dolce, la Pasqua si conferma il periodo migliore per assaggiare le leccornie elbane. Le frangette sono composte da una sottile sfoglia di pasta dolce a forma di nodo, fritta e zuccherata.
Castagna. Alla grande tradizione dei dolci tipici elbani, infine, vanno aggiunti tutti i dolci a base di castagna (castagnaccio, frittelle di castagne, castagne lesse con semi di finocchio selvatico).
Ortensia Carbone
2025-08-16 04:05:32
Numero di risposte
: 10
La Schiaccia Briaca è il dolce più famoso dell'Isola d'Elba, una torta ricordo che i turisti amano portarsi a casa, al pari del mare e delle spiagge dell'Isola d'Elba.
Imbollita di fichi è insieme al panficato il dolce più antico della tradizione culinaria dell’Isola d’Elba. L'imbolita di fichi era considerato il dolce delle feste e veniva servito sulle tavole per le ricorrenze natalizie.
La Schiacciunta è il dolce tipico delle zone montane dell’Elba: Poggio e Marciana. È un dolce molto ricco; la ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto.
Il Corollo era tipico del periodo della Pasqua ed è legato a una romantica tradizione della festa del maggio campese. Nei negozi dell’Isola d’Elba è possibile trovare anche un soffice ciambellone prodotto artigianalmente al piacevole aroma di anice.
La sportella è un altro dolce tipico della Pasqua isolana. È una sorta di ciambella dolce arricchita di semi di anice. La sportella nasce da una tradizione molto antica del paese di Rio nell'Elba.
Muzio Benedetti
2025-08-07 19:20:25
Numero di risposte
: 7
La sportella è uno dei dolci tipici della Pasqua all'Isola d'Elba. Storicamente, questo dolce era scambiato insieme al “cirimito” fra fidanzati; la sua forma richiama il simbolo dei due sessi quale auspicio di fertilità per la nuova stagione. Ingredienti per 6 sportelle 12 uova 600 gr di zucchero 100 gr di burro 130 gr di lievito di birra no lievito secco per dolci 1 bicchiere di acqua di rose sassolino cognac anice 2,3 kg di farina mezzo bicchiere di olio una manciata di semi di anice. L'impasto deve essere lavorato lungamente: più si lavora e meglio riescono i dolci. Fatto l'impasto formare un cilindro di 50-60 cm, sovrapporne i lembi quasi a formare un fiocco. Un dolce molto simile viene prodotto a Orbetello: la scarsella orbetellana; per l'origine e la forma di questo dolce sembra essere uguale alla sportella.
Annunziata Lombardi
2025-08-07 17:04:58
Numero di risposte
: 6
La schiaccia briaca è uno dei dolci toscani che non puoi non assaggiare!
La pasticceria dell’isola d’Elba ruota intorno alla sua schiaccia, il dolce più famoso e più venduto.
Si chiama “schiaccia” perché è un dolce schiacciato, non lievitato, e “briaca” (ubriaca) perché contiene vino dolce passito.
Tra gli ingredienti principali ci sono il vino Aleatico DOCG dell'Elba, olio extravergine di oliva, frutta secca e scorze di agrumi.
Si accompagna perfettamente con un bicchierino di Aleatico DOCG dell’isola d’Elba.
Leggi anche
- Quali sono le specialità culinarie dell'isola d'Elba?
- Qual è il piatto tipico Elbano?
- Qual è il pesce tipico dell'isola d'Elba?
- Quali sono i prodotti tipici dell'isola d'Elba?
- Per cosa è famosa l'isola d'Elba?
- Quali sono i cibi tipici?
- Qual è il vino tipico dell'isola d'Elba?
- Qual è il paese più bello dell'isola d'Elba?
- Cosa si produce all'isola d'Elba?
- Qual è il cibo più famoso?
- Quali sono i piatti tipici francesi?
- Dove si trova il mare più bello all'isola d'Elba?
- Qual è il cibo più buono di tutto il mondo?
- Cosa mangiano i francesi a colazione, pranzo e cena?
- Qual è il borgo più bello dell'isola d'Elba?
- Quanto ci si mette a girare l'isola d'Elba?