:

Qual è la parte più bella della costa Toscana?

Joshua Rizzi
Joshua Rizzi
2025-04-16 20:11:09
Numero di risposte : 12
0
Considerata la più bella spiaggia dell'Argentario, lo è anche dell'intera Toscana. Cala Violina prende il nome da un particolare che la rende unica: minuscoli granelli di quarzo che a ogni passo sembrano suonare. Dal punto di vista ambientale, La Lecciona è uno dei pochi tratti di costa sabbiosa della Toscana rimasti allo stato naturale, con le caratteristiche dune ricoperte di vegetazione pioniera che si oppone all’erosione. Lontana dai centri abitati, isolata e appartata è La Cacciarella, una tra le spiaggie più amate dell'Argentario per chi ama la solitudine e l'isolamento. Il Parco della Sterpaia è descritto come un luogo magico ed è il posto preferito di chi - oltre al bagno - ama camminare in spiaggia (tutto l'anno).
Cleros Bianchi
Cleros Bianchi
2025-04-16 17:33:28
Numero di risposte : 11
0
Una lunga spiaggia con una quinta magnifica di pini secolare alle spalle, sabbia brunita per gli antichi residui di ferro, acque trasparenti e calde per i bassi fondali: un’icona del mare toscano al suo meglio. È facile innamorarsi di questa spiaggia incorniciata di verde, della sua sabbia fine e del mare cristallino. Un arenile di piccoli ciottoli costituisce una tra le più belle spiagge del promontorio, i panorami che si aprono lungo l’impegnativo sentiero ripagano già della fatica.

Leggi anche

Dove si pratica il turismo enogastronomico?

Le mete dove praticare turismo enogastronomico sono davvero tantissime. Dieci sono le mete più appre Leggi di più

Dove andare in Toscana per 5 giorni?

Un giorno a Pisa & Lucca. Dopo Pisa, la tappa successiva è Lucca, dove potrai passeggiare sopra le Leggi di più

Mirco Pagano
Mirco Pagano
2025-04-16 17:12:48
Numero di risposte : 8
0
La risposta è la più attesa dell’estate. Mare pulito, bellezza e attenzione alla sostenibilità: la Toscana è al secondo posto per numero di spiagge dove sventolano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Le località toscane premiate sono Castiglione della Pescaia, l'isola di Capraia, Capalbio, Isola del Giglio e Marina di Grosseto. Acque cristalline all'Isola del Giglio. Il mare cristallino dell'Isola di Capraia. Castiglione della Pescaia è stato identificato come luogo del primo nido di Caretta Caretta del 2024 in Toscana. 
Ida Sartori
Ida Sartori
2025-04-16 16:34:39
Numero di risposte : 13
0
Una zona dalla natura dirompente, dalla storia millenaria e da un’alternanza di scenari naturali e paesaggi. Tra il mare e i monti c’è una Toscana dove l’aria del mare si mescola con i profumi dell’entroterra, dove i centri del litorale guardano ai borghi arroccati sui poggi. La storia si respira in ogni angolo: tra bastioni, vicoli, fortezze, palazzi, porti, fari, frantoi e cantine questa terra che corre dalla Versilia alla Maremma è una continua, meravigliosa, sorpresa.

Leggi anche

Cosa sono gli itinerari enogastronomici?

Il turismo enogastronomico è un'esperienza culturale a 360°. Il turista enogastronomico cerca di imm Leggi di più

Cosa si intende per turismo gastronomico?

Il turismo enogastronomico è un viaggio che permette di scoprire la cultura enogastronomica di un de Leggi di più