:

Quali sono gli abbinamenti migliori per la crema al tartufo?

Sabrina Bellini
Sabrina Bellini
2025-09-10 09:12:25
Numero di risposte : 9
0
Se preferisci cercare da solo alternative di vini diversi, di seguito ti elenchiamo tutti i vini DOC e DOCG le cui caratteristiche li rendono adatti ad abbinarsi con il piatto “Crema al tartufo“, estratti dal Database delle Tipologie di Vino di Quattrocalici. Tipologia vinoColore vinoTipo vinoChianti Rufina DOCGrossoVino fermo Arcole Cabernet DOCrossoVino fermo Costa Toscana IGT RossorossoVino fermo Elba DOC rosso riservarossoVino fermo Biferno DOC rossorossoVino fermo Monteregio di Massa Marittima DOC Sangiovese riservarossoVino fermo Val di Cornia DOC Cabernet sauvignonrossoVino fermo Spello IGT RossorossoVino fermo Sannio DOC Sant’Agata dei Goti SciascinosorossoVino fermo Delia Nivolelli DOC novellorossoVino fermo Val d’Arno di sopra DOC Cabernet sauvignon riservarossoVino fermo Tavoliere delle Puglie o Tavoliere DOC rosso riservarossoVino fermo Riviera del Brenta Raboso DOCrossoVino fermo Lison Pramaggiore Refosco dal peduncolo rosso passito DOCrossoVino fermo Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOCrossoVino fermo Genazzano rosso DOCrossoVino fermo Rosso di Montepulciano DOCrossoVino fermo Sannio DOC rosso riservarossoVino fermo Montenetto di Brescia IGT MarzeminorossoVino fermo, Vino frizzante Roero riserva DOCGrossoVino fermo Monferrato DOC Freisa NovellorossoVino fermo Terre di Cosenza DOC Condoleo rosso novellorossoVino fermo Pergola DOC Aleatico superiorerossoVino fermo Montello e Colli Asolani Carmenère DOCrossoVino fermo Rubicone IGT RossorossoVino fermo Sovana DOC rosso riservarossoVino fermo Benaco Bresciano IGT MerlotrossoVino fermo Arcole Rosso Novello DOCrossoVino fermo Mamertino di Milazzo o Mamertino DOC rosso riservarossoVino fermo Sicilia DOC FrappatorossoVino fermo Freisa di Chieri DOC superiorerossoVino fermo San Severo DOC SangioveserossoVino fermo Trentino Lagrein riserva rosato o kretzer DOCrossoVino fermo Friuli Latisana Franconia DOCrossoVino fermo Friuli Grave Merlot DOCrossoVino fermo Colli Berici Cabernet DOCrossoVino fermo Colline Teatine IGT Rosso novellorossoVino fermo Pompeiano IGT NovellorossoVino fermo Castel del Monte DOC Cabernet riservarossoVino fermo Colli di Parma DOC Cabernet sauvignon riservarossoVino fermo Colli Pesaresi DOC Focara rossorossoVino fermo Trentino superiore Cabernet franc DOCrossoVino fermo Val d’Arno di sopra DOC Pietraviva rossorossoVino fermo del Vastese o Histonium IGT AglianicorossoVino fermo Colli di Parma DOC Pinot nerorossoVino fermo Riviera Ligure di Ponente DOC Riviera dei Fiori RosseserossoVino fermo Molise o del Molise DOC Pinot nerorossoVino fermo Sannio DOC Taburno BarberarossoVino fermo Monferrato DOC rosso novellorossoVino fermo Lacrima di Morro d’Alba DOCrossoVino fermo
Elisabetta Ferretti
Elisabetta Ferretti
2025-09-03 03:30:11
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo sa arricchire di sapore anche un piatto di verdure, grazie al suo sapore insolito e raffinato. Ad esempio, è perfetto per esaltare il sapore di verdure come zucca, pomodori, spinaci, cavolfiore o carciofi. Anche le zucchine, perfette sia da sole come contorno che insieme alla pasta, sono verdure che si sposano molto bene con il gusto del tartufo. Le verdure con tartufo potranno anche essere considerate – a torto – un abbinamento insolito, a cui non si pensa come prima scelta quando si decide di preparare un piatto usando il re della tavola, ma di certo si rivelano ricche di sapore e di gusto. Con il tartufo si possono mangiare uova, pasta, risotti, carne, pesce e, naturalmente, le verdure. Il sapore delle patate, infatti, si sposa molto bene con quello del tartufo nero, anche nel caso del gratin di patate. Anche verdure come cavolfiori, zucchine o carciofi sono perfette con il tartufo: per esempio, in abbinamento a una componente grassa, come quella del formaggio o del burro. Preparare un piatto a base di verdure, aggiungendo una componente grassa come la besciamella e un tocco di personalità come quello del tartufo, ci permetterà quindi di portare in tavola un piatto originale con cui stupire i commensali: ad esempio, i cavolfiori gratinati con tartufo. La grande varietà di verdure e di tartufi ci permette poi di giocare con i sapori, tenendo sempre conto della stagionalità.
Ugo Orlando
Ugo Orlando
2025-08-25 21:53:50
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo è l’ingrediente ideale per dare un valore aggiunto a numerosi piatti e cibi. Il tartufo, secondo tutti gli esperti gastronomi, non deve mai essere abbinato a piatti troppo elaborati, ricchi di condimenti e salse: le sue straordinarie prerogative d’aroma verrebbero infatti mortificate ed “annegate” da un eccesso di sapori. Tartufi freschi: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, scaloppe, farciture per ripieni di primi piatti o carni. Tartufi conservati: condimento per primi piatti, carpacci di carne e pesce, frittate e omelettes. Salse al tartufo: condimento per primi piatti, omelettes, frittate, cotolette, petti di pollo, scaloppe, carpacci di carne e pesce, crostini caldi, farciture per ripieni di primi piatti e carni. Burro al tartufo: condimento per primi piatti, scaloppe, cotolette, omelettes, uova ad “occhio di bue”, tartine e crostini caldi. Olio al tartufo: condimento per carpacci di carne o pesce, maionese, primi piatti, risotti, legumi lessati, pesce o carne lessi e antipasti di pesce o carne.
Giacinto Sartori
Giacinto Sartori
2025-08-24 00:28:51
Numero di risposte : 17
0
La crema di tartufo si può usare in molti modi: per condire una pasta, un arrosto, ma anche in accompagnamento al risotto, alla polenta e perfino… sulla pizza. Per una gustosissima Pizza vegetariana con Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco, ad esempio, basterà aggiungere la crema di tartufo alla pizza appena sfornata. Anche i ravioli con crema di tartufo sono un ottimo piatto per fare contento il palato e stupire i commensali. Anche la carne è perfetta in abbinamento alla crema al tartufo: lo chef Gianmarco Di Girolami, infatti, si è divertito a creare per noi diversi percorsi di sapore aventi come protagonisti proprio le nostre creme e la carne. I fegatini di agnello al limone con Crema di tartufo Nero pregiato e zabaione salato o l’agnello fritto con Crema di funghi porcini e tartufo bianco. Anche delle semplici scaloppine o uno spezzatino di vitello potranno arricchirsi di sapore e trasformarsi in un piatto speciale diverso dal solito: basta accompagnarle con una crema al tartufo et voilà, il gioco è fatto. La Crema di Tartufo Bianco e la Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco che trovate nel nostro store online, infatti, sono l’ideale anche per ricette diverse dal solito, come la Triglia sui monti con Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco oppure la Polenta, orto d’inverno e Crema di Porcini e Tartufo Bianco. Perché non usarle, poi, per preparare anche dei deliziosi crostini con crema di tartufo per l’aperitivo.
Pablo Barbieri
Pablo Barbieri
2025-08-10 01:57:33
Numero di risposte : 15
0
La crema al tartufo è perfetta per preparare dei condimenti per primi piatti, magari in abbinamento alle uova, al formaggio e alla carne. Tra le migliori ricette con questa salsa c’è senza dubbio quella della pasta con salsa tartufata, tra le quali sul podio ci sono sicuramente le tagliatelle e gli spaghetti. Per prepararla è sufficiente scaldare la crema al tartufo insieme ad una noce di burro in una pentola antiaderente e aggiungervi la panna o del brodo vegetale caldo. Una volta cotta la pasta al dente, la si scola nel condimento, facendola insaporire per qualche minuto. In alternativa, potete aggiungerla alle vostre preparazioni per profumare di tartufo primi piatti, secondi e contorni. Semplice e sempre di grande effetto è la pasta al tartufo, ottenuta trasformando la salsa in un gustoso condimento per la pasta. Sarà sufficiente riscaldare la salsa leggermente sul fuoco per poi unirla alla pasta appena scolata, insieme a un filo d’olio. Un accostamento perfetto è quello con creme dolci come zabaione o creme al mascarpone. La salsa al tartufo può rivelarsi il tocco gourmet, ad esempio aggiungendola come tocco finale in un panettone e zabaione. La crema di patate al tartufo è un’altra possibilità per un pranzo o una cena leggeri. La salsa tartufata può essere aggiunta alle carni, arrosto o bollite o come ingrediente per le frittate. Inoltre potete aggiungerla per aromatizzare vellutate e minestre di verdure. In ricette raffinate, la salsa tartufata può essere utilizzata insieme alle lumache, alla trota arrosto o ad un succulento filetto di vitello.
Agostino Piras
Agostino Piras
2025-08-10 00:35:46
Numero di risposte : 10
0
La nostra salsa tartufata bianca è un condimento ideale che ben si abbina sia ai piatti più semplici che a quelli più raffinati e può essere usata a tutto pasto, ma sicuramente dà il suo meglio con antipasti e primi piatti. Burro e parmigiano sono un’accoppiata vincente per il tartufo bianchetto, perché ne esaltano il gusto e il profumo e sono perfetti per creare tanti primi piatti. L’abbinamento più classico è quello con la pasta fresca all’uovo, in particolar modo i tagliolini, ma altrettanto riuscito è l’abbinamento con le fettuccine; in mancanza di pasta fresca, gli spaghetti sono un’ottima variante. In autunno, abbina la zucca al tartufo bianchetto, se ami i piatti a base di zucca puoi renderli ancora più speciali grazie alla nostra salsa tartufata. L’autunno, in particolar modo settembre e ottobre, è la stagione della zucca: sapevi che questo ortaggio si sposa benissimo con il tartufo bianchetto. Puoi usare la nostra salsa al tartufo bianco anche per rendere speciale il tuo risotto. Grazie al suo sapore inconfondibile e al suo aroma intenso, ti basteranno solo 15-20 grammi di salsa tartufata per ogni porzione, per ottenere risultati sorprendenti e dare quel tocco di sapore in più a tantissimi piatti. Tanti modi per usare la nostra salsa al tartufo bianco, come vedi, puoi abbinare la salsa al tartufo bianco in tanti modi diversi.