:

Qual è la città dove si mangia meglio al mondo?

Gilda Gentile
Gilda Gentile
2025-05-29 23:43:20
Numero di risposte : 8
0
Qual è la città dove si mangia meglio al mondo? La rivista di viaggio statunitense Time Out, una delle più importanti dell’enogastronomia non ha dubbi: è Napoli. Non ci sono altre città italiane in classifica, ma il capoluogo campano precede nella graduatoria Johannesburg e Lima, rispettivamente seconda e terza. Per “Time Out” il piatto imperdibile a Napoli è la pizza Margherita: Nel nostro sondaggio Napoli si è classificata come la città più conveniente dove mangiare fuori. ‘La cucina napoletana celebra la diversità, la semplicità e il connubio tra terra, mare e storia’, Questa ricca cultura del cibo può essere trovata ovunque in città: è nei piatti bollenti di pasta alla genovese e ragù napoletano, nella scarica mattutina di zucchero dalla sfogliatella ripiena di ricotta o nel babà imbevuto di rum, in una passeggiata nel cinquecentesco Mercato della Pignasecca. Ecco la classifica completa: 1. Napoli, Italia
Clea De luca
Clea De luca
2025-05-29 23:31:52
Numero di risposte : 6
0
La rivista di viaggi britannica Time Out ha incoronato Napoli come la regina delle città in cui si mangia meglio al mondo. La medaglia d’onore spetta proprio al capoluogo della Campania. Napoli è l’unica città italiana della classifica, famosa per la sua pizza e celebrata da Time Out per la Margherita in particolare. Al primo posto si è piazzata Napoli, dove Time Out identifica la pizza Margherita come il piatto da provare assolutamente: «dopotutto, è stata inventata lì», Non si può parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli, non si può parlare di cibo a Napoli senza parlare di pizza. La pizza è nata a Napoli nel XIX secolo come un pasto rapido ed economico per la classe lavoratrice della città, e le pizzerie tradizionali continuano a sfamare oggi i napoletani affamati. Per il piatto distintivo della città, la pizza Margherita, dirigetevi a Santa Maradona, dove il proprietario Andrea Viviani onora i beni più preziosi di Napoli: pizza, calcio e Diego Armando Maradona. La diffusa disponibilità di cibo economico ha aiutato Napoli a raggiungere il primo posto come città più conveniente per mangiare fuori.
Alessio Russo
Alessio Russo
2025-05-29 22:49:05
Numero di risposte : 16
0
La città dove si mangia meglio al mondo è Firenze. La guida online di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale TasteAtlas, che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari ha stabilito, secondo un articolato algoritmo, che il capoluogo fiorentino è il posto in cui andare se si vuole mangiare il cibo più buono al mondo. La classifica delle 100 città deriva quindi da una combinazione di rapporto tra cibo locale e non, di qualità e offerta dei ristoranti e, naturalmente dal gradimento dei clienti. La classifica delle prime 20 città al mondo Firenze Roma Lima Napoli Hong Kong Mexico City New York City Parigi Tokyo Milano Venezia Lisbona San Paolo (Brasile) Jakarta Buenos Aires Nuova Delhi Praga Los Angeles Kyoto Istanbul.
Giacomo Leone
Giacomo Leone
2025-05-29 22:03:05
Numero di risposte : 11
0
Al primo posto della classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo - secondo la grande maggioranza delle classifiche - c’è Napoli, cioè la culla della pizza e uno dei simboli mondiali della tradizione italiana. La città partenopea ha un marchio di fabbrica: un equilibrio unico tra ingredienti semplici, sapori autentici e prezzi contenuti. Subito dopo Napoli segue Milano, che mescola tradizione e grande innovazione gastronomica. Eppure sono le città italiane come Firenze, Roma e Torino a dominare la lista in modo piuttosto netto. Ma una menzione speciale va alle città giapponesi come Osaka e Kyoto, che confermano un dato ormai molto noto: l’influenza della cultura giapponese su tecniche e ingredienti è fortissima. La classifica include anche città internazionali, come Mumbai, famosa per la cucina speziata che combina influenze indiane e coloniali, e Parigi, tradizionalmente l’epicentro della cucina raffinata. La classifica delle 20 città al mondo dove si mangia meglio include Napoli, Milano, Bologna, Firenze, Mumbai, Roma, Parigi, Vienna, Torino, Osaka, Madrid, New York City, Genova, Nizza, Lima, Giacarta, Kyoto, Gaziantep, Ferrara, New Orleans, Catania, Singapore, Venezia, Istanbul, Tokyo. Napoli è uno dei punti d’eccellenza della gastronomia mondiale.
Cinzia Martinelli
Cinzia Martinelli
2025-05-29 21:41:21
Numero di risposte : 12
0
Napoli è spesso celebrata come una delle capitali culinarie del mondo grazie a piatti iconici come la pizza. Secondo TasteAtlas, Napoli si posiziona al primo posto per la sua cucina, diventando di conseguenza la città dove si mangia meglio in Italia. I piatti più amati, a giudicare dalle recensioni, sono stati la pizza margherita, la sfogliatella, gli gnocchi alla sorrentina e gli spaghetti alle vongole. Il podio è interamente italiano. La classifica delle città dove si mangia meglio nel mondo, stilata da TasteAtlas, ha un podio interamente italiano.
Ortensia Giuliani
Ortensia Giuliani
2025-05-29 20:51:03
Numero di risposte : 12
0
Roma non teme rivali: è la città in cui si mangia meglio al mondo, prima nella sezione “cibo” dei Travellers' Choice Best of the Best 2025 di TripAdvisor, i premi con cui la piattaforma di recensioni e prenotazioni ogni anno celebra le destinazioni preferite assoluto dagli utenti, ma anche le favorite per la loro offerta culturale, per l'atmosfera romantica o - appunto - per l'enogastronomia. Nel caso delle città in cui si mangia meglio al mondo premiano dunque l'offerta ristorativa complessiva (quindi non solo la cucina tipica). Non è un caso dunque se, specie tra i primi posti, svettino mete che sono anche le più visitate del mondo, ma non sempre celebri per la tradizione enogastronomica: Londra, per esempio, è al secondo posto. E, anche se stranamente non compaiono Firenze e Venezia, l'altra città italiana che svetta tra le premiate (al quinto posto) è Napoli (peraltro da poco incoronata da TimeOut). Senza nulla togliere a Roma, ovviamente: città dalla grande cultura enogastronomica e tra quelle che più di altre hanno contribuito a far conoscere la cucina italiana nel mondo. È la città da cui provengono alcuni tra i piatti più famosi (e imitati) come la carbonara, e dove sono nate molte altre meraviglie: trippa, supplì, carciofi alla giudia, e molto altro ancora.
Kayla Rossi
Kayla Rossi
2025-05-29 20:32:14
Numero di risposte : 17
0
Un podio tutto tricolore quello pubblicato oggi da TasteAtlas, il popolare portale web internazionale dedicato al food che ogni anno stila la classifica delle 100 migliori città in cui si mangia meglio al mondo. Una lista redatta sulla base di circa 480mila recensioni verificate di 15.478 piatti e prodotti tipici. E per l’Italia è una splendida tripletta: sono italiane, infatti, le migliori tre città al mondo per la qualità del cibo. La classifica di TaseAtlas delle 100 migliori città dove si mangia meglio 1 – Napoli (punteggio 5). Il capoluogo campano incanta all’estero per la qualità del suo cibo. E infatti ottiene il primato facendo en plein di voti e conquistando il massimo del punteggio, 5 stelle su 5. Sono cinque, invece, le location nostrane presenti tra le prime sei città, addirittura 20 se si considera l’intera classifica. Ingresso in top 10, invece, per Torino, che si classifica nona. Le altre città italiane che invece sono state inserite tra le migliori cento sono: Genova (13°), Ferrara (19°), Catania (21°), Venezia (23°), Palermo (31°), Bari (41°), Modena (69°), Sorrento (79°), Taormina (80°), Lucca (88°), Mantova (89°), Siena (92°), Parma (97°), Trieste (100°).
Enzo Valentini
Enzo Valentini
2025-05-29 19:44:42
Numero di risposte : 7
0
1° POSTO: Roma La triade Cacio e pepe, Gricia e Carbonara fa conquistare alla Città Eterna il 1° posto della classifica mondiale. E a dare manforte, Amatriciana, puntarelle e carciofi alla giudía. Roma è il regno della pasta, da assaggiare con un ingrediente fondamentale in più: l'atmosfera. Da ricercare in una trattoria nei vicoletti di Trastevere o nella movida tra le fraschette del Testaccio, dove un tempo si trovava il mattatoio e dove oggi è rimasta la passione per le frattaglie, in piatti come la coratella, la trippa alla romana e la coda alla vaccinara. Se non si è ancora sazi, si fa uno spuntino passeggiando in zona Campo de' Fiori e in largo dei Librari per onorare anche lo street food locale nelle friggitorie e nelle pasticcerie: supplì, crocchette di baccalà, piazza al taglio e, per finire, i maritozzi debordanti di panna. Per fare shopping gourmand, due tappe d'obbligo: il mercato di Testaccio e quello di Campo de' Fiori. E per una gita fuoriporta, si va ai Castelli Romani.
Michael Marino
Michael Marino
2025-05-29 19:25:06
Numero di risposte : 11
0
Napoli è la città dove si mangia meglio al mondo per Taste Atlas La guida online di viaggio Taste Atlas ha pubblicato la classifica delle migliori città al mondo in fatto di cibo, ma anche dei ristoranti più apprezzati e amati del pianeta. Si tratta dei Taste Atlas Awards che hanno visto l'Italia dominare la scena internazionale classificandosi al secondo posto, mentre la città di Napoli è stata premiata come la città italiana dove si mangia meglio al mondo. Nella speciale classifica di Taste Atlas sulle città dove si mangia meglio al mondo, le prime 4 posizioni sono tutte italiane. Oltre a Napoli, regina indiscussa, ci sono Milano, Bologna e Firenze. Taste Atlas ha pubblicato la classifica delle città dove si mangia meglio: Napoli al primo posto seguita da Milano e Bologna.
Tancredi Rossetti
Tancredi Rossetti
2025-05-29 19:03:19
Numero di risposte : 14
0
Al primo posto spicca Napoli con un punteggio di 5.00. Del capoluogo partenopeo la guida segnala in particolare, tra i piatti da assaggiare assolutamente: la pizza margherita, la sfogliatella, gli gnocchi alla sorrentina, gli spaghetti alle vongole, le zeppole. Il podio è tutto italiano. Tasteatlas ha individuato le 100 città del mondo con le valutazioni medie più alte per i piatti regionali e nazionali più comunemente serviti. Tra le 17.073 città presenti nel database, sulla base di 477.287 valutazioni valide per 15.478 alimenti presenti nell'archivio. L'Italia se l'è cavata egregiamente in ogni lista, imponendosi come un luogo dove fare un'esperienza culinaria di altissimo livello, di grande piacere per il palato. Inorgoglisce in particolar modo il podio relativo alle 100 Migliori città del Cibo: tutte e tre le posizioni sono occupate da città italiane.