Masi. La sua sede storica è situata a Sant’Ambrogio di Valpolicella e vanta più di 250 anni di esperienza nel campo vinicolo: basti pensare che le origini di questa cantina risalgono al 1772, quando la famiglia Boscaini fece la prima vendemmia nei pregiati vigneti del “Vajo dei Masi”, valle nel cuore della Valpolicella Classica da cui ha preso il nome l’azienda.
Ancora oggi è un punto di riferimento mondiale per la produzione di Amarone.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una cantina secolare: dal XVI secolo la famiglia Allegrini, di Fumane, tramanda la cultura e la passione per il vino, avendo perfezionato, soprattutto nel Novecento, l’arte della vinificazione, apprezzata tuttora nella composizione dei suoi caratteristici vini.
Dal 1902, sotto l’impulso di un contadino visionario, Giacomo Tommasi, che a Pedemonte acquistò un terreno che ancora oggi è la sede principale dell’azienda, questa cantina ha cominciato a primeggiare con i suoi inconfondibili vini.
Si tratta di una tenuta circondata nel verde di San Pietro in Cariano: alla location unica, si abbina la capacità nella produzione di vini di qualità che ha sempre contraddistinto la famiglia Ugolini, pure nell’ambito del biologico.
Vino di qualità sopraffina in una villa circondata da natura e vigneti: le visite alla tenuta Bertani, oltre a un’esperienza vinicola di rilievo, offrono anche una bellezza paesaggistica rara, nei pressi di Arbizzano, a Negrar.
Una storia iniziata agli albori del Novecento, a 550 metri di altitudine nelle zone collinari di Fumane: da quel momento Accordini si è imposta come cantina più alta della Valpolicella, nella quale vengono prodotti particolari vini biologici derivanti da uve accarezzate dalla fresca aria di montagna.