:

Cosa studia l'enogastronomia?

David Silvestri
David Silvestri
2025-04-27 23:27:03
Numero di risposte: 6
L’enogastronomia è l’insieme dell’enologia e della gastronomia. L’enogastronomia studia i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Con enogastronomia si intende non solo l’insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il “pensiero gastronomico” che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.
Valdo Conti
Valdo Conti
2025-04-21 06:30:08
Numero di risposte: 7
Il corso “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazione Enogastronomia, ha una durata di 5 anni ed è progettato per formare professionisti nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Gli studenti apprendono a gestire attività legate alla preparazione di cibi, al servizio di bevande e all’accoglienza degli ospiti, combinando teoria e pratica. Gli studenti acquisiranno competenze in tecniche di cucina, nel servizio di ristorazione, nella gestione degli eventi, nel marketing e vendita e nella cultura enogastronomica. L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore enogastronomico e dell’ospitalità, promuovendo qualità e innovazione nel servizio.
Anselmo Leone
Anselmo Leone
2025-04-07 03:32:55
Numero di risposte: 4
L'enogastronomia è l'insieme dell'enologia intesa in senso generale di bevande alcoliche (come la birra), e della gastronomia, riferito ad un territorio è l'unione tra i vari tipi di vino e la gastronomia vasta e varia. È una disciplina che studia i rapporti tra il territorio - inteso in una accezione olistica e polisemica - e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Con enogastronomia si intende non solo l'insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il "pensiero gastronomico" che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società, alle modalità di consumo e di condivisione dei cibi.