:

Cosa studia l'enogastronomia?

Sebastiano Rizzi
Sebastiano Rizzi
2025-05-16 22:18:54
Numero di risposte : 9
0
Gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici. Di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità. Di individuare le nuove tendenze enogastronomiche. Gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
Cristina Caputo
Cristina Caputo
2025-05-06 17:21:48
Numero di risposte : 9
0
Altro punto di forza del corso di laurea è costituito dalle attività di laboratorio – pari a 42 crediti formativi nei tre anni – dedicate allo sviluppo della conoscenza del sistema qualità della filiera produttiva e dei suoi componenti, alla conoscenza delle tecniche di lavorazione e degli strumenti gestionali per la produzione di servizi e di prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza. Le attività, suddivise per macroaree (cucina, panificazione e pizzeria, pasticceria e gelateria, vino e sala), saranno inoltre volte a: valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze; controllare e utilizzare gli alimenti dal punto di vista organolettico e gastronomico; realizzare abbinamenti tra cibi e bevande per una reciproca valorizzazione; realizzare preparazioni coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche; integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando tecniche di comunicazione e relazionali per ottimizzare la qualità del servizio. Il laureato avrà acquisito competenze nella gestione d’impresa, in particolare delle strutture ricettive di qualsiasi dimensioni (dal B&B a conduzione familiare all’albergo a 5 stelle), una conoscenza delle materie prime e delle preparazioni gastronomiche dal punto di vista tecnico, storico e culturale. Inoltre avrà conseguito competenze negli ambiti della promozione, della comunicazione, della valorizzazione del cibo e delle scienze e culture enogastronomiche.

Leggi anche

Dove fare turismo enogastronomico in Italia?

L’Italia è di certo il Paese migliore al mondo per i viaggi di gusto: l’incredibile varietà all’inte Leggi di più

Quanto vale il turismo enogastronomico in Italia?

Il turismo italiano si nutre specialmente di cibo e vino e il Rapporto sul Turismo Enogastronomico I Leggi di più

Akira Bianchi
Akira Bianchi
2025-05-03 20:15:54
Numero di risposte : 17
0
Il Gastronomo Laureato si pone come una figura dirigenziale che ha una visione d'insieme delle componenti tecniche e culturali legate alla gestione del prodotto alimentare di qualità, tipico o innovativo, dal punto di vista della conoscenza scientifica del prodotto, del marketing relativo, dell'impostazione di attività di ricerca e approfondimento relative, della collaborazione alla messa a punto di processi e procedure innovativi. Si occupa anche di pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e di promuovere attività di impresa nell'ambito dell'enogastronomia. Inoltre, sviluppa iniziative di comunicazione legate alla cultura del gusto e al patrimonio enogastronomico di un territorio e svolge attività di critica enogastronomica.
David Silvestri
David Silvestri
2025-04-27 23:27:03
Numero di risposte : 13
0
L’enogastronomia è l’insieme dell’enologia e della gastronomia. L’enogastronomia studia i rapporti tra il territorio e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Con enogastronomia si intende non solo l’insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il “pensiero gastronomico” che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.

Leggi anche

Qual è l'identik del turista enogastronomico?

Tracciare un identikit ben definito del turista enogastronomico “tipo” è un obiettivo di difficile a Leggi di più

Cosa vuol dire tour gastronomico?

Un tour enogastronomico è una visita guidata che combina la visita della città con la degustazione d Leggi di più

Valdo Conti
Valdo Conti
2025-04-21 06:30:08
Numero di risposte : 11
0
Il corso “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazione Enogastronomia, ha una durata di 5 anni ed è progettato per formare professionisti nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Gli studenti apprendono a gestire attività legate alla preparazione di cibi, al servizio di bevande e all’accoglienza degli ospiti, combinando teoria e pratica. Gli studenti acquisiranno competenze in tecniche di cucina, nel servizio di ristorazione, nella gestione degli eventi, nel marketing e vendita e nella cultura enogastronomica. L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di affrontare le sfide del settore enogastronomico e dell’ospitalità, promuovendo qualità e innovazione nel servizio.
Anselmo Leone
Anselmo Leone
2025-04-07 03:32:55
Numero di risposte : 7
0
L'enogastronomia è l'insieme dell'enologia intesa in senso generale di bevande alcoliche (come la birra), e della gastronomia, riferito ad un territorio è l'unione tra i vari tipi di vino e la gastronomia vasta e varia. È una disciplina che studia i rapporti tra il territorio - inteso in una accezione olistica e polisemica - e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Con enogastronomia si intende non solo l'insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il "pensiero gastronomico" che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società, alle modalità di consumo e di condivisione dei cibi.

Leggi anche

Cosa fa il turismo enogastronomico?

Il turismo enogastronomico è un viaggio che permette di scoprire la cultura enogastronomica di un de Leggi di più

Quanto vale il turismo?

Nel 2023, il turismo italiano ha proseguito la sua crescita, riconfermandosi il settore trainante de Leggi di più