Siamo in provincia di Arezzo, estremo Ovest della Toscana, il confine con l'Umbria non è poi così lontano ed effettivamente queste terre del centro Italia sono un mix di culture locali che meritano di essere conosciute.
Qui si trova, secondo molti osservatori, il borgo più bello della Toscana, o uno dei più belli della Regione: che però ha un nome che suona duro, quasi impronunciabile, tutt'altro che attraente.
Vanta la "bandiera arancione" del Touring Club Italiano, marchio di qualità per il mercato turistico, ed è anche inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia oltre a quello delle "città slow del buon vivere", attirando ogni anno migliaia di turisti, visitatori, pellegrini, appassionati di storia e cultura.
E' in questo scenario, quello che tutto il mondo ci invidia, che si trova il borgo più bello della Toscana dal nome quasi impronunciabile. Stiamo parlando di Anghiari, famoso anche per la battaglia che si combattè tra le repubbliche di Firenze e Milano.
Il borgo più bello della Toscana, secondo molti, è proprio questo. A discapito delle classifiche che premiano altri centri abitati ben più famosi: ma forse questo è il pregio di Anghiari, cioè che ancora non si trovi al centro delle mappe turistiche e quindi conservi ancora un'atmosfera autentica.