Il mese di ottobre è il mese dei cambiamenti, il periodo in cui l’estate lascia spazio all’autunno, che inizia a tingere di giallo, arancione e rosso le foglie degli alberi.
Il calendario di ottobre 2024 è ricco di opportunità per festeggiare, celebrare e ricordare.
L’autunno colora le città e accorcia le giornate, trasformando ogni giornata lavorativa o festiva nella perfetta occasione per riscoprire le bellezze della natura e per godere dell’atmosfera magica di questa stagione.
Si celebra una delle bevande che da sempre ha un posto speciale nel cuore, e nello stomaco, degli italiani: il caffè.
La festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento italiano, cade il 2 ottobre ed è un’occasione speciale, in cui poter rinforzare il legame che si ha con loro e per ricordare quelli che, purtroppo, non sono più presenti fisicamente, ma il cui ricordo rimane sempre vivo.
Il giorno 4 del calendario di ottobre 2024 si celebra la Giornata Mondiale degli animali.
Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della salute mentale.
La Giornata Mondiale dell’alimentazione si celebra il 16 ottobre per ricordare la data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), nata il 16 ottobre 1945.
Il giorno 18 del calendario di ottobre 2024 cade la Giornata Mondiale dello squash, un momento speciale per tutti gli appassionati di questa particolare disciplina sportiva.
Il 19 ottobre si celebra la Giornata Internazionale contro il cancro al seno, il cui scopo è sensibilizzare su questa malattia e sul fare prevenzione.
Il 25 ottobre è il Pasta Day, la Giornata Mondiale della pasta, uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria italiana.
Fra la notte del 26 e il 27 ottobre avviene il passaggio dall'ora legale all’ora solare e le lancette si spostano indietro di un’ora.
Il giorno 29 del calendario di ottobre 2024 è dedicato alla Giornata Mondiale della psoriasi, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA).
Il 31 ottobre, l’ultimo giorno del mese, si festeggia Halloween e i più piccoli si travestono da mostri spaventosi per andare a bussare alle porte dei vicini e far loro dolcetto o scherzetto.
Per i più grandi, invece, può essere l’occasione giusta per staccare un po’ dalla monotonia della quotidianità, vestendo i panni di qualcun altro e festeggiando insieme a degli amici.